26 ottobre 2017

FINO ALL’ULTIMA PAROLA di Tamara Ireland Stone | Review Party




Miei carissimi lettori,
oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha sorpreso! Sto parlando di FINO ALL'ULTIMA PAROLA di Tamara Ireland Stone uscito proprio in questi giorni e a cui è dedicata questa giornata ricca di recensioni.
-- Recensione SPOILER FREE --


Informazioni e trama

Titolo: FINO ALL’ULTIMA PAROLA
Autore: Tamara Ireland Stone
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 26 Ottobre 2017
Lingua: Italiano

TRAMA: Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze popolari della sua età, ma dietro il suo aspetto ben curato nasconde un segreto mai confidato a nessuno. Consumata da un flusso inarrestabile di pensieri e preoccupazioni che rendono la sua vita una vera e propria lotta, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo. Ma l'incontro con Caroline cambierà le cose. Introdotta dalla sua nuova amica in un gruppo di ragazzi disadattati e ignorati da tutti, lentamente Sam inizierà a considerarsi più normale di quanto non si sia mai sentita frequentando le ragazze "in" della scuola, e scoprirà lati di sé che neanche immaginava...


 
Samantha McAllister sembra essere una di quelle ragazze popolari che si vedono nei film, inseparabile dalle sue migliori amiche e propensa solo a parlare di ragazzi, makeup e feste. Ma spesso l'apparenza inganna...
Sam in realtà nasconde un segreto: da quando ha dieci anni combatte ogni giorno con un i pensieri che le si affolanno nella testa impedendole di vivere serenamente. Da anni, ormai, Sam vive questo suo disturbo ossessivo-compulsivo come qualcosa da non rivelare a nessuno per il timore di rimanere sola con quei suoi maledetti pensieri.
La sua martellante routine scandita dal numero tre, playlist dai nomi bizzarri e azioni ripetute ossessivamente, comincia a prendere una direzione completamente nuova e inaspettata quando, dopo l’ennesima incomprensione con quelle che considera sue “amiche”, Sam incontra Caroline.
Caroline è una ragazza che non ha paura di confessare le sue insicurezze, la sua depressione e che capisce immediatamente quanto Sam abbia bisogno di parlare e di trovare un luogo “sicuro” dove poter esprimere finalmente se stessa, senza sentirsi giudicata.
Sarà Caroline, infatti che introdurrà Sam al segretissimo Angolo dei poeti

Fino all’ultima parola di Tamara Ireland Stone racconta la storia della rinascita di Sam e del suo faticoso percorso di ricerca e scoperta della sua vera personalità, lontana da quel gruppo di amiche che per troppo tempo aveva soffocato la sua essenza. Una rinascita che passa soprattutto attraverso la parola.
Nell’Angolo dei Poeti, Sam può finalmente dare voce a tutti quei pensieri che a lungo ha respinto negli angoli più reconditi della sua mente. La Poesia, per quanto improvvisata e semplice possa essere, diventa il mezzo per ritrovare se stessi, superare le difficoltà della vita e creare legami più forti di qualsiasi tempesta.

Fino all’ultima parola è un romanzo che si legge in un soffio, ma capace di lasciare un segno difficile da cancellare. L’autrice è riuscita a farci conoscere profondamente ogni suo personaggio: Sam con il suo segreto e la passione per il nuoto; poi c’è il dolcissimo AJ con un vero talento per la chitarra; Sidney con le sue poesie scritte nei fast-food, Emily, Caroline… tutti speciali a modo loro e con tanta voglia di esprimere quelle emozioni a volte difficili da esternare.
Per questo ho adorato l’idea dell’Angolo dei poeti: il luogo in cui ogni membro ha la possibilità di raccontare la propria realtà attraverso una poesia recitata su un semplice sgabello, all’interno di una stanza dalle pareti nere, tappezzate da tantissimi frammenti di vita.

“…non posso fare a meno di pensare a tutta la carta che ci circonda, a quelle storie d’amore, dolore e speranza. Siamo immersi nelle parole. Questo momento non potrebbe essere migliore, perché sono davvero innamorata di questa stanza, delle persone che l’hanno frequentata e che mi parlano attraverso i suoi muri.”

Oltre alla problematica psicologica e alla ricerca di sé, in Fino all’ultima parola di Tamara Ireland Stone c’è spazio anche per la amicizia sincera e per quell’amore vero, che non ha bisogno di altro che di sincerità… quell’amore che sa rendere l’anima trasparente agli occhi dell’altro, senza vergogna per i propri difetti.
Se amate le storie d’amore complicate, con un finale decisamente inaspettato allora questo è il romanzo che fa per voi… un libro da divorare fino all’ultima parola !

 Rating in Segnalibri:
3.95


 
Che cosa ne pensate?
 Buone Letture,

1 commento:

  1. E' in wl, spero di riuscire a inserirlo nella tbr di novembre <3

    RispondiElimina

Please, share your thoughts with a comment below ! ♡