5 aprile 2018

Libri che parlano di blogger | Book Blogger: Scrivere di Libri in Rete di Chiara Ciarapica





Miei cari bookworms,
oggi ospito sul blog una tappa di una maxi blog tour dedicato a Book Blogger: Scrivere di libri in rete di Chiara Ciarapica.

Nella blogosfera si è parlato moltissimo di questo saggio e devo dire che ne sono stata incuriosita anche io... da book blogger trovo davvero interessante leggere questo tipo di studi e riflessioni su un mondo virtuale così meraviglioso e complesso come quello del Blog che trattano di libri.

Informazioni e Trama

Titolo: Book Blogger
Autore: Giulia Ciarapica
Editore: Franco Cesati Editore
Data di pubblicazione:  8 febbraio 2018
Lingua: italiano

AMAZON

Sinossi: Chi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c'è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice. Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber

Libri che parlano di Blogger

Nella tappa di oggi, (grazie al suggerimento di Leryn di Libera tra i libri) si parla di libri che parlano di Blogger  o ne hanno uno/a come protagonista ! 
Iniziamo ovviamente con due book blogger!  


La prima Book blogger che mi è venuto in mente è sicuramente è sicuramente Katy, protagonista della serie LUX di Jennifer Armentrout. Katy ama leggere e condividere la sua passione sul suo blog Katy's Krazy Book Obsession, anche se l'incontro con Daemon la distrarrà leggermente dalla stesura dei suoi post ! XD Adoro Katy e adoro soprattutto la sua maglietta con stampato sopra "My Blog is better than your Vlog" ahahah.



Altra book blogger indimenticabile? Cameo Pink, ovviamente! Cameo è la protagonista di Le strane logiche dell'Amore di Tania Paxia e vive la sua vita completamente immersa tra i suoi adorati libri, tra recensioni, news e libri in super anteprima... ;)

A parte questi primi due romanzi che mi sono immediatamente venuti in mente, è piuttosto difficile trovare libri con personaggi che gestiscono un blog (o semplicemente non sono riuscita a scovarli) ...

Quelli che seguono sono altri due romanzi che possono essere inseriti nella nostra lista:

 

Girl online di Zoe Sugg ha per protagonista Penny, una ragazza che scrive in anonimo sul suo blog per potersi sfogare di tutto ciò che accade nella sua vita.
Solitaire di Alice Oseman segue invece le vicende di Tori Spring una ragazza che ama scrivere sul suo blog e che un giorno, seguendo una scia di post-it, viene invitata a giocare a Solitaire...

Che cosa ne pensate?
Se vi vengono in mente altri libri da aggiungere alla lista, scrivetelo nei commenti!!

Non perdete le altre tappe!!

Happy Readings,



1 commento:

  1. Ciao Lily, molto interessante questo articolo. Il mio blog è nato da circa un anno e Katy, protagonista della serie LUX di Jennifer Armentrout, è stata la mia ispiratrice. Nonostante avesse pochissimi follovers non ha mai abbandonato l'idea di parlare di libri. Non scriveva come faccio io sul mio blog, ma raccontava tramite i suoi video. Il nostro mondo è fatto di passione e impegno, credo che scrivere di noi, ci aiuti anche a non mollare!

    RispondiElimina

Please, share your thoughts with a comment below ! ♡