15 ottobre 2018

IL LADRO GENTILUOMO di Alessia Gazzola | Recensione




Miei carissimi lettori,
finalmente torno con una nuova recensione, questa volta dedicata ad un romanzo che attendevo da secoli!! Si tratta di IL LADRO GENTILUOMO di Alessia Gazzola, nuovo capitolo delle avventure della specialista in Medicina Legale più svampita che ci sia !

La recensione è completamente spoiler free, quindi, buona lettura! 

Informazioni e trama


Titolo
IL LADRO GENTILUOMO
AutoreAlessia Gazzola
Editore: Longanesi
Data di Pubblicazione: 15 ottobre 2018

TRAMA: Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l'affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell'Istituto di Medicina legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un'autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L'ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi...

Recensione

Alice Allevi ce l'ha fatta. È finalmente diventata specialista in medicina legale. Anche dal punto di vista sentimentale tutto sembra andare per il meglio con quello che può finalmente chiamare il "suo" CC. Ma quando pensa di aver finalmente trovato la sua tanto bramata serenità ecco che una richiesta fatta in un momento di debolezza emotiva, viene inaspettatamente accettata. Alice infatti ha ottenuto il trasferimento a Domodossola, con effetto immediato… Alice non ha nemmeno il tempo di ambientarsi in quella città così diversa da Roma e gestire la lontananza da coloro (e soprattutto colui) che ama che un nuovo caso la travolge. Quando durante un'autopsia Alice ritrova un diamante rosa nello stomaco del malcapitato, capisce che c'è qualcosa in più dietro a quell'apparente caso di rapina finita male. In più, un misterioso quanto finto ufficiale giudiziario che risponde al nome di Alessandro Manzoni si presenta a ritirare la rarissima pietra preziosa per poi scomparire nel nulla, scatenando tutta una serie di guai per la nostra Alice…

Il Ladro Gentiluomo è il nuovo entusiasmante capitolo delle (dis)avventure dell'ormai specialista in Medicina legale più sbadata, innamorata e brillante che ci sia!
Dopo il finale di Arabesque è stata una vera tortura attendere per quasi un anno di scoprire cosa sarebbe successo ad Alice e a Conforti! Ma finalmente ci siamo e non posso che dirmi completamente soddisfatta della nuova storia e omicidio proposti da Alessia Gazzola.

Nel Ladro Gentiluomo, Alice è di nuovo tormentata da pene amorose che si intrecciano irrimediabilmente con il caso di omicidio al quale lavora, anche se come al solito non dovrebbe immischiarsi (parola di CC).

In questo nuovo capitolo, le pene d'amore sono scatenate da vecchi e nuovi ostacoli che portano Alice a riflettere su se stessa, i suoi desideri e l'amore che indubbiamente prova per Conforti.
Ho trovato Alice molto più "matura" e riflessiva rispetto ai romanzi precedenti, anche se non manca mai quel suo modo di essere adorabilmente sbadata, impulsiva ed emotiva che in fondo è ciò che l'ha resa un personaggio impossibile da non amare. 
Ma è CC che anche questa volta si aggiudica il premio per il personaggio preferito. CC non cambia eppure cambia. Un paradosso lo so, ma il suo personaggio è davvero complesso: Conforti sembra addolcirsi e dimostra di sapere amare Alice come nessun altro prima abbia mai fatto, ma non abbandona quel suo lato sarcastico, pungente e scontroso che lo ha sempre caratterizzato (e di cui Alice si è innamorata !). Continua a commettere sbagli imperdonabili, imparando ad assumersi le sue colpe e a comprendere quanto sia profondo il sentimento che prova per Alice, anche se rimane sempre restio ad esprimerlo a parole. Insomma, quelli di Alice e CC sono due modi di essere e affrontare la vita e i sentimenti completamente diversi, ma destinati ad incastrarsi perfettamente come pezzi di un puzzle.

Nel Ladro Gentiluomo di Alessia Gazzola, i drammi dei personaggi protagonisti si intrecciano perfettamente con gli intrighi legati al caso di omicidio su cui Alice sta indagando, dando vita a quel mix un po' folle di colpi di scena e intermezzi ironici che rendono la serie dell'Allieva unica nel suo genere.
Con quel suo stile frizzante e ricco di riferimenti alla cultura pop attuale, la Gazzola è riuscita ancora una volta a cogliere nel segno con una trama decisamente intricata, ricca di indizi sottintesi e suspense che conducono ad un finale totalmente inaspettato.

Se anche voi come me amate questa serie, non posso fare altro che dirvi di mettere le vostre mani al più presto su questo nuovo capitolo e gustarlo dalla prima all'ultima parola. Se invece ancora non l'avete letta, ci terrei a consigliarvela soprattutto se vi piacciono i gialli ben costruiti, inframmezzati da una bella dose di ironia e sentimenti.

Rating in Segnalibri:
4.5

Che cosa ne pensate??
Non perdete le altre recensione del Review Party !!

Happy Readings,

Nessun commento:

Posta un commento

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡