2 settembre 2019

L'OPALE PERDUTO di Lauren Kate | Recensione




Buongiorno lettori,
riemergo dalle vacanze estive con un bel romanzo storico di un'autrice che molti di voi riconosceranno sicuramente. Sto parlando di L'OPALE DI FUOCO di Lauren Kate, autrice della saga Fallen.


 Come al solito la recensione è spoiler free :) 
E n j o y  ! !

Informazioni e trama


Titolo: L'OPALE PERDUTO
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 3 settembre 2019
Lingua: Italiano


TRAMA: È una cupa notte di dicembre del 1725, Venezia è stretta nella morsa dell'inverno. Violetta, cinque anni, si è rifugiata nella soffitta dell'istituto per trovatelli noto come Ospedale degli Incurabili, dove vive. Oltre il vetro gelido di una finestra, con la sua bambola stretta al petto, sente il canto soave di una donna, giù in strada, e la vede abbandonare un bambino nella ruota. Dieci anni dopo, in quella stessa soffitta piena di vecchi indumenti e violini rotti dove lei continua a sognare una vita libera, Violetta incontra Mino. Violinista dell'ala maschile dell'orfanotrofio e primo essere umano capace di farle intravedere, attraverso il soffio suggestivo della musica, un orizzonte di speranza. Ma questa inaspettata magia ancora non basta: troppo urgente è il desiderio di Violetta di diventare una cantante, e potrebbe essere un desiderio maledetto...


Venezia, 1725. Violetta ha cinque anni ed è una dei tanti trovatelli che vivono nell'istituto noto come Ospedale degli incurabili. Affacciata alla finestra della soffitta, sognando di fuggire da quell'istituto, Violetta sente improvvisamente una donna dalla voce meravigliosa cantare una melanconica melodia mentre abbandona il suo bambino nella ruota.
A distanza di più di dieci anni Violetta ancora ricorda quella scena, la canzone impressa nel suo cuore. Sarà in quella stessa soffitta che un giorno Violetta incontra Mino, uno degli orfanelli ospitati nell'ala maschile dell'Ospedale. Appassionato di musica e violinista autodidatta dal grande talento, Mino risveglia in Violetta la speranza per una vita altra rispetto a quella prefigurata per lei dalle suore dell'Istituto. I due passano interi, idilliaci pomeriggi e notti a suonare, lui, e a cantare, lei, immaginando un futuro migliore, insieme… Tuttavia, il desiderio di Violetta di entrare a far parte dell'ambito Coro della Cattedrale sembra prevaricare su qualsiasi cosa, portandola a rinnegare anche i sentimenti più forti e puri per paura di perdere tutto, di nuovo…

L'Opale perduto di Kate Lauren è un romanzo storico ambientato in una delle città più belle, magiche e misteriose al mondo. Venezia è infatti la cornice perfetta per la storia di Violetta e Mino, una città e un'epoca in cui la linea sottile che separa vizio e virtù sembra assottigliarsi fino a svanire. L'autrice ci regala minuziose descrizioni di usi, costumi e cenni storici della Venezia del XVIII secolo, saldamente basato su una attenta ricerca storica, una delizia per gli appassionati del genere storico.

Sebbene il romanzo sia pubblicizzato come romanzo storico per adulti, la sensazione che si ha nel leggerlo è che si tratti più di uno Young Adult che di un vero e proprio Adult. La Kate infatti sembra non essere stata in grado di spolverare del tutto dalla sua tastiera le reminiscenze dei suoi precedenti libri per giovani adulti, dando vita ad un romanzo che appare spezzato in due. La prima parte del libro dedicato alla prima adolescenza di Violetta e Mino fluisce in maniera davvero naturale, tenendomi infatti incollata alle pagine e regalandomi tutte le emozioni del primo amore, di quel desiderio di riscatto e voglia di realizzare i propri sogni. La seconda parte invece dedicata agli eventi più maturi (se così vogliamo chiamare le prime, vere esperienze di vita e sensuali dei due protagonisti), mi è sembrata invece un po' troppo affrettata: la storia di Violetta e Mino mi aveva preso a tal punto che avrei desiderato leggere qualche dettaglio in più, qualche dialogo in più della loro vita da adulti.

Ad ogni modo, in L'OPALE PERDUTO, l'autrice regala una storia che alterna sapientemente luci e ombre della vita Veneziana, sottolineando come non è sempre tutto oro quello che luccica e che la vera ricchezza può essere trovata anche - anzi soprattutto - nei luoghi apparentemente più miseri

Violetta è una bambina che come ogni orfano ha sofferto molto, ma che è anche piena di sogni e speranza. Una volta cresciuta e raggiunto quello che pensava essere il suo più grande desiderio, si rende invece conto che le manca qualcosa, o meglio qualcuno (Mino) che pensa però di aver ormai perduto per sempre. E' convinta di non voler mai diventare madre, perché teme di poter arrivare ad infliggere lo stesso dolore che sua madre ha inflitto a lei nel momento in cui l'ha appoggiata su quella ruota. L'incontro con il misterioso Federico sembra portare una ventata di novità nella vita di Violetta portandola a credere che le ricchezze e la fama della Sirena, la famosa casa di Gioco, possa riempire il vuoto dentro di lei… Mino invece cresce con la speranza di ritrovare un giorno sua madre grazie al segno di riconoscimento che le ha lasciato attorno al collo la notte che lo ha abbandonato. Mino ama la musica, ma è pronto a sacrificare qualsiasi cosa, anche il violino, pur di stare con Violetta… Tuttavia, dopo aver lasciato l'Ospedale degli Incurabili, si trova ad affrontare la vita in tutta la sua brutalità, fino all'incontro con Anna…

In un mix di incomprensioni, segreti presenti e passati, fughe notturne e feste in maschere, Violetta e Mino si ritroveranno a dover affrontare situazioni degne delle migliori commedie teatrali dell'epoca, sempre sfiorandosi senza mai incontrarsi fino al finale, in cui l'agnizione finale lascia senza parole e l'epilogo costituisce la perfetta  chiusura circolare di mille peripezie.

L'opale Perduto di Lauren Kate è un romanzo storico davvero piacevole, che trascina indietro nel tempo in una Venezia da sogno, in cui spesso le maschere che i suoi abitanti usavano indossare non erano solo quelle piene di decori, appoggiate sul viso per nasconderne le fattezze esteriori, ma erano (e sono) soprattutto quelle invisibili, costruite dalle persone stesse per celare gli aspetti più vulnerabili o terribili di se stessi…


Rating in Segnalibri:
3.75
Due orfani con la passione per la musica, una Venezia Settecentesca da sogno e una storia d'amore destinata a superare ogni ostacolo...

Che cosa ne pensate? :)
 Passate a leggere anche le recensioni su Leggendo Romance ed Esmeralda Viaggi e Libri

Happy Readings,

2 commenti:

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡