21 settembre 2017

IL DRAGO VERDE di Scarlett Thomas | Recensione



Miei carissimi Bookworms,
come promesso nel post di ieri, oggi vorrei condividere con voi i miei pensieri sparsi su IL DRAGO VERDE di Scarlett Thomas, primo volume della serie fantasy per ragazzi Worldquake Sequence.

Se lo avete già letto o conoscete la serie, fatemi sapere che cosa ne pensate nei commenti! Se ancora non lo avete letto, continuate a leggere  e non lasciatevelo sfuggire se amate le fiabe !!

--> La recensione è SPOILER FREE <--


Informazioni e Trama

Titolo: Il drago verde
Autore: Scarlett Thomas
SerieWorldquake Sequence, #1
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione:  21 settembre 2017
Lingua: Italiano
AMAZON | GOODREADS

TRAMA:  Effie Truelove è un'alunna dell'Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un'insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un'aggressione e finisce in condizioni critiche all'ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un'organizzazione segreta che pianifica di distruggere l'intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali...
Effie Truelove frequenta la Scuola Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, dove la terribile maestra Beathag terrorizza i suoi poveri studenti, non accettando alcuna scusa (neanche il nonno malato!!) per i compiti non fatti.
Ma il momento della giornata preferito per Effie è il tempo che riesce a trascorrere con suo nonno Griffin, un uomo silenzioso ma dotato di una grande intelligenza e conoscenza. Come Effie, anche Griffin crede nella magia, ma cerca di tenere la nipotina il più lontano possibile da essa… almeno finché non sarà pronta.
Quando nonno Griffin finisce in ospedale, ferito gravemente in un attacco da parte di ignoti, decide di incaricare Effie di custodire la sua preziosissima Biblioteca. Minacciata da un misterioso collezionista di libri che vuole impadronirsi della biblioteca del nonno, Effie e i suoi amici salperanno per una avventura magica, non priva di pericoli, alla scoperta di se stessi e dei segreti così a lungo mantenuti da nonno Griffin.

Il Drago Verde di Scarlett Thomas è un libro carinissimo, destinato ad un pubblico giovane, certo, ma capace di incantare e ammaliare anche i lettori più grandi, soprattutto quelli amanti delle fiabe.
Ho trovato davvero interessante e ben congegnata la costruzione del mondo magico che la Thomas ha immaginato per il suo romanzo. L’autrice distingue tra il Reale e L’Altrove, dove il primo è il nostro mondo, privo – apparentemente – di magia, mentre il secondo è il luogo in cui vivono le creature magiche dopo la Grande Scissione (se desiderate conoscere qualcosa in più sul world building del romanzo, cliccate qui).

Ciò che mi ha fatto amare moltissimo il romanzo è il rapporto di Effie con suo nonno, un vecchino invincibile, intelligente e ricco di sapienza agli occhi della nipote e di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo davvero.
Effie, dopo la scomparsa di sua madre, è costretta a vivere con suo padre e la nuova moglie, due esseri che rinnegano ogni tipo di magia e che si avvicinano in maniera inquietante agli standard di “normalità” dei Dursley di “Potteriana” memoria. Ma Effie e i suoi amici (bambini che sanno ancora cosa significhi credere nella magia e nel potere della fantasia) riusciranno a prevalere con le proprie forze su tutti quegli adulti che sottovalutano le capacità dei più piccoli, su quegli adulti che spesso hanno smesso di vedere la magia nel mondo che li circonda.

Il Drago Verde di Scarlett Thomas sottolinea con delicatezza e saggezza l’importanza e la magia che si cela dietro alla lettura, quel potere unico che scaturisce da un libro nel momento in cui un lettore si tuffa tra le sue splendide pagine ricche di avventure incredibili e insegnamenti da custodire nel cuore.
Consiglio di leggere questo bel romanzo a tutti coloro che amano le storie ricche di atmosfere fiabesche e che desiderano passare alcune ore in compagnia di piccoli grandi eroi che con tenacia sconfiggono i loro “draghi” quotidiani.

Rating in Segnalibri:
3.75

 
Che cosa ne pensate?

BUONE LETTURE,

1 commento:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina

Please, share your thoughts with a comment below ! ♡