Pagine

18 marzo 2019

Leggiamo insieme... LEGEND di Marie Lu | Tappa 6



Miei carissimi Booklions,

benvenuti ad una nuova tappa del GdL dedicato a LEGEND di Marie Lu! Con questa tappa concludiamo la lettura di Legend, ma il Gruppo di Lettura continua con il resto della Serie!!

Ovviamente, ci sono spoiler se non avete finito di leggere il romanzo!


Titolo: LEGEND
Autore: Marie Lu
Data di pubblicazione: 23 ottobre 2013
Lingua: Italiano (io l'ho letto in inglese)


TRAMA:  Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l'intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all'accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l'unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.


Che cosa e' successo?

Mancano due giorni all'esecuzione pubblica di Day e lui, chiuso nella sua cella, ripensa ad alcuni episodi della sua infanzia in cui suo fratello John lo ha protetto. Day non ha paura di morire. Rimpiange solo il fatto di non aver potuto proteggere suo fratello e la sua famiglia, specialmente Eden, del quale non sa più nulla. 
Mentre Day attende il suo destino, June viene a sapere da Thomas che l'esecuzione di Day è stata anticipata a quella sera stessa, mandando in fumo i suoi piani. Inoltre, inizia a rendersi conto che forse il Comandante Jameson e lo stesso Thomas hanno intuito il legame che si è venuto a creare tra lei e Day e forse sospettano che lei stia tramando qualcosa.
Nel frattempo, il Comandante Jameson esaudisce l'ultimo desiderio di Day, ossia vedere per l'ultima volta suo fratello.
Mentre Day viene scortato verso il patibolo, Thomas comunica a June che è stata aperta un'indagine nei suoi confronti per cospirazione contro la Repubblica. Thomas cerca di arrestarla, quando l'esplosione di una bomba elettromagnetica stordisce Thomas e gli altri soldati. John, Day e June riescono a farsi strada verso l'uscita, quando Day riceve un colpo alla testa e sviene. June e John cercano di trascinarlo, rallentando cosi' la loro fuga e lasciando il tempo ai soldati di raggiungerli. A pochi passi dall'uscita, John decide di sacrificarsi e fare da diversivo cosi' da permettere a June e a suo fratello di fuggire insieme ai Patrioti che sono arrivati in loro soccorso. 

Quando Day si risveglia, June gli racconta cosa e' successo: John e' stato giustiziato al suo posto. La Repubblica non ha perso tempo per dimostrare la sua forza facendo credere al pubblico ignaro che ' il ragazzo giustiziato fosse Day.

Il romanzo termina con June e Day, ormai consapevoli dei sentimenti che provano l'uno per l'altro, in macchina, in attesa di partire insieme verso Vegas per assicurarsi che Tess stia bene prima di andare alla ricerca di Eden.

Random thoughts!

Wow che finale! Adoro i romanzi distopici in generale, e devo ammettere che questa serie e' iniziata proprio bene. Il finale mi ha soddisfatto, soprattutto per la mancanza di cliffhanger! 

Forse un po' scontata la morte di John. Sapevo che qualcuno ci avrebbe lasciato le penne e in quella situazione John era la 'vittima' piu' plausibile. Ma  va bene, soprattutto perche' la sua morte permettera' a Day di crescere e a prendere coscienza del fatto che per ogni azione c'e' una conseguenza, a volte senza rimedio. 

p.s. Adoro Day e June insieme!! *w*


Che cosa ne pensate?

Continuate a leggere con noi la serie!!!


Happy Readings,


Nessun commento:

Posta un commento

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡