27 luglio 2017

ONDE DI VELLUTO di Chiara Venturelli | Recensione
- Fallsofarc Books Party -



Miei cari lettori,
oggi vi propongo la recensione di ONDE DI VELLUTO di Chiara Venturelli, un libro che mi ha decisamente conquistato con la sua dolcezza!

Dopo aver adorato Lezioni di Seduzione (trovate qui la mia recensione), Onde di Velluto conferma il mio amore per le storie scritte da Chiara Venturelli. ❤
Se ancora non conoscete questa autrice siete capitati nel post giusto! 
Se già la conoscete, fermatevi e scleriamo insieme sui suoi romanzi (e Alex!!!!! *w*).



****** Inoltre, il post di oggi è inserito nell'evento Fallsofarc Books Party organizzato per festeggiare il compleanno dell'Autrice, nel quale avrete la possibilità di vincere una copia cartacea di Lezioni di SeduzioneOnde di Velluto (per i dettagli continuate a leggere il post!) ******


---> La recensione è SPOILER FREE, come sempre ❤ <---

Informazioni e Trama

Titolo: ONDE DI VELLUTO
Autore: Chiara Venturelli
Editore: Centauria
Collana: Talent
Disponibile dal 9 febbraio 2017
Lingua: Italiano

TRAMA: La voce di Alex, morbida come il velluto, culla migliaia di persone ogni venerdì a mezzanotte, con il suo podcast in cui legge brevi racconti inviati dagli ascoltatori. Tra questi c’è Bianca, ventidue anni, una vita affollata e la passione per le parole. I loro due mondi, tra cui corre una distanza fatta di chilometri, di situazioni, di caratteri, si incontrano nello spazio di Binario 7, una storia inventata… Che non finisce lì. Perché in molti, sul sito di Alex, ne chiedono il seguito e lui stesso si accorge di essere rimasto avvinto: dal racconto e, più ancora, dalla sua misteriosa autrice, con cui comincia un fitto scambio di messaggi. Da qui a conoscersi e frequentarsi davvero, però, ci sono di mezzo non solo un viaggio in treno ma una famiglia di ristoratori, un ex in vena di intrighi, una vicina sexy, un lavoro notturno, svariate sessioni di esami universitari e le mille incomprensioni che la vita può seminare sulla strada di un amore a distanza, compresa una cerimonia in cui si sfiora la catastrofe… Un romanzo frizzante, tenero, vivo come due cuori che battono. Una storia d’amore che mette in scena con delicatezza e un pizzico di ironia la facilità e la difficoltà di trovarsi, in un mondo di comunicazioni istantanee in cui la realtà e i sentimenti viaggiano spesso su frequenze differenti. E un tuffo nella magia che può scaturire dall’incontro tra due solitudini, decise a conquistarsi un sogno.

Credo che ci sia sempre un “momento giusto” per ogni libro e per Onde di Velluto di Chiara Venturelli il momento giusto è arrivato in questi primi giorni (per me) di vacanza.
Dopo Lezioni di Seduzione, attendevo con ansia un nuovo romanzo di Chiara Venturelli e, dopo aver rimandato per mesi la lettura, posso finalmente dire di aver divorato Onde di Velluto in poco più di un pomeriggio!

Al dodicesimo rintocco… siamo in onda.
Benvenuti a Onde di velluto, sognatori della notte.
Sono il vostro Alex, dispensatore di parole e di emozioni.

Alex ha 27 anni e da due dedica il suo tempo libero a Onde di velluto, il podcast settimanale in cui legge con la sua profonda e morbida voce i racconti inediti che gli vengono inviati dagli ascoltatori. Tra questi c’è anche Bianca, una ragazza a volte un po’ insicura che vive i suoi 22 anni divisa tra mille impegni, una famiglia ingombrante e l’università, e che riesce a ritagliarsi un piccolo spazio tutto per sé solo quando scrive.
Le vite così diverse e lontante di Alex e Bianca si incontreranno per caso proprio grazie ad Onde di Velluto e a Binario 7 , il racconto scritto da Bianca sotto pseudonimo…

Se avevo adorato Lezioni di Seduzione  per la passione che scorreva tra i personaggi e la scoppiettante ironia, ho amato invece Onde di Velluto per la sua dolcezza e spontaneità. Chiara Venturelli ci regala una storia posata ed incredibilmente romantica, scritta con uno stile più maturo rispetto al romanzo d’esordio, in cui non manca di certo quel pizzico di ironia e di passione che contraddistingue i suoi romanzi.

Onde di velluto di Chiara Venturelli racconta lo sbocciare inaspettato dell’amore tra due persone molto diverse tra loro, eppure perfette l’uno per l’altra. Alex ha sperimentato nella sua vita solo separazioni e allontanamenti, costringendolo così a chiudersi in una testarda solitudine per paura di essere di nuovo deluso, per paura di trovarsi di nuovo solo. Bianca invece ha una vita fin troppo piena e poco tempo per sé. Tutti contano su di lei, dando per scontato che ci sarà sempre lei a risolvere i problemi, a lavorare al ristorante di famiglia, a svolgere ogni cosa con diligenza…
Nel chaos della sua esistenza, Alex è per Bianca un’isola di tranquillità, colui che sa cogliere le sue emozioni attraverso le parole di un semplice messaggio o le sfumature celate dietro al tono di voce durante una telefonata.
Bianca è per Alex la stella che nella notte della sua solitudine brilla per guidarlo e riportarlo alla vita, colei che è entrata a passi felpati nel silenzio dei suoi giorni, frantumando a colpi di parole il muro di vetro dietro al quale si era isolato.

Tutte giornate di sole, di luce, di speranza.
Bianca era tutto questo e molto di più.
Era la voglia di tornare a vivere di giorno, per avere più tempo da dedicarle.
Era la consapevolezza di aver bisogno di quegli abbracci da una vita intera.
Era il nodo improvviso allo stomaco all’idea che dopo poche ore sarebbe ripartita.

Onde di Velluto è una storia d’amore moderna, in cui internet e la tecnologia riescono ad accorciare le distanze spaziali permettendo incontri e scambi che altrimenti sarebbero stati totalmente improbabili, non riuscendo tuttavia a sostituire quelle certezze che solo uno sguardo scambiato di persona o un abbraccio, una carezza, un bacio riescono a dare. Quella di Alex e Bianca è infatti una relazione non immune dalle incomprensioni, le gelosie e i silenzi che la distanza spesso produce… e solo il desiderio di non arrendersi, di cercare anche solo un minuto di tempo da dedicare l’uno all’altro, di amarsi nonostante tutto, riuscirà a dargli la forza necessaria per superare i chilometri.

Onde di velluto è un romanzo romantico come pochi e così dolce da scaldare il cuore ad ogni pagina, in cui non mancano liti famigliari, ex (e Vicini) ingombranti e un matrimonio decisamente movimentato…
Vi consiglio assolutamente di leggere questo libro lasciandovi trasportare dalle parole di velluto di un’autrice piena di talento che sa raccontare l’amore con delicatezza e passione, dispensando emozioni che vi accompagneranno anche dopo aver voltato l’ultima pagina.

Rating in Segnalibri:
4.5








Una copia di Lezioni di seduzione cartacea con dedica e una copia di Onde di velluto cartacea con dedica cercano casa!!! 
Per partecipare avete tempo da lunedì 24 a domenica 30 lugliovi basta compilare il form qui sotto:



Vi lascio il riepilogo di tutte le tappe dell'evento. Continuate a seguirci !!


24 Luglio 
Queer as a book - Recensione di Lezioni di Seduzione
Ikigai - "5 motivi per leggere Lezioni"
Libri di cristallo - Intervista 

25 Luglio
Anni di nuvole - Intervista personaggi
Chronicles of a bookaholic - Rubrica "If you like"
Living among the book - Intervista 

26 Luglio
Testa e Piedi tra le pagine dei libri - Intervista ad Alex e Bianca di Onde di velluto 
Il libro sulla finestra - Intervista 
La Fenice Book - Estratto da Onde di velluto

27 Luglio
Lily's bookmark - Recensione di Onde di velluto
Palle di neve - Recensione di Lezioni di seduzione
365 days of book - Playlist di Onde

28 Luglio
Libera tra i libri - Cast Onde di velluto  e Trucco Bianca
Non solo libri - Recensione di Onde di velluto
Coffe&Books - Intervista doppia


Fatemi sapere che cosa ne pensate del romanzo!!


BUONE LETTURE,


3 commenti:

  1. Concordo su tutto: romanzo bellissimo che mi ha davvero coinvolta! :)
    Ottima recensione!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione! Mi ha dato le tue stesse sensazioni
    Su Facebook sono Elisa Bonanno

    RispondiElimina
  3. Ciao Lily
    Sento parlare da molto tempo di questo romanzo e devo dire che, dopo aver letto la tua recensione, ne sono sempre più incurisita. ^^

    RispondiElimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡