5 giugno 2018

NO FILTER - L'amore non segue un copione di Jen Klein | Review



Buongiorno lettori,
Oggi ho per voi una nuova recensione dedicata a NO FILTER di Jen Klein!! #enjoy 

Informazioni e trama


Titolo: NO FILTER - L'amore non segue un copione
Autore: Jen Klein
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 5 giugno 2018
Lingua: Italiano

AMAZON | GOODREADS

TRAMA: Rainie conosce benissimo i suoi difetti. Potrebbe elencarli a occhi chiusi e non le basterebbero le dita di due mani. Tanto per cominciare, è pigra, incostante, inaffidabile. Ma non ha intenzione di cambiare. Perché sprecare energie a migliorarsi quando i problemi si possono semplicemente ignorare? D'altra parte è impossibile trovare uno scopo nella vita per una ragazza che non ha mai avuto una vera passione. Se solo riuscisse a capire ciò che le interessa davvero, tutto sarebbe più facile. E all'improvviso incontra Tuck. Entusiasta, determinato e intraprendente. Rainie se ne innamora a prima vista. Quel ragazzo, cosi diverso da lei, diventa la sua passione. Conquistarlo, il suo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l'estate. Ma quando sembra che ogni cosa stia andando come nel più consumato dei copioni, Rainie si imbatte in Milo, carino e appassionato di fotografia. E l'amore, si sa, è imprevedibile e presto scombina le carte in tavola. Adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano e Rainie dovrà finalmente affrontarle. 

Recensione 

Rainie non sa cosa vuole dalla vita, è un’eterna indecisa incapace di scegliere la via Ia più giusta per lei. La sua totale insicurezza la porta a vivere in una situazione di stallo in cui quando inizia ad interessarsi a qualcosa che sia uno sport o un hobby, non passa molto tempo prima che l’abbandoni e passi alla  sua “nuova” passione. 
Un giorno, nel corso di uno spettacolo teatrale scolastico di fine anno, Rainie ha una specie di epifania: durante il monologo di Tuck il ragazzo più desiderato dalle ragazze della scuola, Lui inizia a fissare Rainie e a recitare la sua parte guardandola dritta negli occhi. Per Rainie che non ha mai riscosso molto successo tra i ragazzi è subito colpo di fulmine. Da li a decidere di seguirlo in una cittadina sconosciuta per tutta l’estate, il passo è ancor piú breve. 
Quella che sembra essere la prima vera decisione presa da Rainie nella sua vita si rivela essere piuttosto impegnativa: dovrá infatti partecipare come comparsa allo spettacolo teatrale Zeus! di cui Tuck è ovviamente il protagonista. 
Tutto sembra andare secondo i piani e la conquista del bel Tuck a portata di bacio… ma l’estate è ancora lunga e un nuovo ragazzo, Milo, si intromette prepotentemente tra i pensieri di Rainie per un finale tutto da improvvisare!

NO FILTER di Jen Klein è un libro carino, con molto potenziale, ma poca sostanza. 
La trama non brilla per colpi di scena e originalità, ma l’ambientazione teatrale è particolarmente adorabile e ho apprezzato molto le scene che svolte durante le prove di Zeus!

Il problema principale che ho avuto con questo romanzo è stato proprio con Rainie, la protagonista, con  la quale non sono riuscita ad entrare in sintonia. Non sono riuscita a relazionarmi con una ragazza che non riesce a fare una scelta nella sua vita, che non sia dettata dal giudizio altrui o da un ragazzo. Soprattutto se il ragazzo è uno come Tuck, un ragazzo affascinante, che soffre di narcisismo acuto e ama se stesso più di ogni altra cosa.

 Fortunatamente Rainie riesce a redimersi nel finale, dimostrando come l’esperienza teatrale e l’aiuto di veri amici possa essere la chiave per crescere e acquistare più indipendenza e coraggio. 
L’unico personaggio che sento di aver apprezzato è sicuramente Milo, per il quale ammetto di aver avuto un debole fin dalla prima scena in cui è apparso.

NO FILTER di Jen Klein è un romanzo diretto ad un pubblico giovane, non ancora Young Adult e forse è anche questo uno dei motivi per cui non sono riuscita a relazionarmi con i suoi personaggi.
Un libro tutto sommato carino che racconta di amori estivi e prime avventure lontano dai genitori, veloce da leggere, preferibilmente in riva al mare.

Rating in segnalibri:
3 
 
Che cosa ne pensate??

Happy Readings,


Nessun commento:

Posta un commento

Please, share your thoughts with a comment below ! ♡