7 marzo 2018

THE MERMAID AND MRS HANCOCK by Imogen Hermes Gowar | New BOOK to MARK


Rubrica ideata da me, il cui titolo gioca con il nome del blog stesso: "BOOK" e "MARK".
In questo appuntamento settimanale troverete le novità in libreria da non perdere e da aggiungere alla vostra Wishlist!




Hello readers,
today I'd like to recommend you a book with which it was love at first sight! 
I'm talking about THE MERMAID AND MRS HANCOCK by Imogen Hermes Gowar, a novel perfect for all those who loved The Essex Serpent by Sarah Perry, because of its mixture of historical fiction and magical realism elements (the mermaid, ofc!).

Yestarday my beautiful copy has finally arrived and I couldn't wait anymore, so I started reading it right away.What I can say, now that I am a few chapters in, is that I deeply love how it is written: the author uses such a rich, atmospheric and very visual writing style, which is what makes this book unique and thoroughly enjoyable! 

I hope to talk to you soon about it in a review, in the meantime I thought to share with you some of my favourite quotes from the chapters I read, just to give you a taste of her beautiful writing style.

Book info

Title: THE MERMAID AND MRS HANCOCK 
Author: Imogen Hermes Gowar
Publisher: Vintage Publishing
Publishing date: 25 gennaio 2018

AMAZON | GOODREADS | BOOK DEPOSITORY

PLOT: This voyage is special. It will change everything… 
One September evening in 1785, the merchant Jonah Hancock hears urgent knocking on his front door. One of his captains is waiting eagerly on the step. He has sold Jonah’s ship for what appears to be a mermaid.
As gossip spreads through the docks, coffee shops, parlours and brothels, everyone wants to see Mr Hancock’s marvel. Its arrival spins him out of his ordinary existence and through the doors of high society. At an opulent party, he makes the acquaintance of Angelica Neal, the most desirable woman he has ever laid eyes on… and a courtesan of great accomplishment. This meeting will steer both their lives onto a dangerous new course, on which they will learn that priceless things come at the greatest cost.
Where will their ambitions lead? And will they be able to escape the destructive power mermaids are said to possess?
In this spell-binding story of curiosity and obsession, Imogen Hermes Gowar has created an unforgettable jewel of a novel, filled to the brim with intelligence, heart and wit. 


QUOTES



"All voyages start the same, when men in coffee-houses gather about, and scratch their chins, and weigh risk against obligation. 
'I’ll go in on that,’ says one,
‘And I,’
‘And I,’
for in this world there is no achieving anything all alone. "

 "Owing to the rain it is unlikely that many birds are abroad, but perhaps a crow has just crept from the rafters of Mr Hancock’s house, and now fans out its bombazine feathers and tips its head to one side to view the world with one pale and peevish eye. This crow, if it spreads its wings, will find them full of the still-damp breeze gusting up from the streets below: hot tar, river mud, the ammoniac reek of the tannery. And if it hops from its ledge and rises above the rooftops of Union Street it will come first and swiftly to the docks, the cradles of ships-to-be, which even in their infancy rear above all the buildings." 


Are you going to read it?
Share your thought in the comments!

HAPPY READINGS,


Buongiorno miei booklions,
Oggi vorrei segnalarvi un libro che mi ha rubato il cuore a prima vista, sia per la sua magnifica edizione che per la trama e l'ambientazione. Sto parlando di THE MERMAID AND MRS HANCOCK by Imogen Hermes Gowar, un romanzo che mescola alle ambientazioni e dettagli storici elementi di magic realism (la sirena, appunto!) e per queste sue caratteristiche è stato infatti accostato a Il Serpente dell'Essex di Sarah Perry.

Ieri finalmente è arrivata la mia copia e l'ho subito iniziato: ciò che mi ha subito colpito è stato lo stile di scrittura dell'autrice così ricercato, attento ai dettagli, atmosferico e visivo nei suoi elementi.

Non appena terminerò la lettura ve ne parlerò ampiamente, ma per il momento ho pensato di tradurvi una parte dell'incipit e la trama ovviamente! :D

Informazioni e Trama 

Titolo: THE MERMAID AND MRS HANCOCK 

Autore: Imogen Hermes Gowar

EditoreVintage Publishing

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2018

Lingua: inglese




TRAMA: Questo viaggio è speciale. Cambierà ogni cosa...
In una serata di Settembre del 1785, il mercante Jonah Hancock sente bussare insistentemente alla porta della sua abitazione. Uno dei suoi capitani sta aspettando impazientemente sul primo gradino. Ha appena venduto una delle navi di Jonah per quella che sembra essere una sirena.
Mentre il gossip si sparge tra i moli, coffee shops, salotti e bordelli, tutti vogliono vedere la meraviglia di Mr Hancock. L'arrivo della sirena tira Mr Hancock fuori dalla sua ordinaria esistenza, facendogli oltrepassare le portte dell'Alta Società. Ad un party opulento, conosce Angelica Neal, la donna più desiderabile sulla quale abbia mai posato gli occhi... e una cortigiana di grande talento. Questo incontro condurrà la vita di entrambi verso una nuova pericolosa direzione, nella quale impareranno che cose di inestimabile valore comportano grandi costi.
Dove li condurrà la loro ambizione? E saranno capaci di sfuggire il potere distruttivo che le Sirene si dica possiedano?




A causa della pioggia è improbabile che così tanti uccelli siano in circolazione, ma forse un corvo si è appena affacciato dalle travi della casa di Mr Hancock, e ora sventola le sue piume bambaginose e inclina la sua testa di lato per vedere il mondo con un occhio pallido e scontroso.

Questo corvo, se aprisse le sue ali, le troverebbe piene della brezza ancora umida che sale dalle strade sottostanti: bollente catrame, un fiume di fango, la puzza dell'ammoniaca della conceria.

E se saltasse dal davanzale e salisse al di sopra dei tetti di Union Street arriverebbe per prima cosa rapidamente ai moli, le culle delle navi che saranno, che anche nella loro prima fase si stagliano al di sopra di tutti i palazzi. Alcune, incatramate e levigate, con vele in agitazione e un'amiccante polena, spingono per essere varate; altre, mere costole di legno appena tagliato con solo aria tra di esse, giacciono in bacini di carenaggio immense e pallide e nude come lo scheletro di una balena.



Se, da lì, questo corvo virasse verso nord-est seguendo la piega del fiume, e se volasse per sei miglia senza pausa... beh, è possibile per un corvo? Quali sono le loro abitudini? Qual'è la portata del loro territorio? Se fosse possibile per il corvo far tutto ciò, costeggiando il cielo mentre le nuvole recedono, egli si avvicinerebbe alla città di Londra, il fiume increspato su ogni sponda con moli grandi e piccoli, alcuni costruiti in altezza su pietra gialla, altri di cadente legno nero.
I pontili e i ponti circondano in modo stretto l'acqua, ma dopo la tempesta si agita e gonfia. Le navi bianco-veleggiate si muovono su di essa, e i marinai hanno raccolto il loro coraggio per condurre le loro piccole costruzioni lontano dalla riva e corrono sfruttando la corrente. 

Mentre il sole fa capolino, questo immaginario corvo volerebbe sopra il luccicante vetro delle coltivazioni di meloni a Southwark; l'ufficio doganale, la guglia a strati di St. Bride, l'affollata piazza di Seven Dials, e eventualmente arriverebbe a Soho. Mentre si posa su una grondaia a Dean Street, la sua ombra attraversebbe brevemente la finestra del primo piano di una casa in particolare, rubando un po' di luce dall'interno della camera cosicché il volto di Angelica Neal si perderebbe momentaneamente nell'oscurità.


Che cosa ne pensate?
Share your thought in the comments!

HAPPY READINGS,

Nessun commento:

Posta un commento

Please, share your thoughts with a comment below ! ♡