27 maggio 2016

#SalTo2016 | Di incontri, Book haul e project 10 books

Carissimi Bookworms,
oggi vorrei  raccontarvi brevemente qual è stata la mia esperienza al Salone Internazionale del Libro di Torino. Tranquilli sarò breve. Ci tengo solo a fissare un ricordo della mia prima volta al Salone anche qui sul blog e a raccontavi la mia giornata a Torino. Segue il book haul dei libri acquistati e la decisione che ho preso per limitare - almeno per un po' di tempo - gli acquisti.



IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2016

Ho iniziato questo post un milione di volte, cancellando continuamente, senza sapere da dove iniziare per raccontarvi una meravigliosa giornata, una di quelle che ti si imprimono nella memoria e che si conservano per sempre nel cuore.
Sono stata al Salone del Libro il 14 maggio. Mi ero preparata mentalmente (e sul mio inseparabile quadernino) una lista degli stand da vedere, incontri da fare ed eventi da seguire... be, non l'ho seguita  quasi per niente! XD Il motivo è semplice: è impossibile rimanere razionali in un paradiso fatto di pagine di carta, sogni e inchiostro... Credo che la bellezza di manifestazioni del genere risieda proprio nel fatto che chi vi partecipa è mosso da una passione per i libri davvero unica, la nostra stessa passione. Sembra una cosa stupida da dire, ma (almeno nella mia esperienza personale) non è facile trovare persone che capiscano fino in fondo tutta la passione che ho per la lettura... ma questa è un'altra storia e forse un giorno vi racconterò le mie disavventure con persone che guardano i libri come se fossero dei mostri succhiasangue, pronti ad ucciderli.
Ma a parte gli immensi stand di libri (tra i tanti, sono stata alla Multiplayer edizioni, Neri Pozza, DeA, Libraccio, Bao Publishing, Gainsworth), volete sapere qual è stata la parte più bella della giornata?! I tanti momenti in cui, per caso o dopo lunghi scambi di messaggi, sono riuscita ad incontrare alcune tra le mie blogger preferite!!!
E' stata un'emozione unica poter finalmente incontrare (e abbracciare!) di persona Annachiara (Please Another Book), Juliette (Sweety Readers), Clary (Words of Books), Silvy (We found Wonderland in books), Frannie (Frannie for Thoughts), Susi (Bookish Advisor), Annie (La Tana di Una Booklover), Le Belle (Amaranth, Angharad e Alaisse) di La Bella e il Cavaliere, Sonia (Il Salotto del Gatto Libraio), Consuelo (Palle di neve di Co.) e poi ho conosciuto Ilaria di La Fenice Book, Chiara di Strawberries and Books, Eleonora (Hamamelis Virginiana), Jessica di The Secret Life of a Book, Rosaria di Niente di Personale e Mari di Raccontami un libro perfetto...
Sono tantissime le ragazze che ho incontrato, salutato, e le foto che seguono sono il risultato di tutto ciò...
Ci tengo a ringraziarvi di cuore, perché siete state tutte voi ad aver reso ancor più speciale questa giornata!!! spero di incontrarvi di nuovo molto presto!

Diciamocelo, siamo o no una bellissima comunità di blogger?! 

via DeAgostini Young Adult


via Multiplayer.it Edizioni

 BOOK HAUL | #SalTo2016

Questi sono i libri che ho acquistato al Salone:


1. The Invasion of the Tearling di Erika Johansen (Mi è stato regalato il primo volume per il compleanno e così avevo programmato di prendere il secondo al Salone. Edizione splendida!)
2. Wolf di Ryan Graudin (Dopo le millemila recensioni lette su questo libro, ci mancava poco che me lo sognassi anche di notte... l'ho preso scontato, insieme a quello della Young. Meglio di così!?)
3. The Program di Suzanne Young
4. La Passione di Artemisia di Susan Vreeland (In realtà è un regalo per mia madre, ma lo leggerò anche io sicuramente. Ho preso l'edizione speciale per i 70 anni di Neri Pozza.)
5. Villette di Charlotte Brontë (uno dei pochi romanzi delle Brontë che non ho ancora letto, in più allo stand della Fazi, acquistando due libri, regalavano la borsa di tela dedicata al bicentenario di Charlotte Brontë. Non potevo farmela sfuggire!!)
6. Gli anni della Leggerezza di Elizabeth Jane Howard (acquistato allo stand della Fazi a metà prezzo e su consiglio di una delle curatrici dell'edizione. Rapita dal suo entusiasmo, mi son lasciata convincere. Lo sto leggendo e mi piace molto!)
7. La Principessa Sbagliata di Ester Trasforini (Questo è stato l'Acquisto con la "A" maiuscola! Allo stand della Gainsworth era presente l'autrice che mi ha lasciato una dedica sul libro. In più, il pomeriggio ho avuto anche il piacere di incontrare l'illustratrice che si è occupata della cover: ha disegnato a tutti coloro che si presentavano uno dei personaggi del romanzo. Io indecisa, ho fatto scegliere lei che ha realizzato il bellissimo drago che vedere qui sotto! :3)


PROJECT 10 BOOKS

Ebbene sì, ho preso la decisione di aderire al Project 10 books che consiste nel non acquistare nuovi libri finché non si sono letti 10 libri.
Sarà dura, anzi durissima... ma devo farlo per due motivi:
1. il mio portafogli trema ogni volta che anche solo penso alla parola "libri"
2. ho un sacco di libri che desidero leggere sulla mia libreria e che attendono da tempo solo perchè  i "nuovi arrivi" mi attirano come se fossi sotto un incantesimo.

Per questo ho deciso di impormi questo stop e di leggere i romanzi che possiedo già.
Andrò in crisi d'astinenza, me lo sento... T_T
Qualcuno di voi ha mai fatto questo tipo di sfida personale?
Mi sembra di aver detto tutto, anche se le cose da dire sarebbero miliardi e le emozioni - impossibili da fissare su nessun supporto - indescrivibili.
Grazie a tutti voi !!
(e anche al mio Lui, per la pazienza e l'essere instancabile in certe situazioni! XD)

Buone Letture e al prossimo Salone!



15 commenti:

  1. Che bel resoconto, sono contentissima anche io di averti finalmente conosciuta ^______^
    Hai fatto ottimi acquisti, The Program l'ho adorato e spero ti piaccia molto anche a te!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciaoo *^* c'ero anche io al Salone ma non ti ho vista, mi dispiace D: sono arrivata tardi al raduno allo stand della DeA e ho beccato solo qualche blogger!
    Comunque bellissimo bottino! The invasion of the tearling mi è arrivato ieri, che meraviglia!! devo riprende il primo.
    La principessa sbagliata l'ho comprato anche io e l'ho già letto :3 The program l'ho sullo scaffale e devo leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel bottino Lily! The Program mi è piaciuto tantissimo *__*
    è stato un piacere conoscerti :)

    RispondiElimina
  4. Woooooo che bello quel disegno del drago! Me l'ero perso *____* è stata una giornata assolutamente stupenda!

    RispondiElimina
  5. che belle sensazioni mi hai trasmesso Lily, che bellezza! Non so se avrò mai la fortuna di andarci al Salone del libro, grazie di avermelo comunque fatto vivere con il tuo racconto!

    RispondiElimina
  6. Ma che bel bottino *_*
    Sono curiosa per quanto riguarda il Project 10 Books. Da un paio di settimane sto progettando di farlo anche io, ma sono ancora indecisa sui titoli. Ah, e non per non comprare più libri..ma per comprarne di più XD infatti voglio smaltire un paio di libri che sembrano letture abbastanza carine, ma di cui potrò sopravvivere senza cartaceo XD

    RispondiElimina
  7. Che bel bottino! *O* Le foto sono bellissime che peccato non essere venuta e non avervi conosciuto di persona ç-ç

    RispondiElimina
  8. Ehi lily ti ho appena taggata qui ^_^
    http://ilregnodeilibri.blogspot.it/2016/05/book-tag-1-happy-books.html

    RispondiElimina
  9. Bellissimo resoconto *o* io mi consolerò col Mare di libri Y-Y sperando che il prossimo anno riesco a venire al Salone anche io :c forse adesso che lavoro, sarà la volta buona che potrò permettermelo!
    Per quanto riguarda il project 10 io ci ho provato un paio di volte, ma ho fallito miseramente X°D auguri!

    RispondiElimina
  10. Per me è stato un piacere incontrarti ed abbracciarti, finalmente :3 Grazie per aver sopportato la mia sordità (gosh, la vecchiaia!) e le mie chiacchiere random :3
    Il tuo drago sulla copia di "La principessa sbagliata" è davvero bellissimo *w* E hai anche fatto tanti bellissimi acquisti :3 "Wolf" mi è piaciuto davvero tanto, quindi ti consiglio di leggerlo presto e l'edizione di "The invasion of the Tearling" è veramente bellissima. Inutile dire che ce l'ho anch'io in WL :D

    RispondiElimina
  11. Che bel post, Lily!Anch'io sono felicissima di averti finalmente incontrato *__* E ottimi acquisti!Sono curiosa di sapere cosa ne penserai di Wolf, io ancora non ho deciso se leggerlo o meno xD
    Buona fortuna con il project ten books ^^

    RispondiElimina
  12. Bellissima la tua giornata al Salone! E che bello aver incontrato così tante blogger!:)

    RispondiElimina
  13. E' impossibile non restare affascinati e andare fuori di testa al Salone x) Anche io sono passata dallo stand Multiplayer edizioni dove ho preso il bellissimo: The Invasion of the Tearling. Allo stand della Bao, ci ho messo le radici aspettando ZeroCalcare e nel frattempo la mia wl si è allungata di un km XD Peccato di essermi persa l'incontro tra blogger :(
    Buone letture!!

    RispondiElimina
  14. c'ero anche io sabato e come per te è stato meraviglioso incontrare di persona tutte quelle amiche con cui dialogo virtualmente!
    PS Ho preso anche io The invasion of the Tearling e ogni tanto mi incanto a guardarlo e sfogliarlo, è meraviglioso

    RispondiElimina
  15. Io sto cercando di far euna cosa del genere per i 10 libri per lo stesso motivo. Valgono i libri che si leggono per gli esami? XD

    RispondiElimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡