8 marzo 2018

16 MODI PER SPEZZARTI IL CUORE di Lauren Strasnick | Review Party


Miei cari lettori,
oggi vi parlo di 16 MODI PER SPEZZARTI IL CUORE di Lauren Strasnick, disponibile dall'8 marzo in tutte le librerie.


Informazioni e Trama

Titolo16 MODI PER SPEZZARTI IL CUORE
AutoreLauren Strasnick
Editore: HarperCollins
Data di pubblicazione: 8 marzo 2018
Lingua: Italiano

AMAZON | GOODREADS

TRAMA: La storia d'amore tra Natalie e Dan non sarebbe potuta iniziare in modo più romantico: l'incontro-scontro nella caffetteria della scuola in cui entrambi fanno volontariato, il pomeriggio trascorso a scambiarsi sogni e confidenze, il primo appuntamento - e il primo bacio - sotto le stelle. Tra loro è scattata subito un'intesa speciale, che a poco a poco si è trasformata in qualcosa di più. E a quel punto innamorarsi è stato facile, quasi inevitabile. Lui trovava intriganti le trasgressive creazioni artistiche di Natalie e contagiosa la sua gioia di vivere; lei era attratta dalla sua aria da bravo ragazzo e dalla sua determinazione a raggiungere il successo come documentarista. Ma questo era prima. Prima che le discussioni accese si trasformassero in litigi furibondi. Prima che una miriade di dispetti scavasse un abisso tra loro e portasse alla luce la vera natura della loro relazione. Ora Natalie vuole che lui sappia fino a che punto l'ha ferita e glielo scrive in sedici lettere. Leggendo nel corso di una sola lunga giornata quella che è la sua versione della loro storia d'amore, Dan si rende conto che Natalie ha un ultimo messaggio per lui. Un messaggio che potrebbe mandare a rotoli la sua vita accuratamente programmata... 


La storia d'amore tra Dan e Nat inizia come in un film romantico: i due ragazzi si incontrano nella caffetteria della scuola, iniziano a parlare e dopo un pomeriggio di chiacchiere sulle loro vite e i progetti futuri, rimangono folgorati l'uno dall'altro. Il loro amore cresce d'intensità, nutrito da romantiche sorprese e tanta passione.
Ma lo spettro della gelosia e la paura di non essere abbastanza per l'altro comincia a far incrinare il loro rapporto. Le prime discussioni si trasformano in scenate e liti accese, fino al punto di non ritorno.

16 modi per spezzarti il cuore di  Lauren Strasnick racconta ciò che accade quando l'amore finisce. La tensione, i sensi di colpa per segreti non detti, il rancore e la voglia di far soffrire l'altro. Così Nat decide di spezzare il cuore di Dan in 16 lettere, nelle quali ripercorre episodi significativi della loro relazione, sviscerandone i sentimenti provati all'epoca e riesaminandoli alla luce di quel "fattaccio" che ha comportanto la fine della loro storia.

Ho trovato la costruzione del romanzo molto interessante: l'autrice accosta alle lettere di Nat (che ricordano un po' le cassette di 13 Reasons why) il punto di vista di Dan (concentrato temporalmente in un'unica giornata), ai quali si aggiungono anche brevi scambi di sms e email con amici e parenti vari, regalandoci un panorama generale e equilibrato della situazione. Tale struttura ha il pregio di incuriosire il lettore e in effetti il libro si legge in un pomeriggio.

Per quanto riguarda i personaggi è stato davvero difficile entrare in sintonia con i protagonisti, probabilmente a causa della storia in sé: siamo alla fine di una relazione in cui entrambi gettano fango l'uno contro l'altro rendendo davvero difficile  individuale le qualità positive dei due protagonisti. Nat è una ragazza ricca, un po' viziata ed egoista, non accetta un 'no' come risposta e, guidata da un'estrema insicurezza, sviluppa un atteggiamento morboso nei confronti di Dan. Dan, sebbene all'inizio sembri la vittima della situazione, si dimostra ben presto un ragazzo con poca fiducia in se stesso, così offuscato dalla gelosia per il talento di Nat, che non sarà in grado di accettare nemmeno i consigli dettati dall'affetto e dalla stima artistica.

Devo ammettere di non essere rimasta molto soddisfatta del finale, avrei forse preferito un epilogo diverso e con qualche pagina in più, in cui si potesse dare la possibilità a Dan e Nat di redimersi, di dimostrare come la sofferenza per amore sia in grado di far crescere una persona, permettendogli di andare avanti senza rinfacciarsi il passato.
Nonostante ciò, 16 modi di spezzarti il cuore è un romanzo carino, che di certo incuriosisce per la struttura della trama. Un libro in cui, in modo originale, una storia d'amore viene esplorata partendo dalla fine, ripercorrendone gli alti e i bassi e tutti quegli aspetti morbosi e distruttivi che hanno condotto all'inevitabile punto di rottura.


Rating in Segnalibri:
3
Che cosa ne pensate?
Share your thoughts!

Passate a leggere anche le altre recensioni!


HAPPY READINGS ❤,

1 commento:

  1. Sai che mi incuriosisce molto. Sono curiosa di leggere una storia che narra quello che c'è dopo un amore finito e vedere un confronto di come possa essersi sentito lei e di cosa pensa lui al riguardo.
    Lo segno tra le prossime letture!

    RispondiElimina

Please, share your thoughts with a comment below ! ♡