8 marzo 2019

5 Strong fictional female characters | International Women Day 2019





Miei care lettrici e lettori,
Oggi vorrei festeggiare la Festa della Donna insieme a voi, suggerendovi 5 libri che hanno per protagoniste 5 meravigliose donne che con la loro sensibilita', indipendenza, determinazione e il loro essere combattive possano ispirarvi ogni giorno!

Non e' stato facile selezionare solo 5 donne perche' - fortunamente - in letteratura (soprattutto nella letteratura YA) ce ne sono tantissime! 
Questa e' la mia personale selezione...

1. Jude Duarte (Il Principe Crudele di Holly Black)



Sto leggendo The Wickec King proprio in questi giorni e devo dire che Jude mi sta piacendo moltissimo: ha una determinazione e forza incredibile, ma allo stesso tempo adoro anche quel suo lato piu' sensibile che lascia intravedere solo a noi lettori e raramente alle persone che le ruotano attorno!

2. Hermione Granger (Harry Potter saga di J.K.Rowling)



Se potessi decidere di diventare un personaggio letterario per un giorno, sceglierei lei. E' intelligente, battagliera e riesce sempre a trovare la soluzione anche nei momenti piu' bui, non tralasciando mai il lato piu' umano ed e' sempre pronta ad aiutare chi ne ha piu' bisogno.

3. Emma Carstairs (The Dark Artifices di Cassandra Clare


Adoro Emma, specialmente nel secondo volume! Lei e' una di quelle che con grande forza e coraggio non si arrende mai, e farebbe di tutto per le persone che ama. 


4. Katniss Everdeen (The Hunger Games by Suzanne Collins)



A proposito di sacrificio... Katniss sacrifica letteralmente se stessa per la sua sorella, fino a diventare un simbolo di liberta' e speranza. Uno dei personaggi meglio riusciti della letteratura YA secondo me in quanto dimostra di essere si' imperfetta, ma decisamente inarrestabile!

5. Jane Eyre (Jane Eyre di Charlotte Bronte) 



Last but not least, Jane Eyre.
 Jane Eyre e' uno dei miei personaggi femminili letterari preferiti in assoluto. E' una donna che grazie alla sua cultura e alla sua determinazione riesce ad affermare la sua indipendenza in una societa' prettamente maschile, in cui la donna era relegata ad un ruolo assolutamente marginale.
La sua e' una rivoluzione letteraria e sociale silenziosa, che con quel suo "L'ho sposato, lettore mio" ha avuto un fortissimo impatto sulle successive generazioni di scrittrici e lettrici dimostrando che si puo' essere finalmente protagoniste della propria vita e padrone della propria indipendenza.

Quali sono le vostre protagoniste (e non) preferite?

Happy Readings,



2 commenti:

  1. Ciao Lily,
    Auguriiiiiiii!!!
    Anch'io vorrei essere Hermione! È davvero fantastica! Soprattutto come esempio per le ragazzine che leggono Harry Potter da piccole.
    Emma è ok, ma la trovo davvero troppo impulsiva e alcune decisioni che prende sono davvero stupide.
    Su Katniss sono d'accordo, sebbene mi abbia dato estremamente fastidio la sua indecisione cronica in quanto al suo interesse amoroso. Non sopporto i triangoli.
    Jane Eyre...non so. Ho il libro e mi mancano circa 20 pagine alla fine, ma è stata una lettura faticosa. Non so bene perché ma non mi prendeva, l'ho interrotto e ripreso cinque volte e adesso è da circa un anno che ce l'ho in pausa. Quindi non sono riuscita a farmi un'idea della protagonista leggendolo così a salti. Eppure mi sta piacendo.

    Comunque io aggiungerei anche Elizabeth Bennet, se non è una donna forte emancipata lei! Una sorta di eroina che va contro tutte le convenzioni sociali, che vuole sposarsi per amore, che dice sempre ciò che pensa e si sente ingabbiata dalla madre che la vuole costringersi a sposarsi.

    RispondiElimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡