31 maggio 2016

LEZIONI DI SEDUZIONE di Chiara Venturelli | Recensione

Carissimi Bookworms,
oggi ho il piacere di parlarvi di un nuovo romanzo che mi ha conquistata fin dalle prime pagine con il suo ritmo seducente, tanta ironia e romanticismo: Lezioni di Seduzione di Chiara Venturelli !

***Come al solito, la recensione è priva di spoiler!***

Ringrazio la Casa Editrice Centauria e L'Autrice per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima il romanzo, in cambio di una mia onesta opinione.

Informazioni e Trama

Titolo: LEZIONI DI SEDUZIONE
Autore: Chiara Venturelli
Editore: Centauria (Talent)
Data di pubblicazione: 26 maggio 2016
Lingua: italiano
AMAZON | GOODREADS
TRAMA: Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la «star» maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato.
Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell’«improvvisazione»…
Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?
 
Una punizione, non c’era dubbio. Fin dal primo giorno che ero entrata nella sua aula, un po’ smarrita e poco convinta, lui e tutti i miei compagni avevano capito senz’altro che ero poco motivata. Però, pur essendo capitata lì per errore, ero sempre stata rispettosa, molto più degli altri.

Iscrittasi al corso di recitazione per errore, Elizabeth si vede assegnare dal professore la parte di Catherine, la protagonista indiscussa della particolare commedia romantica in costume “Lezioni di Seduzione”, da rappresentare per la fine del Corso. Una catastrofe per lei che ha sempre partecipato con scarso entusiasmo alle lezioni, a causa soprattutto della sua forte timidezza.
E come se non bastasse, Liz è costretta a recitare a stretto contatto con Jack, il ragazzo più popolare, dannatamente bello e ricco di talento dell’intero corso, al quale è stata assegnata la parte di William, la star maschile dell’opera teatrale.
Liz e Jack sono l’uno l’opposto dell’altro: la loro interazione forzata inizia subito a far scintille e, cercare di creare quell’alchimia che il loro ruolo richiede, sarà tutto tranne che semplice…
Nell’intreccio tra vita reale e palcoscenico le vite di Liz e Jack, Catherine e William, si fondono e confondono in una storia il cui finale è tutto da scrivere.

Lezioni di Seduzione di Chiara Venturelli è un romance brillante, che possiede il ritmo e lo spirito delle migliori commedie romantiche americane, di quelle che ti fanno sognare ad occhi aperti collocando i personaggi in situazioni a volte improbabili, ma totalmente godibili.
Lezioni di Seduzione possiede il pregio di avermi saputo prendere lì, alla bocca dello stomaco, là dove si sentono le famose “farfalle”, coinvolgendomi con quel suo vortice di sentimenti e situazioni che non lasciano via di fuga, tenendomi incollata alle sue pagine.

Chi avevo di fronte a me? 
William in tutto il suo splendore o Jack che mi sorrideva grato e sollevato perché non stavo mandando all'aria l'intera scena?

Nel romanzo, la linea che separa la vita quotidiana dalla finzione teatrale appare qualcosa di estremamente sottile, labile, tanto da rendere difficile, se non quasi impossibile, capire ad un certo punto la differenza tra Liz/Catherine e Jack/William. Ed è proprio questo l’aspetto che più ho apprezzato: diventa quasi una sfida per il lettore cercare di scoprire quale sia la verità e l’inganno, a volte celati dietro a semplici gesti o parole sussurrate.

Tra i personaggi merita una menzione speciale Rick, un ragazzo dolcissimo e sempre disposto ad aiutare i suoi amici, che con la battuta sul cactus (se lo avete letto capirete al volo e se non lo avete letto… leggetelo!! XD) mi ha fatto morire dal ridere!!

Lezioni di Seduzione di Chiara Venturelli è un buon romanzo d’esordio che racconta una storia romantica dolce, seducente, non immune da incomprensioni, bugie, e da quelle domande e dubbi che spesso sconvolgono anche l’amore più forte; un libro che regala scene molto divertenti, spesso imbarazzanti (complice il professore pazzo che sembra agire quasi come una sadica fata madrina!), provocate dalla collisione tra due personalità apparentemente opposte: quella timida e riservata di Liz e quel ciclone di sfrontatezza, sensualità e dolcezza incarnato da Jack.
Solo imparando a fronteggiare le proprie insicurezze e i propri limiti, Liz e Jack saranno capaci di iniziare a fidarsi l’un l’altro, lasciando cadere quelle maschere che per troppo tempo hanno indossato:  sarà proprio sotto i riflettori del palcoscenico, epicentro per eccellenza della finzione, che tutto sarà rivelato in un intenso finale a sorpresa.

Rating in segnalibri:
4
Una intensa e dolce storia d’amore in cui finzione e verità si mescolano sensualmente tra palcoscenico e realtà.
 Che cosa ne pensate??

 Vi invito a seguirci nel Blog Tour dedicato al romanzo, per poter avere la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo!




26 maggio: Presentazione - Liber Arcanus http://liber-arcanus.blogspot.it/
 28 maggio: Intervista a Liz e Jack - Coffee & Books http://coffeeandbooksgirl.blogspot.it/
30 maggio: Intervista a Chiara Venturelli - La Bella e il Cavaliere http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/
 1 giugno: Dieci cose da sapere su Lezioni di Seduzione - Please Another Book http://pleaseanotherbook.tumblr.com
3 giugno: Playlist - Lily's Bookmark http://lilysbookmark.blogspot.it/
5 giugno: Personaggi - Wonderful Monster https://wonderfulmonsterbook.wordpress.com/
 7 giugno: Recensione romanzo - Bookish Advisor http://bookishadvisor.blogspot.it/

Non mi resta che augurarvi...
Buone Letture




7 commenti:

  1. Io non vedo l'ora di rileggerla nella nuova versione, avevo amato questa storia su EFP! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto la prima versione, ma questa è davvero bella! *-*

      Elimina
  2. Si la tua recensione mi ha convinta eccome *_*

    RispondiElimina
  3. Mi ispirava già prima, ma la tua recensione mi ha dato il colpo finale!!!! Spero di riuscire a leggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *___* sono felice!! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, fammi sapere quando lo avrai letto! ♡

      Elimina
  4. Sono proprio curiosa di leggere il cartaceo,ho amato la storia su wattpad e sono sicura che questa versione non sarà da meno :)

    RispondiElimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...