12 ottobre 2020

THE HERCULE POIROT CENTENARY BLOGATHON
LA SERIE INFERNALE di Agatha Christie | Recensione

 Quest'anno Hercule Poirot compie cento anni e per l'occasione il blog Liberi di scrivere ha organizzato un Blogathon meraviglioso grazie al quale celebrare questo storico personaggio e la sua autrice. 

Credo di aver letto il mio primo romanzo di Agatha Christie a 10 anni e da allora non mi sono più fermata, quindi non potevo non partecipare a questo evento e approfittarne per leggere un romanzo che è nella mia TBR da secoli!

Oggi chiacchieriamo insieme di LA SERIE INFERNALE di Agatha Christie

P.S. tranquilli non ci sono Spoiler! 😉


Informazioni e Trama


Titolo
LA SERIE INFERNALE 
Autrice: Agatha Christie
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Mondadori
Lingua: italiano

AMAZON | GOODREADS

TRAMA: Hercule Poirot riceve una strana lettera in cui un anonimo personaggio lo avvisa che presto, nella città di Andover, verrà commesso un crimine. E infatti Alice Ascher viene uccisa. Dopo di lei, il misterioso assassino annuncia che colpirà a Bexhill, e poi a Churston, e così fa. Le vittime sembrano non aver alcun rapporto tra loro: il diabolico criminale, che si firma A.B.C., pare sceglierle solo in base a un presunto ordine alfabetico. Il serial killer non è intenzionato a fermarsi, ma tre scacchi sono già troppi per un uomo del calibro del detective belga.

Pubblicato per la prima volta nel 1936, La serie infernale ha come protagonista il nostro amato detective Hercule Poirot. Nonostante sia in pensione, Poirot non riesce proprio a resistere alla chiamata ammaliante di un bel mistero, soprattutto quando l’assassino bussa alla sua porta. Poirot infatti rivela al suo amico Hastings di aver ricevuto qualche giorno prima in biglietto a lui indirizzato in cui il sedicente assassino che si firma A.B.C. preannuncia un omicidio nella cittadina di Andover. Poirot ha uno strano presentimento e il suo istinto lo porta a considerare la minaccia  riportata nel biglietto come genuina, nonostante a Scotland Yard tutti sembrano liquidare la cosa come la solita burla.

Quando alla prima vittima, Alice Asher uccisa ad Andorver come preannunciato dal messaggio, segue un mese dopo un nuovo omicidio a Bexhill-on-Sea dove la vittima è una giovane cameriera di nome Betty Barnard, la serie infernale di omicidi comincia a rivelarsi una più che concreta minaccia… Solo le acute osservazioni di Poirot potranno porre fine alla serie alfabetica di assassinii e incastrare il colpevole. Anche in La serie infernale, Agatha Christie riesce a creare un mistero davvero complesso in cui qualsiasi sospetto formatosi nel corso della narrazione viene puntualmente smontato nella sorprendente rivelazione finale. 

Ho trovato molto particolare la struttura del romanzo in cui si alternano una narrazione in prima persona e una in terza, la quale contribuisce a ricostruire episodi ai quali Hastings non ha potuto partecipare in prima persona.

La serie Infernale di Agatha Christie è un altro grande romanzo giallo che si aggiunge alla meravigliosa schiera creata dall’autrice e che hanno accompagnato la mia vita di lettrice per anni. Se amate i libri della Christie non potete farvi assolutamente sfuggire questa ennesima avventura del detective francese più arguto che ci sia.

Rating in Segnalibri:
4 Segnalibri

Che cosa ne pensate?

Per saperne di più sull'evento e trovare l'elenco completo dei blog partecipanti, clicca qui

HAPPY READINGS !

1 commento:

  1. Sì, la Serie infernale è un romanzo molto particolare, quello che più si avvicina a narrare le gesta di un serial killer, ma non dico altro per non fare spoiler, ho apprezzato le tue riflessioni.

    RispondiElimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡