12 aprile 2016

Top 5 Tuesday | 5 libri che ogni amante dei Retelling dovrebbe leggere

La rubrica Top Ten Tuesday è stata creata dal blog The Broke and The Bookish 
- Questa è la versione ridotta ! -

Buongiorno miei cari lettori,
oggi vorrei proporvi una Top 5 dei libri che ogni amante dei retelling dovrebbe leggere.

Per chi non lo sapesse, i retelling sono quei romanzi che si propongono di rivisitare storie o fiabe in chiave totalmente nuova. Gli aspetti generali della fiaba originale si riescono ancora ad individuare, ma gli eventi e le atmosfere narrate possono discostarsene anche di molto.

Personalmente adoro i retelling e oggi vorrei consigliarvene 5 che sono certa potrebbero fare al caso vostro... !

TOP TEN 5 Books every Retelling Lover should read!


1. Le Cronache Lunari di Marissa Meyer. Se ancora non conoscete questa serie, correte a leggerla: è uno dei migliori retelling che abbia mai letto. L'autrice rivisita in maniera geniale e decisamente originale le fiabe di Cenerentola (in Cinder), Cappuccetto Rosso (in Scarlet), Raperonzolo (in Cress) e Biancaneve (in Winter), spostando le loro vicende in un ipotetico futuro minacciato da una terribile pestilenza che sta decimando la popolazione terrestre e dalla perfida regina della Luna, Levana.
(Le cover qui sopra sono quelle dell'edizione americana, mentre in Italia sono usciti i primi due volumi e fra qualche giorno uscirà anche "Cress")



2.  A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas (la mia recensione
ACOTAR è stato pensato come una sorta di retelling della famosa fiaba La Bella e La Bestia. Prendendo spunto dalla storia originale, la Maas l'ha rielaborata in modo molto personale, creando un universo unico popolato da Fate mutaforma e un'infinità di Corti tutte da scoprire.



3. La serie di racconti Once Upon a Steam.
Le “fiabe al vapore” ambientate a Steamwood, un regno lontano dalle favole alle quali siamo abituati, fatto di vapore ed esalazioni velenose. Il fil rouge che collega le varie storie, oltre all’ambientazione vittoriana e steampunk, è la misteriosa figura del Narratante che si manifesterà in modi sempre nuovi ed inaspettati.
 In particolare, nel racconto Petali di Luna di Rosie M. Stuart (qui la mia recensione) viene raccontata una storia intesa, che gioca con gli elementi della fiaba della Bella addormentata  che tutti conosciamo, stravolgendone allo stesso tempo la linea narrativa, arricchendola di elementi inconsueti e riuscendo a raccontare qualcosa di totalmente nuovo e affascinante.



4. La Moglie del Califfo di Renée Ahdieh (la mia recensione)
Nasce come retelling delle Mille e una Notte, del quale conserva l’affascinante espediente del racconto nel racconto, reinterpretando però le fiabe della tradizione araba (e non solo) in chiave rinnovata. Il mix tra elementi conosciuti ed inediti rendono uniche le storie raccontante da Shazi nel cuore delle notte al suo Califfo, incastrandosi perfettamente nel tessuto della storia principale con allusioni più o meno velate agli eventi appena trascorsi.



5. The Forbidden Wish di Jessica Khoury. (per leggere un estratto: Teaser Tuesday)
Non ho ancora letto questo romanzo, ma non faccio che leggere pareri molto positivi. E' un retelling della fiaba di Aladdin e la lampada magica, in cui la protagonista è il genio della lampada, Zahra !
 Quali altri retelling mi consigliereste di leggere?
Avete letto qualcuno tra i libri che vi ho proposto?

Buone letture fiabesche,

21 commenti:

  1. Da leggere mi mancano solo The Forbidden Wish & The Lunar Chronicles *.*
    FYI:Hai dimenticato di citare the Legend series :p, ho letto che é un modern retelling di Les Miserables.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai! non lo sapevo! comunque ho cercato di citare le serie che ho già letto XD (a parte The Forbidden Wish... non so resistere a quel libro ! *-*)

      Elimina
    2. Sei perdonata. Io l'ho scoperto stamattina ahah xD
      Vedi di rimediare leggendo sia Legend che The Forbidden Wish :p

      Elimina
  2. Pensa che stavo per fare anche io u retelling per il tema di oggi poi però ho optato per i Fantasy!
    Anche io adoro i retelling di questo ho letto quello della Ahdieh che ho adorato e ACOTAR *__* Meyer in TBR da una vita, spero di recuperare presto.
    L'ultimo è in WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Susi, invece io avevo pensato ai fantasy, poi ho visto che ci avevi già pensato tu! XD ♡
      La serie della Meyer devi assolutamente recuperarla, è scritta molto bene ! :D

      Elimina
  3. Le Cronache Lunari è uno dei miei retelling preferito: l'equilibrio tra i rimandi alle favole e la trama originale è praticamente perfetto. Ed è una gran bella storia con dei gran bei personaggi :)
    Ti consiglio anche Tiger Lily di Jodi Lynn Anderson: credevo fosse un'idiozia, e invece l'ho trovato davvero notevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katerina non posso che essere d'accordo con te, la serie della Meyer è fenomenale! *-*
      Tiger Lily mi è stato regalato l'anno scorso e ancora non sono riuscita a leggerlo, credo sia giunto il momento di iniziarlo!! grazie per il consiglio ! ^-^

      Elimina
  4. Ciao Bea! The Forbidden Wish mi ispira un sacco *.* Di questi retelling ho letto solo La moglie del Califfo (di cui sono rimasta un pò delusa però :/) mentre devo ammettere che la serie della Meyer non mi ha mai ispirato tantissimo, però ho vinto da poco Cinder a un giveaway e gli darò una chance, magari mi ricrederò ^^ Io ti consiglio i retelling di Alice from Wonderland di Alssia Coppola e Splintered di A.G. Howard ;)

    RispondiElimina
  5. Voglio leggerli tipo tutti! Della serie Once Upon a Steam ho letto solo il primo racconto ma voglio assolutamente leggere gli altri!

    RispondiElimina
  6. The Forbidden Wish è nella mia WL ♥

    RispondiElimina
  7. Le cronache lunari sono carinissime, e sono davvero felice di sapere che dopo una luuuunga attesa finalmente noi lettori italiani potremo leggere Cress! XD

    RispondiElimina
  8. Bellissime scelte <3 Ho letto solo Acotar e La moglie del califfo, ma gli altri sono in WL e spero di leggerli al più presto ;)

    RispondiElimina
  9. Adoro i retelling, li ho scoperti da poco ma non manca mai l'occasione che uno si aggiunge diretto in wishlist!!!! Peccato che molti di questi titoli siano ancora solo in lingua, devo spicciarmi a decidermi a leggerli. Non posso più poltrire!!

    RispondiElimina
  10. Allora… la serie della Meyer che non mi fa impazzire (ho letto il primo e il secondo poi ho lasciato perdere Y-Y
    A casa invece ho ACOTAR. Lo avevo iniziato e non mi stava dispiacendo… solo che poi ho dovuto interrompere la lettura per dare la precedenza ad altro :c uff!
    Le novelle di Once upon a steam le sto leggendo anche se vado a rilento :D
    La moglie del califfo l’ho letto e apprezzato molto :3 e invece The forbidden wish ce l’ho in wishlist, mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  11. Grazie, davvero. Non tutti danno spazio agli italiani, soprattutto se siamo un po' degli sconosciuti. *_* Sono super felice per il mio piccolo Petali di luna. :)

    RispondiElimina
  12. Di ACOTAR aspetto con ansia il seguito perché il primo mi era piaciuto davvero molto! *_*
    Della saga della Meyer ho letto i primi due e, appena posso, continuo con il terzo! Questa serie migliora di libro in libro!
    The forbidden wish è in wishlist e mi ispira moltissimo! Ne leggo recensioni sempre positive da tutte le parti XD

    RispondiElimina
  13. Io aggiungerei anche Tiger Lily e A thousand nights dei quali ho sentito tanti pareri positivi. Specialmente A thousand nights spero di leggerlo presto. Invece delle Cronache lunari ho sempre voluto leggere la serie ma ho avuto sempre paura della difficoltà di lingua. E non ho intenzione di leggere i libri in italiano per via delle copertine inguardabili ._.

    RispondiElimina
  14. Ciao Lily ^^ Bellissima top ten, amo i retelling e condivido tutte le tue scelte!Anch'io devo ancora leggere The Forbidden Wish, ma ormai sono davvero curiosissima di iniziarlo, sembra stupendo *__*

    RispondiElimina
  15. Amo tantissimo i retelling! Hanno spodestato i distopici dal podio per il mio genere preferito XD Tra poco finalmente uscirà "Cress". Sì!!! Non vedo l'ora di leggerlo! ACOTAR stupendo! Ho già preordinato la mia splendida copia di ACOMAF e sono qui che fremo nell'attesa che mi arrivi. "The Forbidden Wish" è bellissimo!!!! Te lo straconsiglio! è un libro splendido, la mia migliore lettura di quest'anno insieme a The Winner's Crime =D

    RispondiElimina
  16. la serie Once Upon a Steam la sto divorando! le trovo una più bella dell'altra, quelle che mi hanno colpito di più sono Rosa Meccanica (vado pazza per la Bella e la Bestia) e Vincolo di sangue!

    RispondiElimina
  17. ACOTAR DA QUEL CHE SO PERò NON C'è IN ITALIA :(

    RispondiElimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡