Pagine

31 ottobre 2015

Halloween Special | Cupcakes + libro ... da paura!

Cari Bookworms dal cuore goloso,
il post che vi propongo oggi è un po' diverso da quello che siete abituati a leggere in questo blog, ma con Halloween alle porte avevo voglia di creare qualcosa di carino e ... gustoso! Ovviamente, non potevo esimermi dal consigliarvi anche una lettura 'inquietante' per la notte di Halloween!

Quindi, spatole e cucchiai alla mano e ... INIZIAMO a preparare questi supersoffici CUPCAKES!
[La ricetta originale la trovate qui, io ho solo apportato qualche piccola modifica]


Ingredienti (per 12 cupcakes):
50g burro (temperatura ambiente)
180g zucchero
100g farina 00
60g cacao in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
160ml latte
1 uovo
vanillina
100g gocce di cioccolato

Glassa al burro:
500g zucchero a velo
250g burro a temperatura ambiente
vanillina
colorante in gel arancione

Procedimento:

(N.B. Nella ricetta originale c'è scritto di mescolare tutti gli ingredienti insieme, ma io preferisco seguire il metodo classico per la preparazione dei cupcakes (e anche dei muffins), semplicemente perché mi trovo meglio)

1) Accendete il forno a 180° C, così - per quando avremo finito di preparare l'impasto - avrà raggiunto la temperatura perfetta!
2) Ingredienti Secchi: In una terrina setacciate la farina, il lievito per dolci e la vanillina. Mettetela da parte.


3) Ingredienti umidi: In un altro recipiente montate il burro e lo zucchero insieme fino ad avere un crema soffice, poi aggiungete l'uovo e il latte. Mescolate.


4) All'impasto così ottenuto, unite gli ingredienti secchi. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. 

5) Infine, aggiungete il cacao in polvere e le gocce di cioccolato (io ho utilizzato una tavoletta di cioccolato al latte spezzettata!) e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido.


6) Aiutandovi con un cucchiaio e un cucchiaino, riempite per 2/3 i pirottini. 

7) Infornate a 180°C per 15/20 minuti. Per vedere se sono cotti, inserite uno stecchino nel cupcake e se esce asciutto, allora sono pronti! (ATTENZIONE alle gocce di cioccolato, possono trarvi in inganno! XD)


8) Lasciamo raffreddare i nostri soffici cupcakes e iniziamo a preparare la glassa: montare il burro a temperatura ambiente per circa 5 minuti, fino a quando non cambierà colore, diventando bianco e cremoso. Aggiungete poco per volta lo zucchero a velo, continuando a montare per altri due minuti. Alla fine aggiungete il colorante in gel arancione.


9) Decorate i cupcakes aiutandovi con un sac-à-poche.
Una foto pubblicata da @bealilyrose in data:
Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che proviate a prepararla anche voi, meglio se in compagnia di amici, sorelle/fratelli, fidanzati... insomma con chi desiderate passare un'ora di esperimenti in cucina, inalando quantità dolcissime di zucchero e cacao! XD

Passiamo al romanzo che vorrei consigliarvi  per la notte di Halloween... tranquilli niente di esageratamente spaventoso (sono una fifona!)
ANGEL FALL di Susan Ee 
Un romanzo assolutamente consigliato, ricco di azione e atmosfere dark!
[per leggere la mia recensione, clicca qui]

Titolo: Angelfall
Autore: Susan Ee
Serie: Penryn and the end of days  #1
Editore: ONE
lingua: italiano
AMAZON
TRAMA:
Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L'unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raf impareranno a contare solo l'una sull'altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.
Grazie per aver letto fin qui!

HAPPY HALLOWEEN e BUONE LETTURE!

28 ottobre 2015

BLOG TOUR: EVA E L'ASSOLUTO di Michela Belli | Soundtrack ♫

Cari Bookworms,
oggi sono estremamente lieta di ospitare la 5^ Tappa del Blog Tour dedicato a EVA E L'ASSOLUTO di Michela Belli, un romanzo d'esordio molto piacevole, scritto con uno stile vivace, ironico, capace di dischiudere le porte della mente di Eva, una ragazza confusa, curiosa, fragile ed una instancabile sognatrice. (Per leggere la mia recensione, clicca qui)

Oggi ascolteremo insieme la Soundtrack del romanzo, ovvero tutte quelle canzoni che hanno  accompagnato Michela Belli nella stesura di determinate scene oppure legate ad alcuni personaggi in particolare, ognuna sarà accompagnata da una citazione tratta da "EVA e l'ASSOLUTO".

Simple Together di Alanis Morisette
Questa è la canzone simbolo di "Eva e L'Assoluto" e quella che coglie in musica il rapporto tra Eva e Christian.

"Il fatto è, vedete, che il suo corpo è l'incastro perfetto con il mio da capo a piedi, non c'è parte di me - almeno per quanto ricordi e fidatevi ricordo proprio tutto - che non s'incastri perfettamente a lui, siamo come due pezzetti di puzzle avete presente?"
____________

Heartshaped Box  dei Nirvana
Questa invece è la canzone perfetta per  la scena in cui Chris passa a prendere Eva per la prima volta... dopo tanto tempo.

"Non so bene cosa, sarà il Morellino di prima, sarà la macchina scalcinata, ma lui sembra, come dire, timido stasera, imbarazzato. Ed è una sensazione fantastica. Essere qui con Christian per la prima volta in vita nostra in una situazione di assoluta parità. Lui è qui, senza carte di credito che gli escono dai pantaloni, e mi guarda con i suoi soliti occhi, ma con uno sguardo diverso: onesto, limpido e fiero."
_________________


Come Undone di Robbie Williams.

"... c'è una piccolissima e flebile voce, che tuttavia io sento in maniera distinta che mi dice No Eva, tu non sei questa; Tu non sei tutta sesso e tradimenti con ai piedi belle scarpe costose, tu sei di più, tu vali di più, tu vali per lo meno un romanzo."
____________

Generale nella versione cantata da Vasco Rossi
Se Grabriele, il migliore amico di Eva, fosse una canzone, sarebbe proprio questa!

"L'uomo al di là del bancone, nei suoi jeans consumati, è Gabriele. Mi guarda con quel suo tipico sguardo di disapprovazione che, Dio sa quanto mi fa morire; bè certo non gliel'ho mai detto, insomma lui è Gaby, mi conosce da sempre, mi conosce da tutta una vita"
_____________

No regrets di Robbie Williams.
Assolutamente consigliata per il finale del romanzo!

"- Sei assolutamente certa della tua scelta? -
- Assolutamente! -
Ed è così. Ho finalmente trovato mio amore perfetto, il mio assoluto: ... "
(per scoprire qual è l'Assoluto di Eva... leggete il romanzo di Michela Belli! XD)

_______

E ora è giunto il momento del GIVEAWAY.
Regole per partecipare:

a Rafflecopter giveaway
Vi ricordo il calendario:

1^ Tappa - 20 ottobre:  Blog Espress (Trama e Ambientazione)
2^ tappa - 22 ottobre: Da una stella cadente all’altra (Personaggi e Dream Cast)
3^ tappa - 24 ottobre: Leggere è un modo di volare senz’ali (Cover)
4^ tappa - 26 ottobre: Scintille d’Anima (Editoria e estratti)
5 ^ tappa - 28 ottobre: Lily’s Bookmark (Soundtrack)
 6^ tappa - 30 ottobre: Stanza Antipanico (Vincitori Giveaway)
Con questa splendida musica di sottofondo, si conclude il nostro viaggio attraverso le canzoni che hanno ispirato Eva e l'Assoluto.
Che cosa ne pensate della Soundtrack???

Prima di salutarvi, ci tengo a ringraziare Michela Belli (Stanza Antipanico) per avermi coinvolta in questa bella iniziativa e per il prezioso aiuto che ha fornito a tutte noi nella preparazione del Blog Tour: non solo sei una scrittrice di talento, ma anche una splendida persona! 
Un grande GRAZIE anche alle mie colleghe blogger ( Maria di Blog Expres, Alenixedda di Da una stella cadente all'altra, Ale di Leggere è un modo di volare senz'ali, Loriana di Scintille d'anima ): è stato un piacere conoscervi e collaborare con voi!!

Buone Letture,

26 ottobre 2015

Spotlight on... IL SEGRETO DELLA CRISALIDE di Denise Aronica + estratto

Miei cari bookworms,
iniziamo la settimana leggendo insieme un nuovo appuntamento con Spotlight on... rubrica nella quale vi segnalo i romanzi di autori italiani emergenti o autopubblicati ! 

Oggi ho il piacere di parlarvi di IL SEGRETO DELLA CRISALIDE, il nuovo romanzo di Denise Aronica, che certamente conoscerete attraverso il suo blog Reading is Believing.
In questa nuova esperienza letteraria, Denise abbandona il genere soprannaturale/sci-fi de La Linea Sottile, regalandoci un romanzo di Narrativa Contemporanea. 
La protagonista è Olivia, una ragazza di diciassette anni che, dopo la tragica perdita dei genitori, incapace di affrontare il lutto, si chiude in se stessa e si nasconde tra le pagine dei libri, sviluppando una vera e propria dipendenza dalla lettura

Informazioni e Trama

Titolo: Il segreto della crisalide
Autrice: Denise Aronica .
Autoconclusivo
Autopubblicato
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 330
Prezzo ebook: 0,99 €
Disponibile su Amazon, Kobo e iTunes dal 9 novembre 2015 
Aggiungilo su GOODREADS
TRAMA: Sono passati quasi nove mesi da quando i genitori di Olivia sono morti, ma lei non è ancora riuscita a farsene una ragione. Sa di non essere pronta a passare oltre e a lasciarli andare per sempre e non intende sforzarsi per farlo, così trascorre le sue giornate a tenere il conto del tempo che passa in modo maniacale, imbrattandosi il braccio con un pennarello, chiusa nella sua nuova camera a casa dei nonni, a leggere fino a dimenticarsi di tutto il resto. Nemmeno per Max, il suo fratellino di otto anni, è semplice riuscire a fare breccia nella solida armatura che Olivia ha costruito tutto intorno a sé e anche i nonni, pur sforzandosi di non darlo a vedere, non potrebbero essere più preoccupati per lei, che si rifiuta persino di parlare con uno psicologo. Sarà per via della sua reticenza e testardaggine a rifiutare qualsiasi tipo di sostegno che nonna Margherita prenderà una decisione drastica. Olivia sarà costretta a frequentare per un paio di mesi una sorta di centro estivo molto particolare, gestito da un’amica di vecchia data di sua madre, in cui un’equipe di specialisti si occupa di aiutare adolescenti affetti da dipendenze comportamentali. Proprio lì al centro, grazie alla compagnia di Daniel, un nerd dipendente dai videogiochi, e di Andrea, una ragazza viziata, volubile e misteriosa, Olivia riuscirà finalmente a lasciarsi andare e ad aprire un po’ il suo cuore. Il dolore per la sua terribile perdita però, continuerà ad assillarla, soffocando sul nascere ogni più piccolo sprazzo di felicità. Olivia sarà così costretta a rendersi conto che dovrà iniziare a lottare con tutte le sue forze per riuscire ad avere di nuovo il controllo sulla sua vita prima che sia troppo tardi. 
Denise Aronica ha ventiquattro anni, è originaria di Palermo, ma vive ormai in Romagna da più di dieci anni. Si è appassionata alla lettura da bambina grazie ai suoi genitori, che avevano l'abitudine di leggerle una favola ogni sera prima di metterla a dormire.
A un certo punto, quando frequentava ancora le scuole superiori, ha deciso che voleva raccontare le sue storie, così ha iniziato a scrivere e da allora non ha più smesso. Al di fuori di questo, nel tempo libero le piace stare col suo fidanzato, leggere e occuparsi del suo blog letterario (Reading is believing), ascoltare musica di ogni genere e guardare più telefilm di quanti non riesca a seguirne. Nell'estate del 2014, ha esordito con il paranormal/sci-fi La linea sottileIl segreto della crisalide è il secondo romanzo che pubblica in autonomia

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, potete seguire l’autrice sul suo blog personale, sulla sua pagina facebook e su twitter.

E ora concediamoci un piccolo estratto scelto da Denise Aronica per Lily's Bookmark.
[Estratto da Il Segreto della Crisalide di Denise Aronica]

Quando la nonna mi vede mi osserva con l’aria triste, Max invece mi fissa continuando a singhiozzare. 
«Non voglio!» Ribadisce deciso, la voce tirata per via delle urla. Non capisco se si sta rivolgendo a me o a lei.
«Che succede?» Chiedo alla nonna.
«Volevo solo tagliargli i capelli» spiega lei con un sospiro prima di sedersi e prendersi la testa fra le mani. 
«Non voglio, non voglio, non voglio!» Strilla Max. 
La nonna non ha tutti i torti. I riccioli scuri di Max non sono mai stati tanto lunghi, gli arrivano sugli occhi. C’è solo una ragione per cui si rifiuta di farseli tagliare e io la conosco bene. Era la mamma che si occupava di queste cose ed è stata lei a sistemare l’ultima volta i suoi capelli, così come ha fatto con me. 
Mi avvicino al mio fratellino e mi piego sulle ginocchia, in modo che i nostri visi stiano alla stessa altezza. Mi limito a osservarlo per un po’. Non abbiamo bisogno di parlare di certe cose, io e lui. Sa che nessuno al mondo lo comprende quanto me. A volte penso che riesca proprio a percepirlo sulla pelle, come il calore emanato da un raggio di sole. 
Non ci mette molto prima di decidere di lasciarsi an-dare tra le mie braccia. Lo tengo stretto e respiro il suo profumo. Sento l’odore di casa e mi occorre uno sforzo notevole per evitare di mettermi a piangere insieme a lui. Gli sussurro parole rassicuranti all’orecchio che riescono a calmarci entrambi e dopo qualche minuto smette di sin-ghiozzare e si stacca dal mio petto. 
Cerca di farmi un sorriso e penso che quel suo visino sdentato sia la cosa più bella del mondo.
Che cosa ne pensate?
 Devo dire che sono molto curiosa di leggere questo romanzo, fin da quando Denise ne ha annunciato ufficialmente l'uscita sul suo blog. Inoltre, la cover mi piace tantissimo (La copertina è  stata realizzata da Catnip Design)


Vi segnalo, infine, il Blog Tour organizzato in occasione dell'uscita del romanzo: avrà inizio il 27/10 e si concluderà il giorno dell’uscita, il 9/11
In palio per i vincitori, tre copie digitali del libro e due segnalibri realizzati a mano dall’artista di Joey Atelier.


27/10 Tappa #1 Il cibo della mente ›› Presentazione del libro e incipit
30/10 Tappa #2 Dreaming fantasy ›› Presentazione dei personaggi
02/11 Tappa #3 Briciole di parole ›› Recensione in anteprima
04/11 Tappa #4 Sweety readers ›› Intervista all'autrice
06/11 Tappa #5 She was in wonderland ›› Estratto 
09/11 Tappa #6 Denise Aronica Autrice ›› Annuncio vincitori giveaway

Buone Letture,