29 giugno 2017

L’ULTIMA NOTTE AL MONDO di Bianca Marconero | Recensione




Miei carissimi lettori,
oggi è un giorno speciale perché finalmente esce L'ULTIMA NOTTE AL MONDO di Bianca Marconero !!
Prima di correre in libreria - perché dovete assolutamente leggere questa meraviglia - vi lascio la mia recensione.
Spero di essere riuscita a rendere giustizia alla storia e ai suoi personaggi, perché amo alla follia questo libro e ieri sera, appena ho finito di leggere l'ultima riga, ero in estati e lacrimante in maniera epica... XD

Insomma, andate, leggete e amate L'ultima notte al mondo e Bianca Marconero che l'ha scritto! ❤


 L'ULTIMA NOTTE AL MONDO di Bianca Marconero

Romanzo ⭒ Newton Comtpon Editori ⭒ 
⭒ Collana – Gli Insuperabili ⭒ Pagine: 440 ⭒  
Disponibile dal 29 giugno 2017

 
SINOSSI: Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro dove potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…
Marco Bertani che, dopo un’adolescenza piuttosto complicata e segnata da numerose difficoltà, lavora presso un’emittente locale come operatore, sognando di potersi realizzare in quell’ambito. Trascorre la sua esistenza lavorando sodo e passando da una ragazza all’altra senza alcuna remora, perché l’amore si sa, “trova sempre il modo di fregarci”.
Quando un giorno s’imbatte per caso in Marianna Visconti, ex compagna di classe e amore non corrisposto della sua vita, qualcosa nella macchina del destino sembra mettersi in moto. Marianna ha da poco iniziato il praticantato presso lo studio legale di un amico di famiglia, cercando nel frattempo di raccogliere i pezzi della sua storia con Luca, il fidanzato di sempre. Così quando le si prospetta l’opportunità di condurre un programma televisivo ideato da Marco stesso, Marianna decide di imbarcarsi in questa nuova avventura, sperando di dimostrare a Luca che lei non è affatto noiosa e prevedibile come le è stato rinfacciato.
L’ultima notte al mondo racconta la storia di Marco e Marianna, due mondi, due esistenze diametralmente opposte pronte a sfiorarsi e a collidere  in un bellissimo fuoco d’artificio…

E’ tardi. Ho appena finito di leggere L’ultima notte al mondo  di Bianca Marconero e sono in preda ad un fiume di lacrime, di quelle belle che solo i libri meravigliosi sanno farti scendere, stampandoti nel cuore emozioni che sai non dimenticherai facilmente … perché un romanzo come L’ultima notte al mondo si ama e basta.

Bianca Marconero con L’ultima notte al mondo si riconferma una delle mie scrittrici preferite… colei che sa creare ogni volta storie uniche, originali e appassionanti.
Ho passato due giorni letteralmente incollata al libro, innamorandomi insieme a Marco e Marianna, insultando a volte le loro scelte sbagliate e coloro che tentavano di intromettersi tra loro. Mi è sembrato di vivere e respirare le loro stesse emozioni, e questa è una magia che non tutti i romanzi possiedono.

Marco è un ragazzo costretto dalla vita ad indurire la sua scorza esterna, creando una corazza che respinge tutti, lasciando entrare solo poche persone, ma capace di donare tutto a chi ha bisogno di un aiuto. Con le donne Marco segue una filosofia tutta sua, basata sul non richiamarle mai, limitandosi ad un unico appuntamento e tanti saluti.
Marianna invece ha sempre vissuto tra gli agi e le certezze di una famiglia ricca e socialmente rispettata. Il suo futuro è pianificato da sempre: a 24 anni si ritrova incapsulata in una carriera che non scelto col cuore, ma è del tutto incapace di ammetterlo, soprattutto per non vedere la delusione riflettersi negli occhi dei suoi orgogliosissimi genitori.
Proprio per le sfide che Marco e Marianna affronteranno nel corso degli eventi, L’ultima notte al mondo si configura per certi aspetti come una bellissima storia di rivincita sulla Vita e di profonda crescita interiore, in cui Marco e Marianna impareranno a confrontarsi con i propri limiti e ad annientare tutte quelle paure e pregiudizi su cui avevano da sempre costruito la propria esistenza.

L’ultima notte al mondo è la storia di un’amicizia che non è mai stata tale e che ad un certo punto si trasforma, matura e raggiunge la consapevolezza di ciò che è diventata. E’ l’amore in tutte le sue meravigliose sfumature, da quelle brillanti del primo bacio, a quelle cupe del dubbio e della gelosia. E’ tutto e molto più…

Quante volte ci si può innamorare della stessa persona?
Guardandola sul video, direi tante quanti sono i fotogrammi in un secondo.

Bianca Marconero conquista con personaggi unici, veritieri nei loro pregi e difetti, ai quali è impossibile non affezionarsi. Ho apprezzato molto il ruolo dei “padri” in questa storia: essi rimangono un po’ sullo sfondo, silenziosi… provando come non servano ‘grandi rumori’ per dimostrare affetto, ma è con i piccoli gesti che non vediamo che si fa la differenza.  Lo stile di scrittura di Bianca è ormai un marchio inconfondibile, scandito da battute divertenti, riflessioni e frasi che toccano l’animo e sulle quali mettere un segnalibro (o evidenziarle) sembra sempre non essere abbastanza… 

L’ultima notte al mondo di Bianca Marconero è un romanzo scritto con il cuore, che parla dritto al cuore dei suoi lettori. Un libro da leggere, rileggere e consigliare perché di un amore impetuoso, profondo e limpido come quello di Marco e Marianna, non ci si stanca mai.

Rating in segnalibri:

5

Con chi passeresti l’ultima notte al mondo?
Che cosa ne pensate?

BUONE LETTURE,

5 commenti:

  1. Questa recensione è meravigliosa ❤_❤
    Sono riuscita a cogliere le tantissime emozioni che questo libro ti ha trasmesso, ho sentito i tuoi pensieri, li ho ascoltati come quando si ascolta una dolce melodia ❤
    Le tue parole mi hanno emozionato, a tratti mi è venuta la pelle d'oca... ❤
    Non ho ancora letto nulla di quest'autrice, ma mi sento di dovermi fidare di te, e di tutte le altre persone che ne hanno parlato in modo entusiasmante ❤
    C'è chi addirittura paragona la scrittura di Bianca a quella di Nicholas Sparks ❤
    Essendo il mio autore preferito puoi capire come sto... comunque io credo davvero che questo libro meriti di essere letto... gli estratti sono meravigliosi... ti colpiscono il cuore, ho davvero la necessità di conoscere l'amore che lega Marco alla sua Marianna... ❤
    Le canzoni di Tiziano non fanno che completare questa bellissima storia d'amore... ❤
    Grazie per questa bellissima recensione, che fa bene al cuore ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho scrupolosamente rispettato nel form
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + alla pagina dell’autrice ” Bianca Marconero ” + a quella della casa editrice ” Newton Compton editori ” con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog ” Lily's Bookmark - Blog Letterario "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210421018855553?pnref=story
    ( Ho commentato e condiviso tutte le tappe, Grazie per l'impegno che ci avete messo per organizzare il tutto ) ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi…
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤
    - Ora vado a leggermi le tappe del ReviewParty, commentandole e condividendole tutte ❤

    RispondiElimina
  2. condivisa qui https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213377182894426
    oh wow che meravigliosa recensione, non preoccuparti sei arrivata eccome... abbiamo capito che ti è piaciuto tanto e ce l'hai trasmesso molto bene! <3 complimenti davvero

    RispondiElimina
  3. Se ti ha lasciata in lacrime deve essere davvero un libro che merita ❤

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=919494734868925&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  4. Ah, i libri di Bianca. Ormai credo che potrei anche leggerli a scatola chiusa, perché è diventata una di quelle autrici di cui mi fido ciecamente: riesce a scrivere soltanto storie bellissime e L'ultima notte al mondo non fa eccezione. È un romanzo che mi ha rubato il cuore e lo ha ridotto in frantumi, ma è così splendidamente intenso che non ho potuto fare a meno di divorarlo *W*

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie!! hai assolutamente ragione. Mi basta sapere che un romanzo sia scritto da lei, per desiderare immediatamente di leggerlo! Ora attendiamo il 'romanzo sui cavalli' *-*
      Grazie per essere passata ♡

      Elimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...