Pagine

11 settembre 2020

[Blog tour] LA LIBRERIA DEI MISTERI di Massimo Polidoro | Librerie da Film: ammiriamole sul grande schermo!

 


Miei cari Bibliofili,

oggi ho il piacere di partecipare al blog tour dedicato a LA LIBRERIA DEI MISTERI di Massimo Polidoro, edito da Piemme per Il Battello a Vapore. Sono molto felice di contribuire con questo post all'evento, soprattutto perché ho imparato a leggere e sono cresciuta con i vari romanzi del Battello a Vapore!

La Libreria dei Misteri è un romanzo molto carino di cui non vedo l'ora di parlarvi, uno di quei libri adorabili che piacciono sia ai ragazzi che ai finti adulti come me ahah!


Informazioni e Trama

Titolo
: LA LIBRERIA DEI MISTERI
Autore: Massimo Polidoro
Casa editrice: Piemme
Collana: Il Battello a Vapore (6-10 anni)
Disponibile dal 7 Settembre 2020

TRAMA: Per affrontare il compito assegnato dalla professoressa, Tommy e Caroline finiscono quasi per caso al Nautilus, una stranissima libreria di periferia gestita da un enigmatico individuo di nome Zwingle. In mezzo a volumi polverosi e sotto gli occhi attenti di un gattone rosso, quella che doveva essere una semplice ricerca si trasforma in uno straordinario viaggio nella conoscenza, che porterà i due amici a indagare su misteri famosissimi come Atlantide, il sacro Graal, lo yeti, gli ufo...
Ma tra sedicenti esperti e complottisti di professione, tra false piste e vicoli ciechi, Tommy e Caroline scopriranno che cercare la verità significa spesso imparare a riconoscere le bugie. 
Non si deve avere paura di fare luce sui misteri, quando è possibile, e non si deve temere che così facendo il senso del mistero scomparirà. L'universo è un posto strano e meraviglioso, e ogni volta che lo osserviamo da vicino ci rendiamo conto di come la realtà superi anche la fantasia più sfrenata: ci saranno sempre cose che non sappiamo e che forse non sapremo mai. La passione per il mistero non morirà mai.


Nella tappa di oggi vi parlerò di librerie, quindi vi consiglio di preparare un bel secchiello di popcorn - dolci o salati, scegliete voi! - perché sto per condurvi in un viaggio virtuale tra le più famose librerie da Film !

The Shop Around the Corner


Il primo film che mi viene in mente quando si parla di librerie è uno dei miei film preferiti, ossia You've got Mail (titolo italiano: C'è Posta per te - 1998) diretto da Nora Ephron con protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan. Ditemi voi chi non ha mai sognato di possedere una piccola libreria per bambini indipendente come quella di Kathleen Kelly, deliziosamente chiamata The Shop Around the Corner.


Come dimenticare la scena in cui Kathleen e la sua amica fanno lettura a voce alta per bambini? Di sicuro questa rimarrà sempre una delle mie librerie da film preferite!

The Travel Book Co.


La seconda è la libreria di viaggi The Travel Book Co in Notting Hill, film del 1999 con protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts. La libreria è il luogo in cui William, il proprietario della libreria, incontra e s'innamora a prima vista di Anna, una diva di Hollywood. 


La libreria del film è ispirata ad una realmente esistente nel quartiere di Notting Hill a Londra, si tratta proprio di una libreria di viaggi che in seguito al successo del film ha cambiato nome in  The Notting Hill Bookshop.

The Bookshop


Un altra libreria molto carina è quella protagonista dell'omonimo film The Bookshop (La casa dei Libri) del 2017. Se non l'avete visto, guardatelo! (dovrebbe essere anche su Netflix).

Il film (tratto dal romanzo di Penelope Fitzgerald del 1978) ha per protagonista Florence Green, giovane vedova che decide di aprire una libreria nella piccola cittadina di Hardborough, incontrando l'ostinata reticenza degli abitanti del luogo. 

Stars Hollow Books


Lo so, lo so, non è un film... ma da appassionata di Gilmore girls come potevo non menzionare la libreria preferita di Rori Gilmore? La Stars Hollow Books è il posto preferito di Rory in tutta Stars Hollow, impregnato di quell'inconfondibile profumo che solo i libri sanno emanare.


Menzioni speciali

Una menzione speciale va fatta alla libreria di Cenerentola a Parigi - film del 1957 con protagonista Audrey Hepburn e Fred Astaire. Il film racconta la storia di Jo Stockton aiuto libraia in Greenwich Village catapultata improvvisamente sui set fotografici più in della moda parigina grazie al fotografo...


L'altra menzione speciale spetta a Se mi lasci ti cancello film del 2004 con protagonisti Kate Winslet e Jim Carrey. La protagonista Clementine lavora in una libreria quando incontra per la prima volta Joel.


Qual è la vostra libreria da film preferita?
Se ve ne vengono in mente altre, scrivetele nei commenti!! 😊

Vi lascio il calendario del blogtour:

HAPPY READINGS !







*Fonte foto: Pinterest 

2 commenti:

  1. a me piace tanto la libreria dove Bastian trova il libro de La storia infinita. mi resterà sempre nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La libreria del signor Coriandoli!!! *-* Con La Storia infinita ho capito quanto amassi il genere fantasy ♡

      Elimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡