Pagine

25 febbraio 2019

Leggiamo insieme... LEGEND by Marie Lu | Presentazione


Miei cari lettori,
quest'anno mi sono promessa che avrei partecipato a piu' gruppi di lettura, perche' oggettivamente leggere da soli e' splendido, ma poter discutere di libri in compagnia e' meraviglioso! 

Quindi oggi sono felicissima di presentarvi un nuovo e scintillante GDL organizzato in collaborazione con le ragazze di Chronicles of a bookaholic,  Words of books, We found wonderland in books, Airals World e Ikigai - di libri e altre passioni! 
Dal 1 marzo al 23 aprile leggeremo insieme tutta la serie LEGEND di Marie Lu, una serie acclamata sulla quale ho letto recensioni molto positive !

La serie e' stata tradotta interamente in Italia da Piemme ed e' composta da 3 romanzi: 

#1 LEGEND
#2 PRODIGY
#3 CHAMPION


LEGEND by Marie Lu

TRAMA: Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.

Il Gruppo di Lettura partirà con la lettura di LEGEND e iniziera' venerdì (1° marzo) e si concluderà il 18 marzo, e leggeremo quindi circa 50 pagine ogni 3 giorni. 

Ogni tappa sara' ospitata da un blog diverso e in ognuna ci sarà un resoconto e un commento su quanto successo in quelle pagine. 
Per chi volesse leggere il libro in ebook, e quindi non potrà fare affidamento sul numero di pagine, abbiamo calcolato anche la percentuale a cui bisogna arrivare alla fine di ogni tappa (le trovate scritte appena qui sotto). 
Se come me, avete l'edizione in inglese, potete leggere anche la serie in lingua!




A seguire leggeremo i libri successivi completando la lettura della serie per il 23 aprile. Le tappe per questi ultimi due saranno rese disponibili alla fine della lettura primo libro.
Per non perdervi aggiornamenti e per restare aggiornati sulle tappe, vi invito a seguire l'evento su Facebook.



Che cosa ne pensate?

Vi andrebbe di leggere la serie insieme a noi?? *w*

Happy Readings,

19 febbraio 2019

BEAUTIFUL BOY di David Sheff | Review Party






Buongiorno miei Booklions,

oggi vi lascio la recensione di BEAUTIFUL BOY  di David Sheff, un libro davvero toccante che mi ha colpito molto e del quale spero di vedere presto il film che ne e' stato tratto.


Informazioni e Trama


Titolo: Beautiful Boy
Autore: David Sheff
Editore: Sperling & Kupfer
Disponibile dal: 12 Febbraio 2019

AMAZON | GOODREADS

TRAMA: Perché il mio meraviglioso ragazzo si è perso? Che cosa è successo alla mia famiglia? Dove ho sbagliato? Sono le laceranti domande che hanno ossessionato David Sheff in ogni istante dello straziante viaggio nella tossicodipendenza del figlio Nic e nel difficile percorso verso la guarigione.
Prima dell'incontro con la droga, Nic era il figlio che ogni genitore vorrebbe: cresciuto con amore dal papà giornalista e dalla mamma artista, era un ragazzo allegro e simpatico, studente modello, campione nello sport, adorato dai fratellini. Ma quando raggiunge l'adolescenza, Nic comincia a sperimentare le droghe, cadendo in una devastante discesa agli inferi, fatta di metamfetamina ed eroina. La dipendenza lo rende un relitto tremante «con due buchi neri al posto degli occhi», e inizia a mentire, rubare, scappare di casa. A chiedere aiuto e a precipitare di nuovo nel tunnel.
In questo memoir straziante, spietato e sincero, scritto con il cuore e con le lacrime di un padre che ama disperatamente il figlio, David Sheff racconta i primi segnali d'allarme, le bugie, le telefonate alle tre del mattino (sarà Nic? La polizia? L'ospedale?), i tentativi di disintossicazione, le ricadute. Lo stato di continua preoccupazione diventa per lui, a sua volta, una forma di dipendenza; panico, ansia e stress incessanti richiederanno un prezzo altissimo. Eppure non si è mai arreso e ha sondato e percorso ogni strada possibile per salvare suo figlio. Un libro duro, coinvolgente ed emozionante, da cui è stato tratto l'omonimo film con Steve Carell e il candidato Premio Oscar Timothée Chalamet.

Recensione

Beautiful boy è il memoriale a cui l’autore, il giornalista David Sheff hadeciso di affidare I ricordi della sua diretta esperienza di padre di un ragazzo tossicodipendente.

Beautiful boy racconta il drammatico percorso di un padre attraverso la dipendenza da metanfetamina di suo figlio. 
Un viaggio brutale del quale Sheff ci consegna episodi significativi volti a ripercorrere tutte quelle tappe che segnano ogni famiglia che si trova a dover affrontare un dramma simile: la negazione del problema, il non riconoscere più proprio figlio, il porsi mille domande su cosa mai potessero aver sbagliato con lui, il senso di colpa, la paura e quella necessità spasmodica di documentarsi per capire, per trovare una cura. 

La droga da cui Nic è dipendente è la metanfetamina, una droga sintetica che ha terribili effetti sul fisico, infossando il viso di chi ne fa uso, facendo marcire i denti, mentre dall’interno distrugge rapidamente le cellule nervose, il cervello diventa una sorta di groviera – rendendo i soggetti paranoici, cinici, distruttivi, violenti e autodistruttivi.

“Ero ansioso di aiutare Nic a fermare la sua caduta, di salvare mio figlio”

In questo lungo processo di riabilitazione e di prevedibili ricadute, Sheff decide di documentare quello che accade a Nic e alla sua stessa famiglia. Il ritratto che ne emerge è soprattutto quello di un padre che con grande forza non si è mai arreso e ha fatto tutto ciò che era in suo potere per salvare un figlio reso irriconoscibile dalla dipendenza.

“Come si può non logorarsi dentro quando sono in gioco la vita e la morte del proprio figlio?”

Beautiful Boy è un libro che in maniera molto blanda e diretta narra una storia di tossicodipendenza, che non è solo quella di Nic e la sua famiglia, ma di ogni ragazzo caduto nel tunnel delle droghe e che con fatica prova a rialzarsi. Un libro che credo possa essere se non di aiuto, per lo meno di sostegno  (e che possa soprattutto dar voce) a chi attraversa lo stesso, spesso silenzioso dramma… per sentirsi meno soli, spaventati e forse inadatti, per ritrovare e farsi forza a vicenda pagina dopo pagina.


Un libro intenso, esplicativo che apre gli occhi e che difficilmente lascia indifferenti.

Che cosa ne pensate?
Vedrete il film?

Buone letture,