Pagine

18 gennaio 2021

LA STIRPE DELLA GRU di Joan He | Recensione


Miei cari lettori,

Spero che il vostro weekend sia stato all'insegna del relax! In questo freddo lunedì di gennaio, vorrei parlarvi della mia ultima lettura, ossia LA STIRPE DELLA GRU di Joan He.

La recensione è spoiler free come al solito!
 

Informazioni e Trama


Titolo
: LA STIRPE DELLA GRU* 
Autrice: Joan He
Casa Editrice: Mondadori
Disponibile dal 19 Gennaio 2021

TRAMA: LA PRINCIPESSA HESINA DI YAN ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell’anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell’arena dei giochi di potere e diventa all’improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l’omicida sia qualcuno che le è molto vicino.
La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l’ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l’assassino.
I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi’a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un’indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge.
Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto.
Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?

La Stirpe della Gru
di Joan He è uno dei libri che più attendevo di leggere nel 2020 (poi slittato nel 2021, credo a causa di una diatriba nata tra l’autrice e l’editore americano, clicca qui per leggere il post dell’autrice).
Attirata dalla trama e dall’invitante promessa di un fantasy YA che attinge dalla ricchissima tradizione e immaginario cinese, condito con intrighi politici e di corte—l’ho aggiunto subito alla mia wishlist, convinta che fosse proprio un romanzo da non perdere.

La stirpe della Gru racconta la storia di Hesina, principessa del Regno di Yan, la quale si trova a dover ricoprire un ruolo, quello di sovrana, che sperava di allontanare da sé per più tempo possibile. Quando il padre muore improvvisamente, Hesina si trova ad ereditare e governare un regno fortemente diviso e instabile, in cui nemici esterni premono ai confini nel desiderio di accaparrarsi un pezzo del suo Regno.
A tutto questo si aggiunge anche la certezza da parte di Hesina che suo padre sia stato assassinato, avviando così una investigazione che la porterà a rompere regole millenarie e a cercare alleanze inaspettate

Mi aspettavo tantissimo dalla Stirpe della Gru di Joan He, e sebbene alcune cose mi siano piaciute molto, dall’altra non nascondo di aver avuto qualche intoppo nella lettura. Se mi seguite da un po’ sapete che di solito amo i libri la cui trama si sviluppa in modo lento, nei quali bisogna attendere e assaporare ogni dettaglio per capire verso quale strada l’autore abbia scelto di condurci. In questo caso purtroppo ho davvero faticato ad arrivare al punto di svolta vero e proprio (circa a metà libro, 240pp)—anche se da quel momento in poi la trama comincia finalmente ad ingranare e a sgranare rivelazioni su rivelazioni.

Per quanto riguarda i personaggi, ho apprezzato il fatto che l’autrice abbia voluto mettere in evidenza le insicurezze di Hesina catapultata in un ruolo nel quale non si trova pienamente a suo agio (anche se questa povera ragazza è così agitata che praticamente si sente male in ogni capitolo!!). Questo l’ha resa sicuramente più credibile e umana ai miei occhi, ma nonostante ciò non sono riuscita ad entrare in sintonia con lei. Il personaggio che invece ho trovato decisamente intrigante e affascinante è stato Akira, l’astuto e arguto delinquente che Hesina tira fuori di prigione seguendo il consiglio del Gaggiolo Argenteo (un’indovina), il quale si rivelerà essere un ottimo consigliere e aiutante in molteplici situazioni.

La stirpe della Gru di Joan He si distingue certamente nel panorama Fantasy YA per la sua originalità: i particolari descritti e l’ambientazione cinese unito a tutto il bagaglio di leggende e creature mitiche che esso comporta è sicuramente l’aspetto che ho più apprezzato nel romanzo, insieme anche ad alcune dinamiche politiche che Hesina si trova a dover affrontare nel corso del romanzo.

La Stirpe della Gru di Joan He è un buon romanzo d’esordio con un grande potenziale sulla carta che tuttavia non mi ha convinto al 100%, ma che ad ogni modo ci regala un’ambientazione originale e un Akira che meriterebbe almeno una novella prequel tutta sua!

Rating in Segnalibri:
3 Segnalibri
Che cosa ne pensate?
Lo leggerete?

HAPPY READINGS !




Copia ricevuta in omaggio in cambio di una mia onesta opinione

Nessun commento:

Posta un commento

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡