10 novembre 2017

UN PO' DI FOLLIA IN PRIMAVERA di Alessia Gazzola | Recensione



Miei carissimi lettori,
oggi ho per voi una nuovissima recensione dedicata a UN PO' DI FOLLIA IN PRIMAVERA di Alessia Gazzola, inserita nel blogtour organizzato per ripercorrere le avventure di Alice Allevi in occasione dell'uscita di Arabesque, la nuova attesissima indagine della nostra specializzanda!

Se avete già letto questo romanzo fatemi sapere che cosa ne pensate!
--> in fondo al post, trovate ì le info su come partecipare al concorso per vincere un giorno sul set dell'Allieva  e come  vincere una delle 3 copie di ARABESQUE in cerca di un lettore amorevole.


Informazioni e Trama


Titolo: UN PO' DI FOLLIA IN PRIMAVERA
Autore: Alessia Gazzola
Serie: Alice Allevi #5
Editore: Longanesi
Data di pubblicazione: 26 settembre 2016
Lingua: italiano
AMAZON | GOODREADS
TRAMA: Quella di Ruggero D’Armento non è una morte qualunque. Perché non capita tutti i giorni che un uomo venga ritrovato assassinato con un’arma del delitto particolarmente insolita. E anche perché Ruggero D’Armento non è un uomo qualunque. Psichiatra molto in vista, studioso e luminare dalla fulgida carriera accademica, personalità carismatica e affascinante…Alice Allevi se lo ricorda bene, dagli anni di studio e dai seminari che ha frequentato con grande interesse, catturata dal magnetismo di quell’uomo all’apparenza rude ma in realtà capace di conquistare tutti con la sua competenza e intelligenza. E con le sue parole.L’indagine su questo omicidio è impervia, per Alice, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale. Ebbene sì, Alice ha fatto una scelta… Ma sarà quella giusta? 


Quando una serie ti piace, tornare ad immergersi tra le pagine di un nuovo volume ha sempre qualcosa di speciale. E io non vedevo l’ora di continuare a seguire le vicende di Alice, costantemente indecisa tra Arthur e CC, coccolata dalla dolcissima nonna Amalia e terrorizzata dalla (ora biondissima) Wally !

Questa volta Alice Allevi si ritrova impelagata nell’indagine per l’omicidio di Ruggero D’Armento, stimato luminare di psichiatria e docente universitario, prima di rinunciare alla carriera accademica per un posto da primario in una clinica privata. Alice ricorda ancora le lezioni e l’esame sostenuto con D’Armento ai tempi dell’università: un studioso di grande acume e intelligenza, capace di affascinare e convincere tutti con le sue ammalianti parole.

Il caso tuttavia si dimostra fin dall’inizio piuttosto particolare e di non facile risoluzione, a partire dalla inusuale fattura dall’arma del delitto…

In Un po’ di follia in primavera, Alessia Gazzola ci guida in un viaggio avvincente attraverso i luoghi più reconditi e misteriosi della psiche umana.
Indagando sulla morte del noto psichiatra, Alice ha la possibilità di rispolverare il suo interesse per la psichiatria, illuminando un difficile percorso verso la scoperta dell’inaspettato assassino.
Come spesso accade ad Alice, le sue riflessioni sull’indagine si mescolano inevitabilmente a pensieri e dubbi relativi alla sua vita privata.
In Un po’ di Follia in primavera, Alice è convinta, anzi spera, di aver trovato finalmente il suo equilibrio ed idillio amoroso con l’affascinante reporter Arthur, tanto che grandi cambiamenti sembrano esserci all’orizzonte… Ma la vita riserva sempre le sue dolciamare sorprese e spesso ciò che crediamo essere meglio per noi, nasconde invece in sé il timore della solitudine e dei propri sentimenti.
E sono proprio i sentimenti e la solitudine, quella terribile belva che non tutti hanno il coraggio di affrontare lasciandosi sopraffare da essa, il fil rouge del romanzo, quegli elementi che spingono un po’ tutti i personaggi a prendere decisioni non sempre positive, dettate solo dalla paura di confrontarsi con la verità.

Te la svelerà la vita, qual è la verità.

Un po’ di Follia in Primavera di Alessia Gazzola è un romanzo che sa tenere incollati alle pagine, desiderando di carpire più indizi possibili dalle parole di ciascun personaggio coinvolto e sviscerarne i  più reconditi segreti… e risulta quindi naturale il lasciarsi travolgere dalle acute intuizioni e dall’empatia di Alice, una di quelle protagoniste che sono create per essere imperfettamente umane e incredibilmente vicine alla nostra vita quotidiana, fatta di errori, figuracce, imprevisti e tanto desiderio di essere amati.

 Rating in Segnalibri:
3.75


IL CONCORSO

Acquistando entro il 18 novembre una copia cartacea del nuovo romanzo di Alessia Gazzola, Arabesque, sul sito www.ibs.it, si potrà partecipare al concorso “Vinci una giornata sul set dell’Allieva”. In palio, 2 ingressi sul set della seconda stagione dell’Allieva in compagnia della Gazzola e degli attori protagonisti e 2 soggiorni a Roma (viaggio a/r in treno e una notte in hotel).




Ben 3 copie cartacee del romanzo cercano casa!!! Chi di voi è pronto ad adottarne una?!
Per partecipare vi basta completare il form qui sotto.

Regole Obbligatorie:
- Mettere "like" alla pagina facebook di Longanesi 
- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
- Commentare tutte le tappe

Facoltativo: 
- Condividere le tappe taggando 2 persone




 IL CALENDARIO



Fatemi sapere che cosa ne pensate del romanzo!
Qual è il vostro preferito nella serie ?

BUONE LETTURE,

10 commenti:

  1. Purtroppo non conosco ancora librosamente questa serie, conosco la storia solo attraverso la serie tv che non vedo l'ora ricominci 😍
    Ho da recuperare tanti libri e tante risate con Alice Allevi ❤

    Partecipo al giveaway 🐞🍀
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1004389556379442&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  2. Vedo che quest'ultimo libro ti è piaciuto! Alice è uno spasso!
    Partecipo
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, sono sempre più intrigata da questa serie!

    Partecipo molto volentieri al blogtour e al giveaway. Compilato il form con le informazioni richieste, se il like alla pagina Facebook della CE non dovesse vedersi faccio uno screenshot.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Lily!
    Il mio libro preferito della serie è Le ossa della Principessa.
    "Un pò di follia in primavera" devo ancora leggerlo, ma sono sicura che mi piacerà moltissimo come tutti i libri della Gazzola.
    Le storie di Alice non annoiano mai ed ogni volta che esce un nuovo volume ho voglia di ricominciare la serie XD Sta diventando complicato dato il numero di volumi.
    Faccio un tifo sfegatato per Claudio, il tuo Post mi ha messo curiosità, ma non cambio beniamino. Una volta che mi sarò messa in pari con la serie ti dirò che ne penso ;)
    Un salutone
    Leryn
    Ps: la mia email è liberatrailibri@gmail.com

    RispondiElimina
  5. questo è uno dei volumi che mi è piaciuto di più
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Questo è il libro che mi è piaciuto di più, proprio bello ^^

    RispondiElimina
  7. Purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere nessun libro di questa serie..spero di poter recuperare presto! La mia email è: Jess_serra@libero.it 🐞🍀

    RispondiElimina
  8. Io sono sempre team Claudio!
    Mi attira un sacco, così come anche gli altri libri della serie.

    RispondiElimina
  9. è stato il primo libro della serie che ho letto (sono andata a retroso) ma l'ho amato fin dall'inizio.
    E Team CC SEMPRE!
    conticellochiara2.0@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Non ho ancora letto questa serie, per cui non posso dirti ciò che ne penso, peccato mi sarebbe piaciuto confrontarmi con te, spero di ritornare qui molto presto per raccontarti le mie impressioni.❤
    Alice è una vera forza della natura, prevedo tanti momenti divertenti insieme a lei. ❤
    La serie tv non l'ho ancora visto, ma adoro CC, è il mio attore preferito, dovrò recuperarla presto, prima leggerò tutti i libri che ho in lista. ❤
    Bellissimo l'estratto che hai scelto, non c'è nulla di più vero. ❤
    Ma poi le copertine di questi libri sono tutte favolose. ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway.
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il " Mi piace " alla pagina Facebook " Longanesi " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina Facebook del blog "Lily's Bookmark - Blog Letterario" + 2 amiche :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211504720467416?pnref=story
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, ora vado a recuperare le altre )
    Ps: Bello il concorso per vincere una giornata sul set. ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡