24 maggio 2018

LE FORMULE DEL CUORE E DEL DESTINO by Yoav Blum | Review




Miei carissimi lettori,
oggi vi propongo la recensione di LE FORMULE DEL CUORE E DEL DESTINO  di Yoav Blum disponibile da oggi in tutte le librerie!

Come al solito la recensione è spoiler free

Informazioni e trama

Titolo: Le formule del cuore e del destino
Autore: Yoav Blum
Editore: Tre60
Disponibile dal 24 maggio 2018
Lingua: Italiano

AMAZON | GOODREADS
TRAMA: Probabilmente non conoscete l’«organizzazione» per cui lavorano Guy, Emily e Eric, eppure gioca un ruolo fondamentale nella vostra vita. Perché tutte quelle cose, normalmente etichettate come coincidenze, sono, in realtà, decise, studiate e minuziosamente pianificate. Incontrare un vecchio amico è un caso? Perdere le chiavi dell’auto il giorno prima delle vacanze è uno scherzo del destino? Nient’affatto. Guy, Emily ed Eric hanno indirizzato la vostra esistenza perché quelle cose succedessero proprio in quel momento. E si occupano di far accadere anche cose molto importanti: la scoperta rivoluzionaria di uno scienziato, l’incontro tra un artista e la sua musa; la scintilla dell’amore tra due sconosciuti…
Ma adesso tocca all’abile, rigoroso Guy assumersi un compito di enorme responsabilità: la coincidenza più difficile e pericolosa che gli sia mai capitato di creare. Eppure, quando lui capirà la profonda trasformazione che sta per subire la sua vita e quella dei suoi compagni, sarà costretto a fermarsi e a riflettere sulla vera natura del destino, del libero arbitrio e dell’amore. E poi agire di conseguenza. Ma a quale prezzo?



Recensione

Vorrei iniziare come al solito raccontandovi in breve la trama, ma mai come per questo romanzo ho trovato difficoltà nel cercare di spiegarvi cosa accade. Per quasi la tutta la prima metà del libro infatti non riuscivo assolutamente a capire dove il romanzo volesse andare a parare e cosa stesse succedendo. Quando mi sembrava di aver finalmente afferrato un filo da seguire nella trama, ecco che scompariva per poi tornare a mostrarsi allacciato ad un altro filo, apparentemente scollegato.

Le formule del cuore e del destino di Yoav Blum è un libro costruito sulle coincidenze, molto spesso inspiegabili che la vita ci riserva. L'autore ha immaginato un mondo in cui tutte quelle assurde fatalità, contrattempi e casi del destino fossero governati da un'associazione segreta. I protagonisti sono infatti Guy, Emily, and Eric tre Creatori di Coincidenzeche, ognuno secondo il suo stile e sensibilità, orchestrano piccole e grandi occorrenze per portare a termine delle missioni che hanno come obiettivo cambiare o sconvolgere il destino di determinate persone: l'aspirante poeta che non ha mai trovato il coraggio di perseguire il suo sogno, o il padre che solo dopo una malattia decide di riallacciare i rapporti con la figlia… casi più o meno comuni che possono fare a volte la differenza nella vita delle persone interessate e di chi li circonda.

L'idea di Blum mi ha ricordato un po' il film I guardiano del destino (film che adoro, btw), ma se in quel caso erano le singole persone che si ribellavano a ciò che un'organizzazione aveva stabilito per loro per la salvaguardia di un disegno più grande, in Le formule del cuore e del destino saranno gli stessi agenti a sperimentare sulla propria pelle gli effetti di coincidenze perfettamente orchestrate per loro.

Le formule del cuore e del destino di Yoav Blum non è un romanzo leggero, richiede attenzione per seguire lo svolgersi della trama e forse anche lo stile di scrittura un po' lento a volte non aiuta… ma gli spunti di riflessione che offre su una vasta quantità di tematiche sono capaci di toccare l'animo di una vasta gamma di lettori, in più, l'originale idea di base e il l'inaspettata conclusione di certo rendono questo romanzo una lettura da non perdere.

Rating in segnalibri:
3 
 
Che cosa ne pensate??

Non perdete le altre recensioni!!


Happy Readings,



2 commenti:

Please, share your thoughts with a comment below ! ♡