29 marzo 2017

BLOG TOUR: TREDICI di Jay Asher | Th1rteen R3asons Why ...



Buongiorno miei carissimi lettori,
oggi sono orgogliosa di ospitare sul blog la 5ª tappa del Blog Tour dedicato a TREDICI di Jay Asher, un bel romanzo che affronta la tematica del bullismo e del suicidio in maniera decisamente nuova. 
Si tratta di un romanzo che andrebbe fatto leggere nelle scuole per far capire quando una battuta sciocca o un gesto reputato scherzoso possano invece avere un impatto catastrofico sull'animo di una persona.

Informazioni e Trama

Titolo: TREDICI
Autore: Jay Asher
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 marzo 2017
Lingua: italiano
TRAMA: "Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto." Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.


La tappa di oggi gioca con il titolo originale del romanzo "Thirteen reasons why" (letteralmente "tredici ragioni perché...") e vorrei darvi quindi 13 motivi per cui leggere TREDICI.


1. Si tratta di un libro che affronta una tematica importante e decisamente attuale, cioè il bullismo.

2. Il 31 marzo 2017 uscirà su Netflix la serie tv completa: meglio leggere il libro prima di vedere gli episodi, no?! :D


3.  Ha uno stile narrativo originale che alterna il punto di vista di Clay con le registrazioni di Hannah.

4. è un libro che fa riflettere su come spesso anche piccole azioni o frasi che reputiamo insignificanti, possano invece avere un forte impatto su altre persone.

5. Ha una trama molto avvincente: scoprire il mistero che avvolge la decisione di Hannah diventerà la vostra ossessione!

6. Se siete fan di serie tv (e  libri) come Pretty Little Liars, allora dovete leggere TREDICI!

7. Affronta il tema del suicidio in un modo assolutamente nuovo.

8. Fa riflettere sull’importanza di vivere la vita fino in fondo.

9. E’ un romanzo a volte crudo che vi scuoterà nel profondo.

10. Vi farà diventare più coscienti delle fragilità nascoste nell’animo delle persone che avete accanto.

11. Racconta episodi reali che potrebbero essere accaduti in qualsiasi liceo e nei quali ognuno di noi potrebbe riconoscersi.

12. Vi renderà più consapevoli e dopo aver terminato la lettura, difficilmente riuscirete ad ignorare un episodio di bullismo.

13. TREDICI sottolinea come a volte un po’ più di compassione e attenzione nei confronti degli altri possa fare la differenza, mentre l’indifferenza uccide.
Che cosa ne pensate?
Spero di avervi incuriosito un po'...  :3

Vi lascio il CALENDARIO del Blog Tour per non perdere nemmeno una tappa!

BUONE LETTURE,




2 commenti:

  1. L'ho letto l'anno scorso in lingua e l'ho amato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo cosa aspettarmi da questo romanzo e devo dire che sono rimasta positivamente colpita! Ora sono curiosa di vedere la serie tv :3

      Elimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...