Pagine

22 ottobre 2018

NON E' DETTO CHE MI MANCHI di Bianca Marconero | Recensione




Buongiorno miei carissimi lettori,
dopo un periodo di pausa dal blog, torno a postare con regolarità (si spera!) e quale modo migliore per ricominciare a far sul serio se non pubblicando una nuova recensione! Meglio ancora, una recensione dedicata a NON E' DETTO CHE MI MANCHI di Bianca Marconero !!! 
Un libro che mi è piaciuto da impazzire e con il quale Bianca Marconero riconferma il mio amore per ogni parola uscita dalla sua (magica) penna !

Spero di essere riuscita a renderle giustizia ! 😋

Informazioni e Trama


Titolo: NON E' DETTO CHE MI MANCHI
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 19 luglio 2018
Lingua: Italiano

AMAZON | GOODREADS

TRAMA: Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.


Recensione

Recensire i romanzi di Bianca Marconero è ormai diventata una vera sfida. Trovare ogni volta le parole giuste per descrivere il turbinio di emozioni che mi travolge prima, durante e dopo la lettura è davvero difficile. Perché leggere le storie che Bianca Marconero crea con indiscutibile talento è una vera e propria esperienza dalla quale si esce in qualche modo diversi ogni volta, con il cuore in fiamme e tanta voglia di leggere il suo prossimo gioiellino e conoscere i suoi nuovi figli di carta.
Insomma, se non si è ancora capito, anche questa volta Bianca Marconero ha dato vita ad un libro unico, esplosivo, andando addirittura above and beyond, superando ancora una volta ogni aspettativa.

Non è detto che mi manchi racconta la storia di Pietro, detto Fosco, un programmatore di grande talento che ama creare videogiochi, fare parkour nel tempo libero ed è completamente innamorato della sua storica fidanzata Gaia. Spinto forse dalle pressioni di suo padre e soprattutto Gaia che lo vorrebbero vedere sistemato e con un lavoro 'sicuro', Fosco ha deciso di prendersi un anno sabbatico (lungo circa 3 anni) dal Politecnico per lavorare come redattore in una rivista specializzata. Inoltre, per non deludere le loro aspettative, ha pensato di candidarsi per la posizione di caporedattore appena diventata disponibile in Redazione. Da una parte, accettare questo nuovo ruolo significherebbe per Fosco avere un lavoro di prestigio e stabile, dall'altra determinerebbe la chiusura definitiva di ogni suo progetto per il videogioco A Knight's Taleche sta progettando da anni con grande passione e che riscuote grande successo tra i pochi che lo hanno testato.
Mentre Fosco si arrovella l'anima nel tentativo di capire cosa fare della sua vita, l'intera redazione sembra impazzire per l'arrivo della popolarissima influencer Emilia, una modella dal corpo mozzafiato che ha da poco accettato di collaborare con la una delle riviste del gruppo editoriale per cui lavora Fosco. Un incontro del tutto casuale, ricco di esilaranti equivoci, innescherà una serie di episodi che porteranno i due mondi di Fosco ed Emilia a scontrarsi… 

Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero racconta una storia d'amore totalmente inaspettata, tra due persone e mondi apparentemente inconciliabili, la cui chimica innegabile riuscirà ad abbattere pezzo dopo pezzo quel muro costruito pregiudizio su pregiudizio e innalzato dai due ancor prima dal loro incontroFosco crede che Emilia sia solo una ragazza votata alla cura dell'aspetto esteriore, incapace di avere altre passioni se non scattarsi selfie uno dopo l'altro. Emilia dal canto suo, percepisce Fosco come un tipo un po' snob, che la giudica dall'alto della sua ben nutrita istruzione… insomma per Emilia, Fosco è una sorta di nerd riccioluto con un fondoschiena e delle spalle sorprendentemente irresistibili. 
Fosco ed Emilia si scrutano, negando a se stessi la curiosità e l'attrazione che in realtà nutrono l'uno per l'altro, filtrando tale percezione attraverso una lente macchiata da preconcetti, spesso creati dalle proprie insicurezze. 

Non è detto che mi manchi è un romanzo in cui passioni e progetti hanno una grande importanza, in cui i sogni attendono solo qualcuno che li tiri fuori da un cassetto sigillato dall'insicurezza e li faccia splendere. E così, in un pericoloso incastro di incertezze, pressioni esterne e paura di fare un balzo nel vuoto, Fosco ed Emilia sono stati portati a credere che i loro veri talenti e obiettivi fossero qualcosa da considerare più come un passatempo o sogni irraggiungibili, che una possibilità per realizzarsi. 

Era questo che volevo dare "da grande", ma il tempo passa, e ho scoperto che ciò che diventi da grande non è il risultato dei proclami che fai da ragazzino, ma piuttosto una conseguenza di dettagli apparentemente irrilevanti che si accumulano sulla tua strada.

A volte, tuttavia, serve solo la persona giusta, qualcuno che ascolti quei sogni e gli dia l'importanza che meritano, che aiuti a trasformarli in un progetto concreto, infondendo finalmente la fiducia necessaria per spiccare il volo. 

Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero è un romanzo davvero unico, scritto con quello stile diretto, ricco di frasi che non ti aspetti, ma che ti colpiscono dritto al cuore e nello stomaco, capace di far innamorare, arrabbiare, gioire e piangere ad ogni pagina. Questo è uno di quei romanzi che hanno una trama decisamente complessa, in cui colpi di scena ed eventi inattesi rischiano di sconvolgere un amore che brucia tanto intensamente quanto minaccia di lasciare scottati.
A proposito di relazioni intense, una menzione speciale va a Alex e Alice, due testardi epici e innamorati cronici che non riescono a dar voce ai propri sentimenti… almeno non in questo romanzo! Non vedo l'ora di leggere il libro dedicato a questa coppia, anche se già so che sarà una montagna russa di sentimenti… chi è pronto a salire con me sulla giostra di Alex e Alice?!

Rating in segnalibri:
5

Che cosa ne pensate??

Happy Readings,

2 commenti:

  1. Questo libro mi è piaciuto un sacco, quasi al pari di LUNAM, e non vedo l'ora di leggere la parte della storia riguardante Alice e Alex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa!! non vedo l'ora anche se già immagino quanto dovremo "soffrire" !!! *-*

      Elimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡