1 settembre 2020

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE di Kerri Maniscalco | Recensione



Miei carissimi Lettori,

Oggi vi parlo di un libro che era nella mia TBR da secoli, ossia Sulle Tracce di Jack lo Squartatore di Kerri Maniscalco. La recensione di oggi fa parte di un Review party che vi terrà compagnia per i prossimi 3 giorni e dedicato alla pubblicazione italiana dei primi tre volumi della serie della Maniscalco in uscita per Mondadori il 15 Settembre 2020.

Come al solito, la recensione è Spoiler Free!


Informazioni e Trama

Titolo: SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE
Autrice: Kerri Maniscalco
Serie: Stalking Jack the Ripper #1
Editore: Mondadori Oscar Fantastica
Disponibile dal 15 Settembre 2020
Lingua: italiano

AMAZON | GOODREADS
TRAMA: È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale.
Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre. 

Stalking Jack The Ripper series:
1. Sulle Tracce di Jack lo Squartatore (15 Settembre 2020)
2. Alla Ricerca del Principe Dracula (15 Settembre 2020)
3. In Fuga da Houdini (15 Settembre 2020)
4. A Caccia del Diavolo (11 Novembre 2020)



Londra 1888. Nonostante l’educazione impartitale fin da bambina, Audrey Rose Wadsworth non ha alcun interesse per le mondanità della società vittoriana e tanto meno di apparire remissiva e manierata agli occhi di eventuali pretendenti… Dopo la morte della madre in seguito ad una malattia, Audrey Rose decide di dedicare tutta la sua esistenza alla scienza e a scoprire i meccanismi reconditi che muovono e sostengono i corpi umani. Così, in segreto, comincia a studiare Medicina Legale e a dissezionare cadaveri seguendo gli insegnamenti dello zio paterno.

Quando una serie di inquietanti omicidi perpetrati dal misterioso e sanguinario Jack Lo Squartatore cominciano a terrorizzare Londra, Audrey verrà coinvolta nelle indagini ritrovandosi incastrata in un vortice di sospetti e oscuri segreti

Sulle Tracce di Jack Lo Squartatore è il romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco e primo romanzo di una quadrilogia che vede protagonista Audrey Rose, una ragazza con una grande passione per la scienza e la medicina forense.

Il romanzo mescola vari generi letterari tra cui storico e mystery, adattandoli ad un pubblico young adult. Da appassionata di romanzi ambientati in epoca vittoriana non ho potuto fare a meno di notare alcune imprecisioni storiche e alcuni discorsi alquanto assurdi specialmente tra Audrey Rose e il suo interesse amoroso Thomas Cresswell che difficilmente avrebbero potuto davvero aver luogo all’epoca. Tuttavia, ho apprezzato la trasparenza dell’autrice nella nota storica posta alla fine del libro nella quale spiega quali elementi ha deciso modificare e perché, lasciando trasparire una accurata ricerca sui fatti, sull’epoca da lei narrata e le studiate modifiche adottate, tali da adattarsi alla trama così come l’aveva immaginata.
Sulle Tracce di Jack Lo Squartatore di Kerri Maniscalco è incentrato sul mistero che aleggia intorno agli efferati omicidi di Whitechapel e Lo Squartatore. Ho apprezzato le atmosfere vittoriane con vaghissimi elementi steam-punk, incluse le indagini e pedinamenti attraverso le buie stradine di Londra.

“Le rose hanno petali e spine, mio oscuro fiorellino.
Non bisogna credere che qualcosa sia debole solo perché appare delicato.
Mostra al mondo il tuo coraggio.”

La nostra protagonista Audrey Rose è uno di quei personaggi che hanno bisogno di qualche pagina in più per farsi apprezzare, ma che alla fine conquistano per indipendenza, ribellione nei confronti dei dettami sociali e per il gran fegato che dimostra durante le autopsie. Audrey non perde occasione per affermare la sua libertà personale e di come non abbia necessariamente bisogno di un uomo che ne definisca il ruolo. Più volte nel corso del libro immagina un mondo in cui lei possa seguire la sua passione per la Medicina senza dover essere ostacolata o sottovalutata dal punto di vista intellettivo per il solo fatto che sia donna. Gli unici uomini nella sua vita che sembrano tenerle testa e darle la libertà che desidera sono lo zio Jonathan che le dà la possibilità di seguire seppur in disguise le lezioni che egli tiene all’Università e Thomas Cresswell. Thomas è uno degli studenti dello zio di Audrey, uno di quei personaggi dalla battuta ironica e sfacciata sempre pronta e dotato di un’ arguzia che ricorda molto l’incomparabile Sherlock Holmes, insomma un ragazzo affascinante che all’inizio stenta a farsi amare proprio per quei modi di fare che sfiorano l’insolenza, ma che alla fine riuscirà a non farsi odiare così tanto come all’inizio!

“La paura è una bestia affamata, più la nutri e più cresce”

Sulle Tracce di Jack Lo Squartatore di Kerri Maniscalco è un libro che racconta di crimini orribili, di segreti celati per troppo tempo, nel quale la paura dell’ignoto è spesso causa di mali ancor peggiori…
Se amate i romanzi storici senza troppe pretese e i mystery con una buona dose di elementi macabri, un pizzico di romanticismo e ironia, Sulle Tracce di Jack Lo Squartatore di Kerri Maniscalco fa decisamente per voi !

Rating in segnalibri:

3.5 Segnalibri
Che cosa ne pensate?

Vi lascio la lista degli altri blog partecipanti:

HAPPY READINGS


2 commenti:

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡