5 luglio 2018

UN ALTRO GIORNO ANCORA di Bianca Marconero | Review



Buongiorno Bookworms,
oggi torno con la recensione di un libro che sara' senza ombra di dubbio tra i miei preferiti di questo 2018 ! Si tratta dell'attesissimo e meraviglioso "ROMANZO SUI CAVALLI", meglio conosciuto come UN ALTRO GIORNO ANCORA di Bianca Marconero.

La recensione e' spoiler free ! Se lo avete letto, perfavore scrivetemi, commentate, fate segnali di fumo perche' sono completamente impazzita per Andrea Serpieri e ho bisogno di sostegno psicologico! ahah #cottelletterarie ❤



Informazioni e Trama

Titolo: UN ALTRO GIORNO ANCORA
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 19 Aprile 2018
Lingua: Italiano

AMAZON | GOODREADS
TRAMA: I sentimenti sono come i fiori selvatici. Crescono dove meno te l’aspetti.
Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi. 
«Adoro Bianca Marconero! Mi piacciono la sua sottile ironia, il linguaggio parlato, la convincente capacità di immedesimarsi nel punto di vista maschile, il fatto che non ammicchi mai al lettore ma che riesca sempre a conquistarlo.»


Recensione 


Una cosa è certa. Ho aspettato fin troppo tempo prima di leggere questo romanzo. Ho aspettato pur avendolo lì, sempre davanti agli occhi. Ho atteso come spesso faccio prima di scartare un regalo, perché per me non c'è niente di più bello che quel misto di ansia, eccitazione e mistero che si nasconde sotto strati di carta e nastro. Mi piace rimanere in quel limbo tra la voglia di scoprirne il contenuto e il desiderio di tenerlo nascosto ancora per un po'… E poi, quando il momento di scartare finalmente quel regalo arriva, mi sembra quasi che la gioia di godermi il contenuto sia ancora maggiore. Ed è la stessa cosa che faccio con i libri. In particolare, ho sempre l'impressione che i libri di autori come Bianca Marconero, siano dei veri e propri regali che racchiudono tra strati di carta e inchiostro storie uniche.

Ho letto UN ALTRO GIORNO ANCORA in quello che credo sia stato poco più di un sospiro! Adoro i romanzi di questa autrice e so che mi piaceranno ancor prima di iniziarli, perché pochi come lei sanno colpire la mia fantasia di lettrice con le sue storie sempre originali e personaggi che rimangono nel cuore. E anche questa volta ha saputo riconfermare la sua prodigiosa capacità di creare personaggi unici, di grande carattere e una storia che coinvolge oltre limiti che sembravano già superati.

UN ALTRO GIORNO ANCORA di Bianca Marconero racconta la storia di Elisa Hoffman e Andrea Serpieri, due mondi e due personalità completamente opposte eppure così simili nell'anima. 
Elisa nutre una profonda passione per l'equitazione, il suo talento nel saper capire i cavalli le permette di ottenere il meglio da loro come nessun altro sa fare. Bisogna ammetterlo, Elisa ha un bel caratterino, scolpito dalle difficoltà che la vita le ha riservato, ma armonizzato dall'affetto dei suoi cinque fratelli. 

Allargare la propria cerchia di affetti vuol dire esporsi alle cose che possono andare male. Può sembrare un discorso cinico, ma lascio l'ottimismo agli avventati. Poiché la vita mi ha già preso a calci un paio di volte, ora adotto le mie precauzioni. Disarmo la sfiga, limitando il numero di persone che mi possono ferire. Da quando ho messo in pratica questa regola, la via vita fa meno paura.

Andrea è invece un ragazzo all'apparenza freddo, ricchissimo, bellissimo e completamente insopportabile, secondo Elisa. Quando Serpieri compra Sparkle il cavallo che lei aveva personalmente addrestrato e programmato di comprare con i suoi risparmi, Elisa da' libero sfogo a tutto il suo risentimento accumulato nel tempo verso Andrea.
Tuttavia, una serie di imprevisti, segreti svelati e una proposta inattesa costringeranno Elisa a doversi ricredere sul conto di Andrea e a sfondare quel muro fatto di pregiudizi, silenzi e incomprensioni che li teneva separati…

UN ALTRO GIORNO ANCORA di Bianca Marconero  racconta di un amore che sembra accendersi dal verso sbagliato, minacciato dalle difficoltà di comunicazione tra due persone che vorrebbero amare con tutte le loro forze, ma stentano ad ingranare perché troppo spaventati dal dolore che potrebbe derivare da una potenziale delusione.
Un amore che fa scintille ad ogni contatto, alimentandosi in silenzio di sguardi, gesti e piccoli ritagli di tempo.

Siamo un noi di una chiarezza assoluta.
Di una bellezza straziante. Siamo due nomi per una cosa soltanto.

L'amore protagonista di UN ALTRO GIORNO ANCORA non è solo quello tra Elisa e Andrea, ma è anche l'amore per creature di una sensibilita’ incredibile come i cavalli. L'equitazione, infatti, e la passione per i cavalli in genere costituisce la vera l'essenza del libro: un mondo descritto dall'autrice in tutti i suoi aspetti, sia nei suoi lati positivi (le vittorie, l’adrenalina che scorre nelle vene al momento di spiccare un salto per superare un ostacolo) che negativi (le invidie, i sotterfugi e il denaro). E’ evidente quanto l’autrice abbia svolto un gran lavoro di ricerca alla base, regalandoci una panoramica davvero dettagliata di un mondo del quale personalmente non conoscevo niente prima di leggere questo libro e del quale oggi mi sembra di sapere un po’ di piu’.

Certo è che Elisa, con la sua forza d'animo, determinazione e sensibilità nascosta sotto strati di inchiostro e un atteggiamento sfrontato, e Andrea (soprattutto Andrea) con quel suo essere un cavaliere d'altri tempi, così gentile, attento e un po' maniaco del controllo, si sono conquistati un posto d'onore tra le mie coppie letterarie preferite di sempre. Una menzione speciale merita anche la storyline di Bianca Serpieri e Vittorio Hoffmann, così bella, intensa, piena di rimpianti e cose mai dette, e allo stesso tempo molto delicata… e che spero tanto possa sfociare in qualche progetto futuro <3

UN ALTRO GIORNO ANCORA di Bianca Marconero è semplicemente splendido, uno di quei libri che non vorresti finesse mai; un romanzo raccontato con uno stile immediato, quotidiano, coinvolgente, capace di raccontare con grande naturalezza e fascino un amore eccezionale da leggere e rileggere… un'altra volta ancora.

Rating in Segnalibri
5


Che cosa ne pensate??
Se non avete ancora letto questo romanzo, leggetelo !! 
p.s. non mi assumo nessuna responsabilita' nel caso vi lasci completamente estasiati e cominciaste a cercare anche voi il vostro Andrea Serpieri 😍

Happy Readings,






2 commenti:

Please, share your thoughts with a comment below ! ♡