Miei cari lettori,
oggi vi propongo la recensione di un bel romanzo storico. Si tratta di Il Segreto di Isabel di Susan Meissner edito da Tre60 !!
Enjoy :)
Informazione e trama
Titolo: IL SEGRETO DI ISABELAutore: Susan Meissner
Casa Editrice: Tre60
AMAZON | GOODREADS
TRAMA:Oxford, oggi. Kendra è una studentessa americana che si trova in Inghilterra per scrivere la tesi sulla seconda guerra mondiale. È così che conosce Isabel McFarland, un'anziana pittrice sopravvissuta ai bombardamenti di Londra. Ma quella che sembra una semplice intervista diventerà un racconto pieno di sorprese: Isabel ha infatti diversi segreti da rivelare, a cominciare dalla sua vera identità...
Londra, 1940. Mentre la città è ridotta in macerie dalle bombe della Luftwaffe, centinaia di bambini vengono evacuati nelle campagne. È il destino delle sorelle Emmy e Julia Downtree, che si ritrovano in un cottage sulle colline dei Cotswolds, mentre Anna, la loro madre, rimane a lavorare a Londra. Emmy ha solo quindici anni, ma è cresciuta in fretta e si prende cura della sorellina e della casa con quieta determinazione… almeno finché la signora Crofton, proprietaria del Primrose Bridal, non le offre l’opportunità di diventare la sua apprendista. Per Emmy, quel negozio è un autentico paradiso, anche perché disegnare abiti da sposa è da sempre il suo sogno. Ma lavorare lì significa tornare a Londra, di nascosto dalla madre, mettere Emmy in pericolo e rischiare la vita. La guerra non perdona: costrette a separarsi, le due sorelle andranno incontro a destini diversi. E l’unico scopo di Emmy sarà ritrovare Julia…
Recensione
Quando la giovane studentessa Kendra va ad intervistare l'anziana Isabel MacFarland per la sua tesi di Laurea dedicata a Londra durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, si aspetta di tutto tranne che le venga rivelato un segreto custodito per anni: la signora che ha di fronte non si chiama Isabel…
Nel quel periodo di grande incertezza che segue la dichiarazione di guerra dell'Inghilterra alla Germania Nazista, la diciassettenne Emmy Downtree si permette ancora di sognare: vuole diventare una stilista di abiti da sposa, ma quando l'occasione della sua vita sembra finalmente presentarsi, Emmy è costretta a lasciare di corsa Londra insieme a sua sorella Julia. Come loro, migliaia di bambini vengono evacuati da Londra verso la campagna per salvarli dagli imminenti bombardamenti. Sebbene Emmy e Julia trovino rifugio presso un bellissimo cottage a Cotswold, l'ambizione di Emmy è talmente forte da spingerla a tornare a Londra ancora una volta insieme a sua sorella Julia per un colloquio che potrebbe cambiarle la vita. Tuttavia, sarà il terribile blitz del 7 Settembre a separare le due sorelle e a cambiare il corso delle loro vite per sempre…
Ultimamente sono in fissa con i romanzi storici ambientati durante la seconda Guerra Mondiale e potete quindi immaginare la mia felicità nello scoprire l'uscita di questo libro.
Il Segreto di Isabel inizia in po' in sordina, all'inizio l'autrice ci riempie infatti di dettagli tuttavia necessari a creare l'atmosfera giusta per una storia di determinazione e legami famigliari indissolubili.
Figlia di una ragazza-madre, Emmy ha sempre dovuto badare a se stessa e a fare quasi da madre a sua sorella minore. Su Emmy preme una responsabilità incredibile per la sua giovane età, soprattutto perché la madre è spesso assente dalle loro vite. Il rapporto tra le due sorelle è ciò che amato di più in questo romanzo, un legame così stretto da non spezzarsi neanche quando separate bruscamente da eventi catastrofici.
Il Segreto di Isabel è uno di quei romanzi che ti tengono incollati fino all'ultima pagina per poter scoprire finalmente quale sia il segreto che si nasconde dietro a Isabel e alla storia che racconta con tanta passione e dovizia di particolari.
L'alternanza tra la prima persona di Kendra e i capitoli in terza persona dedicati a Emmy e Julia trovo sia stata un'idea molto azzeccata dato che riesce a mantenere la necessaria suspense attorno al personaggio di Isabel.
Il Segreto di Isabel di Susan Meissner è davvero una bella lettura, perfetta per l'estate e per chi ama le ambientazioni storiche, i paesaggi inglesi (soprattutto una Londra provata dalle bombe, ma pur sempre bellissima!) e quell'incertezza accompagnata da un'unica profondità di sentimenti che caratterizza le vicende degli anni '40 del XX secolo.
Rating in Segnalibri:
4
Che bella recensione, magari lo leggerò :)
RispondiElimina