11 aprile 2017

[Blogtour] DANNATE RAGAZZE di Robin Wasserman | 4ª Tappa - HANNAH vs LACEY




Buongiorno miei cari lettori,
oggi è il mio compleanno, ma prima di passare un pomeriggio intero in libreria (il mio povero ragazzo ancora non sa niente eheheh! xD), vorrei parlarvi delle due protagoniste di DANNATE RAGAZZE di Robin Wasserman, un romanzo che racconta senza veli l'adolescenza tormentata di due ragazze negli anni '90.

Perciò, ripescate dalle vostre playlist Smells like teen spirit dei Nirvana e coccolati dalla voce di Kurt, venite con me a conoscere Dex & Lacey, due ragazze apparentemente agli antipodi, ma in verità due facce inscindibili della stessa medaglia.

Informazioni e Trama

Titolo: DANNATE RAGAZZE
Autore: Robin Wasserman
Editore: HarperCollins
Data di pubblicazione: 6 aprile 2017
Lingua: italiano
AMAZON | GOODREADS
TRAMA: Novembre 1991. La notte di Halloween Craig Ellison, star della squadra di basket della scuola superiore di Battle Creek, si avventura nel bosco da solo e scompare. Tre giorni dopo lo ritrovano con una pallottola in testa e una pistola in mano, e quel gesto all'apparenza inspiegabile sconvolge profondamente i membri di quella tranquilla cittadina della Pennsylvania, già turbati da voci inquietanti sulla presenza di sette sataniche nella zona.
Hannah Dexter, diciassettenne brillante ma solitaria, incontra Lacey Champlain poco tempo dopo la tragedia. Capelli nerissimi, look goth e una passione per Kurt Cobain che sfiora l'ossessione, Lacey è una ragazza carismatica e dal fascino perverso che si insinua nella vita e nella mente dell'impressionabile Dex, plasmandone il carattere a propria immagine e somiglianza fino a risvegliare una parte ribelle e oscura di lei che le trascina in una spirale di violenza sempre più febbrile e pericolosa. 



Hannah Dexter


Non che fossi debole o sola, sicuramente non secondo gli standard hollywoodiani che ci classificavano tutti come cheerleader prosperose o secchione solitarie. A pranzo riuscivo sempre a trovare un posto a questo o a quel tavolo e potevo contare su un gruppetto di ragazze intercambiabili per copiare i compiti o trovare una compagna durante le occasionali ricerche da fare in coppia. Però avevo archiviato il sogno di una migliore amica insieme alle Barbie e al resto delle mie cose da bambina, e avevo rinunciato alla speranza che Battle Creek mi offrisse qualcosa di simile a un’anima gemella. In altre parole, ero sola da così tanto tempo che avevo dimenticato di esserlo.

Hannah Dexter è una “brava ragazza” di quelle che seguono sempre le regole. Odia attirare l’attenzione su di sé e cerca di  risultare invisibile agli occhi degli altri… dopotutto, meglio invisibile che oggetto di chiacchiere o battute di cattivo gusto. Per questo motivo ha sempre faticato a stringere una vera amicizia: è sola da così tanto tempo che ha finito per dimenticare di esserlo, considerando quella sua solitudine come l’unico modo possibile di vivere la sua vita.

Ed ecco Dex: capelli crespi tagliati corti e lasciati sciolti, beige striato di azzurro, collo stretto in un collare di pelle nera, occhiali di seconda mano con montatura alla Buddy Holly, camicie di flanella usate e di una taglia troppo grandi, sopra vestitini a quadri e collant scarlatti, e ora la ciliegina sulla torta: un paio di anfibi neri. Dex conosceva il grunge, Seattle, Kurt e Courtney, e ciò che non sapeva poteva fingere di saperlo.

Quando incontra Lacey la sua vita cambia totalmente. Lacey riesce a tirare fuori da lei quella parte ribelle e libera che Hannah, o meglio Dex, credeva di non possedere. E così Dex comincia a cambiare, a crescere, plasmata dalla forte personalità di Lacey.

Intuii che era contenta di definire i nostri ruoli, lei la scultrice e io l’argilla. In auto, con i chilometri che si moltiplicavano tra noi e la scuola, tra Hannah e Dex, tra il prima e il dopo, non desideravo altro che farla contenta.


Lacey Champlain


Lacey Champlain aveva un nome da spogliarellista e un guardaroba da camionista, tutto camicie di flanella e goffi anfibi che – arenati come eravamo in quello che poi Lacey avrebbe soprannominato la riga del culo della Pennsylvania occidentale – non avevamo ancora riconosciuto come giuramento di fedeltà al grunge.

Lacey Champlain è appena arrivata nella scuola frequentata da Dex e subito attira l’attenzione di quest’ultima. E’ scanzonata,  'menefreghista' e ricca di quella disinvoltura che Dex vorrebbe avere.

Lacey Champlain aveva i capelli scuri, quasi neri, che si arricciavano davanti alla faccia e le arrivavano al mento con un taglio sbarazzino. Pelle pallida e labbra rosso sangue, come se non dovesse prendersi il disturbo di vestire dark perché ci riusciva naturalmente, vampiro per diritto di nascita. Le unghie erano dello stesso colore delle labbra, come gli anfibi che, allacciati lungo i polpacci, parevano fatti apposta per camminare a passi pesanti. Dove io avevo un’accozzaglia deforme di bitorzoli e crateri, lei aveva quella che si poteva ragionevolmente definire una figura, con picchi e valli dalle dimensioni e direzioni appropriate.

Lacey ha avuto un passato burrascoso a causa di una madre più interessata a seguire gruppi musicali in giro per il paese che di sua figlia. Odia essere compatita, per questo spesso mente sul suo passato e sulla sua famiglia. Si è dovuta ben presto arrangiare con quel poco che aveva, alimentandosi di quel senso di libertà che solo vivere vicino all’oceano può regalare.

…dopo esserci fatti per bene, qualcuno ha spento la partita dei Phillies e ha acceso 91.7, ed eccolo lì.
Kurt.
Kurt che urlava, Kurt che inveiva, Kurt in agonia, Kurt in estasi. "


Ama Kurt Cobain alla follia. Non il Kurt reale, ma della sua voce morbida, agonizzante o in estasi, così affilata e graffiante da scavarle nel profondo dell’animo lasciandola, finalmente, viva.




Vi siete incuriositi dopo questa tappa e vorreste leggere il romanzo? 
 Partecipate al giveaway e provate a vincere la copia cartacea in palio!!

Per partecipare vi basta seguire le semplici regole qui sotto e compilare il form!






Continuate a seguirci!!

Spero che la tappa di oggi vi abbia incuriosito.
Vale davvero la pena leggere questo romanzo e spero di riuscire parlarvene prestissimo!

BUONE LETTURE,








18 commenti:

  1. due protagoniste completamente opposte, dalle immagini e descrizione, anche fisicamente, bionda e angelica la prima, mora e cattiva ragazza la seconda... ho sempre più voglia di scoprire come la vita di tutti i protagonisti si intrecciano in questo sfondo con sacrifici satanici!! oddio questo romanzo è una bombaaaaa!!! <3 vi seguo con la mail eloisa23@hotmail.it.
    anche questa tappa merita! complimenti

    RispondiElimina
  2. Certamente sono due personaggi molto diversi, entrambi con le proprie caratteristiche peculiari!
    Lacey mi incuriosisce tanto, soprattutto la sua capacità di plasmare Hannah e di tirarle fuori il peggio.

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Instagram: @ross_3193

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=863666057118460&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  3. Leggendo la prima tappa di questo blogtour non ero proprio sicura che fosse il mio genere di lettura, devo ammettere però che mi sono ricreduta! Mi incuriosisce molto il rapporto che queste due ragazze, così diverse, instaurano fra loro...sono a prima vista come il giorno e la notte e sono curiosa di sapere le loro vicende e soprattutto come evolve la storia...le sette sataniche mi hanno sempre un po spaventata ma le tappe precedenti hanno acceso in me la curiosità di voler sapere molto di più! Complimenti per la tappa! grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  4. Amo anche io alla follia Kurt Cobain! 😍😍 La mia email è: Jess_serra@libero.it

    RispondiElimina
  5. Ehi, auguri di buon compleanno! :) Domani è il mio. xD
    Di solito queste dinamiche quasi "spoporzionate" sono proprio quelle che cerco in un libro e anche prima di leggere le descrizioni fisiche di Dex e Lacey ho avuto un immediato flashback - sebbene in maniera molto, ma molto più light - di June e Chloe (interpretate rispettivamente da Dreama Walker e Krysten Ritter) nella sit-com Don't Trust the B---- in Apartment 23 che io letteralmente adoravo.

    RispondiElimina
  6. Amììììì...Tappa STUPENDAAAA!!! Ancora tanti auguri di compleanno

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto: Auguri!!!
    Tappa interessante, come caratteri forse saranno diverse (basandomi anche sulla trama e dalle altre tappe), ma hanno qualcosa in comune, il fregarsene ed essere loro stesse, da come si percepisce. Sono curiosa di scoprire cos'altro le unirà e dove andranno a finire;)

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto: Auguri!!!
    Tappa interessante, come caratteri forse saranno diverse (basandomi anche sulla trama e dalle altre tappe), ma hanno qualcosa in comune, il fregarsene ed essere loro stesse, da come si percepisce. Sono curiosa di scoprire cos'altro le unirà e dove andranno a finire;)

    RispondiElimina
  9. Mi piace la descrizione delle protagoniste..un libro da leggere sicuramente

    RispondiElimina
  10. Per prima cosa voglio farti gli auguri di un Buon Compleanno ♡
    Spero tu abbia trascorso questo giorno nel migliore dei modi, è che ti sia divertita in libreria ♡
    Poi voglio vedere i tuoi acquisti e regali :)
    Comunque la tua tappa mi ha incuriosito tantissimo, Lacey è la classica cattiva ragazza, mentre Hannah è molto ingenua :(
    Sono curiosa di scoprire in che modo Lacey riesca a far si che Hannah segua tutte le sue indicazioni, in che modo riesca a plasmarla a propria immagine :)
    Sono convinta che questo debba essere un bel libro, le protagoniste sono entrambe molto interessanti :)
    Bellissimi estratti ♡

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway :)
    * Non vedo l'ora di scoprire le altre tappe *
    Di seguito ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    " Ho commentato le tappe precedenti "
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina " HarperCollins Italia " su Facebook con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog " Lily's Bookmark - Blog Letterario "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209753145759143
    " Condividerò e Commenterò tutte le tappe " :)
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡

    RispondiElimina
  11. WoW, tra tutte al momento questa tappa è la mia preferita !
    Vorrei sapere di più del personaggio di Lacey Champlain :D

    angelina.alboreo@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. auguroni!
    una trama davvero assai interessante, spero di leggere presto questo romanzo, con personaggi vedo assai caratterizzati!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri di buon compleanno! Il mio è giovedì!
    Molto interessanti questi due personaggi, diametralmente opposti. Lacey è la cattiva ragazza e sono davvero curiosa di leggere come riuscirà a plasmare a proprio piacimento l'ingenua Hanna.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Lacey è un personaggio molto interessante ed intrigante.
    Anche se il suo impatto sulle altre persone è negativo e , personalmente, non sopporto chi vive nell'intenzione di plasmare gli altri, sarà sicuramente scoprire di più sulla sua vita, sul suo passato.

    PS: Buon compleanno, anche se in ritardo!!!

    Lettrice Fissa: Eleonora C
    Facebook (like alle pagine): Eleonora C. Bookblogger Ele
    Mail: eleonora.ci92@gmail.com

    Condivisione 4a Tappa:https://twitter.com/Eleonora_C_/status/852091886340898817

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri!! .. Ma che bei personaggi sono? Questo libri mi ispira sempre più

    RispondiElimina
  16. Wooow che splendidi personaggi Hannah e Lacey! *__*
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Questo thriller mi intriga moltissimo! Ultimamente sono davvero appassionata di thriller e non riesco mai a saziarmene completamente. Ringrazio per questa bellissima opportunità e incrocio le dita! ^_^

    RispondiElimina
  18. Oddio che bei personaggi!! Entrambi molto interessanti *_* anche se devo ammettere che Hannah mi incuriosisce di più!
    scottodicarloanna@hotmail.it

    RispondiElimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...