Miei carissimi Bookdragons,
La recensione è completamente spoiler free
Informazioni e Trama
TRAMA: Scelta numero uno: vivere o morire. In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.
Quando i sentimenti e l’attrazione che Jack prova per Fleur diventeranno così forti da mettere a rischio la sua esistenza e anche quella di Fleur, Jack capisce che è giunto il momento di rompere quelle ingiuste regole imposte da Gaia e da suo padre, Cronos…
Ragazzi della Tempesta di Elle Cosimano, affonda le sue radici nella mitologia greca, interpretando le leggende e i fenomeni meteorologici che scandiscono la nostra esistenza sul pianeta terra in modo decisamente originale.
L’idea che le Stagioni – incarnate da ragazzi salvati da morte certa e ai quali viene data una seconda possibilità – vengano addestrate affinché si affrontino annualmente in una lotta mortale che consenta letteralmente di sopprimere una stagione e passare alla successiva è sicuramente avvincente. Così come è intrigante tutto il fenomeno dietro alla stasi che permette alle stagioni uccise di “ri-formarsi” dopo essere tornati alla casa-base (situata tra l’altro vicino casa mia, sotto l’osservatorio di Greenwich ahaha!), attraverso un complicato sistema di ley lines.
Lo sentite il “ma” arrivare, vero? Si perché nonostante le ottime premesse e una trama che prometteva grandi cose, la scintilla tra me e questo romanzo non è purtroppo scattata del tutto. Non sono riuscita infatti ad entrare in sintonia con nessuno dei personaggi, non sono riuscita ad affezionarmi a loro e ad essere coinvolta come avrei voluto dalle loro vicende e sentimenti. La trama stessa, che come ho già detto aveva elementi di grande originalità e eventuali spunti di riflessione anche su questioni climatiche attuali, non è riuscita a espletare tutte le sue potenzialità, lasciando aperte molte domande e con un world building a mio parere non pienamente delineato. Avrei per esempio voluto sapere cosa facessero le Stagioni dopo aver vinto su quella precedente. Qual è il loro ruolo in quei tre mesi in cui “regnano” nella loro zona climatica? I loro poteri servono attivamente a qualcosa di più oltre ad una azione offensiva/difensiva nei confronti della stagione precedente/successiva?
Anche uno dei misteri centrali del libro non mi è sembrato essere proprio così “misterioso”, nel senso che la soluzione era più che palese, tranne che per Jack.
Insomma, vi starete chiedendo se questo romanzo sia completamente da buttare dopo questa serie di lamentele?! La mia risposta è no, non è da buttare. Anzi vi invito a leggerlo per confrontarci (e magari farmi ricredere? XD). Credo che il romanzo abbia potenziale. Le scene di azione, specialmente quelle verso la fine, sono alquanto avvincenti e anche la storia d’amore tra Jack e Fleur è tutto sommato carina.
Ragazzi della Tempesta di Elle Cosimano è un romanzo di seconde possibilità, in cui l’amore e l’amicizia sono in fin dei conti gli unici poteri in grado di sovvertire le regole – anche quelle stabilite dalla Natura – in nome e a difesa del libero arbitrio.
Nessun commento:
Posta un commento
Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡