28 dicembre 2015

Le MIGLIORI LETTURE del 2015 | Top Ten

Carissimi Bookworms,
mancano solo due giorni alla fine del 2015 ed è arrivato quindi il momento di tirare le somme di quest'anno di letture.
Il 2015 è stato un anno ricco di letture molto soddisfacenti, permettendomi di scoprire nuovi autori dalle grandi capacità e romanzi davvero originali che si sono sistemati comodamente nella mia classifica dei libri preferiti di sempre!

Prima di iniziare, qualche numero (con il magico aiuto di Goodreads):
Libri letti: 55
Pagine lette: 19.923

Qui di seguito vi mosto i migliori 10 libri letti nel 2015, non in ordine di importanza. 
Sono tutti libri che mi hanno stupito per originalità, stile di scrittura, world building e le emozioni suscitate. Libri che  vorrei sicuramente rileggere.
I romanzi citati sono stati tutti ampiamente recensiti, quindi, per non annoiarvi (e non dilungarmi troppo) vi basterà cliccare sui titoli per leggere le rispettive recensioni.


Benvenuti nella mia "galleria delle ossessioni"! 
Questi sono i primi 5 romanzi  che hanno caratterizzato il mio 2015 e penso proprio che ve ne sarete accorti, dato che non ho fatto altro che parlarvi di loro in ogni Social e sotto ogni forma!  XD

The Winner's Crime di Marie Rutkoski ha confermato il mio amore per questa trilogia romantica e ricca di intrighi politici. 
ALBION - OMBRE di Bianca Marconero è stata la rivelazione dell'anno. Durante l'estate ho avuto la possibilità di leggere il primo bellissimo volume della serie, ma Ombre ha rapidamente scalato la mia classifica dei libri più belli di sempre. Il mio consiglio? Non indugiate, leggetelo! 
A Darker Shade of Magic di V.E. Schwab mi ha sorpreso con un'avventura ricca di magia e una bella storia di amicizia.
Outlander di Diana Gabaldon è un romanzo ricco di amore e passione, costruito con un'attenzione  quasi filologica per i dettagli storici e scritto in maniera sublime. Un po' lungo, ma vale la pena conoscere Jamie Fraser!
Rebel. Il deserto in fiamme di Alwyn Hamilton è stata una vera sorpresa. In Italia la Giunti l'ha pubblicato in anteprima mondiale, dandoci la possibilità di leggere un romanzo davvero originale! 


The Darkest Minds di Alexandra Bracken. Se anche voi amate le serie distopiche tanto quanto me, ma siete proprio stanchi di leggere sempre la stessa brodaglia rimescolata, provate a leggere questo romanzo. Scritto benissimo, ambientato in un'America in declino a causa di una malattia che colpisce i bambini a 10 anni... malattia che se non uccide, dona poteri sovrannaturali che spaventano gli adulti...
A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas. Libero retelling di La Bella e la Bestia, ACOTAR unisce le capacità scrittorie della Maas ad un ricco world building tutto da esplorare.
Il Tuo Meraviglioso Silenzio di Katja Millay è un romanzo emozionante, intenso dove un amore trattato con estrema delicatezza, deve confrontarsi con un trauma terribile che ha portato la protagonista a smettere di parlare.
The Scorpio Races (titolo italiano La Corsa delle Onde) di Maggie Stiefvater, ha confermato la mia ammirazione per l'autrice capace sempre narrarci storie magnifiche, avvolte dalla magia e dalla leggenda, i cui protagonisti si stampano indelebilmente nel cuore.
Last but not least, An Ember in the Ashes di Sabaa Tahir. Questo libro è stato davvero un tormentone quest'anno e protagonista del bellissimo Blog Tour al quale ho avuto l'onore di partecipare anche io! È stato pubblicato in Italia con il titolo Il Dominio del Fuoco e grazie alla sua straordinaria originalità nella reinterpretazione del Mondo Romano nel quale si inseriscono elementi magici, entra di diritto nella mia Top Ten dei migliori libri letti nel 2015.

È stato difficile selezionare solo 10 libri, per cui non potevano mancare alcune menzioni d'onore:
Snow Like Ashes di Sara Raasch, Heir of Fire di Sarah J. Maas, Lola and the Boy Next Door di Stephanie Perkins (titolo italiano Il Primo amore sei tu) e Raven Boys-Ladri di Sogni di Maggie Stiefvater.
 Quali sono i vostri libri preferiti del 2015?
(se avete scritto un articolo a riguardo, lasciate pure il link)

Sono davvero soddisfatta di quest'anno di letture e spero che anche il prossimo sia così ricco!
Presto pubblicherò anche la Top Ten dei libri più attesi del 2016 #staytuned.

Buone Letture,

20 commenti:

  1. Il Tuo Meraviglioso Silenzio è anche una delle mie migliori letture di quest'anno. L'ho amato *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso, non c'è altro da dire!! ♡♡♡

      Elimina
  2. Hahaha! Mi prendi in giro? Pretendi che io ne scelga dieci? xD. Vediamo, in ordine sparso: Crown of Midnight, A Court of Thorns & Roses, Rook, The Scarlet Pimpernel, The Falconer, The Elusive Pimpernel, The Vanishing Throne, Mind of the Phoenix & if I should Die.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ne bastava anche solo uno XD ♡♡

      Elimina
  3. Non ne ho letto nessuno per adesso, ma ne ho già la metà in wish list!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!! Leggi, leggi ... e poi fammi sapere! ♡

      Elimina
  4. Che carino questo post! *_*
    Non ho ancora stilato la classifica con il meglio del mio 2015, anche se ho già stilato quella degli autori che ho scoperto quest'anno, ma credo che a quella dovrò fare un'aggiunta, perché ho letto da pochissimo Rebel e mi è davvero piaciuto! (anche se è un po' troppo corto per i miei gusti!). E The Scorpio Race l'ho letto l'anno scorso, ma è l'unico libro della Stiefvater che abbia adorato dall'inizio alla fine *_* E poi quello della Maas! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! ♡
      Voglio assolutamente leggere la lista degli autori che hai scoperto quest'anno, sono alla ricerca di nuove letture ! ^-^
      The Scorpio races è stupendo, mi è rimasto nel cuore *-*

      Elimina
  5. Ci sono alcuni libri che ho amato moltissimo anch'io nella tua top ten *-*
    ACOTAR, Albion - Ombre, La corsa delle onde e Il dominio del fuoco sono sicuramente tra le mie letture preferite di quest'anno. Per il 2016 programmo di iniziare la serie The winner's curse e anche The darkest minds, che ho in TBR da tantissimo tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta per The winner's curse e The darkest Minds spero di cuore che ti piacciano!! ♡

      Elimina
  6. Di questi ho letto solo Albion e sarà sicuramente nella mia top 10.
    Buone letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaw ALBION lo adorooo!! Non vedo l'ora di leggere la tua Top Ten ! *-*

      Elimina
  7. Condivido Rebel, Il dominio del fuoco e Acotar <3 Meravigliosi *-*
    Qui trovi la mia classifica: http://wefoundwonderlandinbooks.blogspot.it/2015/12/top-ten-tuesday-top-ten-best-books-i.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi lasciato il link alla tua Top Ten (questi giorni sono rimasta indietro con i post nei vostri blog! T_T)

      Elimina
  8. Outlander me lo sono regalato proprio per Natale! La serie di The winner's curse invece miispira molto e cel'ho in wishlist già da un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel regalo che ti sei fatta!! Mi raccomando fammi sapere se ti piace! *-* Anche TWCurse è una delle mie serie preferite e non posso fare altro che consigliartela :D

      Elimina
  9. che bellissima classifica io conto di pubblicare la mia domani
    ci sono alcuni titoli che ho gia in wl per il 2016 :)
    a presto e buon anno
    Chicca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te!! ♡
      Passo a leggere la tua top ten ! :D

      Elimina
  10. Rebel mi ispira parecchio però ho come l'impressione che la Giunti non lo stia pubblicizzando per come si deve! Bah, sento odore di saga interrotta :\
    La corsa delle onde è uno dei miei libri preferiti di sempre *w* e Sean...aaaaaw, sbavo *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy, la Corsa delle Onde ho deciso di leggerlo dopo essermi "mangiata le mani" per aver perso il tuo Gruppo di Lettura!! È stata una lettura bellissima e Sean è fantastico ♡.♡
      Spero che la serie di REBEL non venga interrotta, sarebbe un vero peccato.... anche se come dici te, sembra essere stato poco pubblicizzato ... :(

      Elimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...