Miei carissimi Lettori,
riemergo dal mio mare di silenzio per inaugurare il blogtour organizzato in occasione dell'uscita del booktrailer dedicato ad una graphic novel in uscita a Novembre 2019. Sto parlando di DIANA, 1999 sceneggiata dalla giornalista e scrittrice Simonetta Caminiti e disegnato da Letizia Cadonici (fumettista romana, ventisette anni, attualmente attiva per Star Comics e Bug Comics).
Il Progetto
Diana, 1999 è una graphic novel, basata sul plot de Gli arpeggi delle mammole, che sarà pubblicata a novembre 2019 dalla casa editrice La Ruota.
Si tratta di una storia di formazione che mescola insieme vari generi difficilmente classificabile e che non può essere definito solo come un “teen drama” o una storia d’amore.
Diana, 1999 è un raro esempio italiano di romanzo di formazione a fumetti, ricco di richiami, curiosi e imperdibili, alla letteratura, alla musica e al cinema del ‘900.
La Trama
Diana e Khady sono sorelle “speciali” nella Roma del 1999: diciassettenne stralunata e tormentata la prima, suadente cantante afroamericana di vent’anni – e adottata - la seconda. Amori, dolori precoci e scoperte alle porte di un Millennio che aveva promesso di cambiare tutto. Cosa succederà vent’anni dopo? Cosa ne sarà stato delle speranze e sogni coltivati in gioventù?
Il Booktrailer
DIANA (BARBARA DE BORTOLI): "Questa sono, Questa ero io. Nel 1999. Quando vivevo con una sorella speciale; non avevo mai amato e il Millennio bussava alle nostre finestre. Pieno di promesse che ci abbracciavano. Che bruciavano".
KHADY: "La lotta contro qualcuno ci distrae da quella contro noi stessi. Ma c'è lotta e lotta. E certe sconfitte, hanno un sapore dolcissimo".
Il booktrailer della graphic novel Diana, 1999 che anticipa e completa il progetto, include una clip animata da Fabio Santomauro, illustratore per Piemme della raccolta di racconti Anche Superman era un rifugiato, e per Giunti con La città che sussurrò (recensito dal “New York Times”).
La voce narrante di Diana è della doppiatrice Barbara De Bortoli (tra le altre, Buffy in Buffy - the Vampire Slayer, e Carrie in Sex and the city); Khady è invece interpretata vocalmente da Federica De Bortoli (sorella di Barbara De Bortoli nella vita e voce italiana di grandi attrici come Natalie Portman, Anne Hathaway, Kristen Stewart). Filippo, il protagonista maschile, ha nel trailer la voce del giovane attore Roberto Arcardi.
La colonna sonora è interpretata da Diana Timbur, insieme ai Madlei.
“Sono entusiasta del trailer” spiega l’autrice Simonetta Caminiti “perché si tratta, a ben vedere, di un micro-film. Non è breve come i teaser dei libri cui siamo abituati. Ed è sorprendente per me ricordare i volti, le voci, le mani dietro questo progetto. Barbara e Federica (De Bortoli) sorelle anche nella vita; Fabio Santomauro (illustratore e animatore strepitoso); la colonna sonora interpretata di Diana Timbur che, solo per caso, ho scoperto avere il nome... e il viso identici alla protagonista del mio romanzo a fumetti. Una piccola matrioska di personaggi (reali!) che presentano la mia graphic novel”.
L'autrice
Simonetta Caminiti ha trentacinque anni e vive a Roma. È giornalista freelance attualmente attiva soprattutto per Il Giornale e i periodici di Cairo Editore diretti da Marisa Deimichei. Ha scritto, tra gli altri, per Linkiesta, Best Movie, Corriere della Sera online, Donna Moderna e Tu Style.
Che cosa ne pensate?
Vi lascio il calendario per non perdere nemmeno una tappa!
Deve essere molto carino :)
RispondiElimina