Pagine

18 gennaio 2021

LA STIRPE DELLA GRU di Joan He | Recensione


Miei cari lettori,

Spero che il vostro weekend sia stato all'insegna del relax! In questo freddo lunedì di gennaio, vorrei parlarvi della mia ultima lettura, ossia LA STIRPE DELLA GRU di Joan He.

La recensione è spoiler free come al solito!
 

Informazioni e Trama


Titolo
: LA STIRPE DELLA GRU* 
Autrice: Joan He
Casa Editrice: Mondadori
Disponibile dal 19 Gennaio 2021

TRAMA: LA PRINCIPESSA HESINA DI YAN ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell’anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell’arena dei giochi di potere e diventa all’improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l’omicida sia qualcuno che le è molto vicino.
La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l’ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l’assassino.
I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi’a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un’indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge.
Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto.
Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?

1 gennaio 2021

LE MIGLIORI LETTURE DEL 2020 | Best Books of 2020



Miei cari lettori,

prima di tutto... Buon 2021! 

Il 2020 è stato un anno strano sotto ogni punto di vista, anche in fatto di letture. Nonostante gli intoppi, i blocchi del lettore e gli alti e bassi, sono riuscita comunque a leggere 25 libri (e mezzo!). Avrei voluto leggere di più, ma sono comunque felice del risultato!

Eccovi quindi i miei libri preferiti letti del 2020 (in ordine sparso):

Best books of 2020

City of Brass Kingdom of Copper di S.A. Chakraborty
Questa è una di quelle serie che a quanto pare o piace tantissimo o per niente. Per me è stata la prima. Ho adorato tutto, dall'ambientazione, i personaggi e lo stile dell'autrice, insieme alla sua capacità di saper inserire nella narrazione e trattare argomenti quali la discriminazione in base al sangue e problemi sociali/politici.
Decisamente una delle mie serie preferite 💕



Ascolta il mio Cuore di Bianca Pitzorno
Ho riletto questo romanzo dopo tantissimi anni e si è riconfermato un'assoluta delizia. Lo avevo adorato la prima volta e, se possibile, l'ho amato ancora di più ora! Quella di Prisca, Elisa e Rosalba è una storia che da una parte diverte e che dall'altra fa riflettere (soprattutto da adulti) su quante ingiustizie accadano anche davanti ai nostri occhi. Adoro il fatto che in questo romanzo - come dopotutto in tutti i romanzi della Pitzorno - la voce dei bambini non sia filtrata dall'adulto che scrive, ma lasciata libera di esprimersi in tutto il loro essere schietto e puro.