6 dicembre 2016

TOP TEN TUESDAY | 10 nuovi autori scoperti nel 2016

Rubrica ideata dal blog The Broke and The Bookish.
Consiste nel stilare una lista di 10 libri secondo il tema della settimana


Miei carissimi lettori,
come state passando questi primi giorni di dicembre? State facendo scorta di cioccolato, dolcetti e libri (ovviamente) per l'inizio delle vacanze natalizie?

Oggi ho pensato di proporvi - dopo un trilione di anni - la mia Top Ten degli autori scoperti nel 2016 !! (nuovi autori nel senso che ho letto per la prima volta qualcosa di loro !) Siete curiosi? 



1. Tahereh Mafi
Inizio con l'ultima in ordine di tempo ! Ho finito di leggere settimana scorsa Shatter Me e mi sono completamente innamorata della storia, dei personaggi e dello stile di scrittura unico della Mafi.

2. Francesca Diotallevi
Nel viaggio in treno verso Torino per andare al mio primo Salone del libro, ho letteralmente divorato Dentro Soffia Il vento. Meraviglioso. 
Nonostante sia passato molto tempo da quando l'ho letto, non sono ancora riuscita a scrivere la recensione per questo bellissimo romanzo, ma spero di farlo presto... e forse sarà l'occasione adatta per rileggerlo. Questo libro mi ha colpito moltissimo per la cura con cui l'autrice ha saputo scegliere ogni singola parola, un linguaggio prezioso grazie al quale riesce ad intessere immagini suggestive, emozionanti, difficili da dimenticare... (sono in preda ad un turbinio di emozioni solo al pensiero, quindi potete immaginare quanto mi sia piaciuto ! XD)

3. Elisabetta Gnone è l'autrice della magica saga Fairy Oak. Letta per la prima volta quest'anno e assolutamente adorata! Mi manca il terzo libro e spero proprio di riuscire a leggerlo presto !! :D

4. Alessia Gazzola.
Spinta dal successo della carinissima serie tv, ho letto Le Ossa della principessa, un giallo davvero ben riuscito, divertente, di sicuro non sarà l'ultimo che leggerò di questa autrice !

5. Chiara Venturelli
Ho scoperto Lezioni di Seduzione grazie a Annachiara di Please Another Book e non posso che esserle grata! Lezioni di Seduzione è stata una lettura intrigante, divertente e davvero ben scritta! Non vedo l'ora di leggere il suo nuovo romanzo !! *-*


6. Simon Rowd
Ho letto Drow e Mior uno dopo l'altro, li ho trovati originali, ricchi d'azione e con un deciso miglioramento tra primo e secondo volume! Spero di leggere presto il seguito ! 

7. C.E.A. Bennet
Se non conoscete la saga Solstice - l'Incantesimo d'inverno e Equinozio di Primavera vi consiglio di recuperarli al più presto ! Adoro lo stile di questa autrice e il modo in cui riesce a farti provare esattamente ciò che muove gli animi dei suoi protagonisti. Emma, Alec e le rispettive famiglie magiche sono quei personaggi che vorresti poter conoscere in carne e ossa, perché assolutamente adorabili.  Sono davvero felice di aver finalmente letto i suoi romanzi... resto in attesa del terzo libro !

8. Elizabeth May
Ho letto quest'anno il primo libro della serie The Falconer e che dire... è sicuramente una lettura da non perdere ! Voglio dire... personaggi affascinanti, atmosfere steam-punk, la meravigliosa Edimburgh... che cosa si può volere di più !?

9. Renée Ahdieh
La moglie del Califfo è stata proprio una bella lettura, originale e con quelle atmosfere orientali piene di fascino! Un'autrice da scoprire, se ancora non la conoscete ! 

10. Marie Lu
La Battaglia dei pugnali è stato il primo romanzo che abbia mai letto di questa autrice e devo dire che mi era piaciuto anche molto ! Ma so che la serie precedente è addirittura migliore... e spero proprio di leggerla presto ! :D
Quali sono gli autori che avete scoperto quest'anno?

BUONE LETTURE ,



7 commenti:

  1. "Dentro soffia il vento" è un piccolo gioiellino che ho scoperto grazie alla Neri Pozza, altrimenti molto probabilmente non l'avrei mai letto.
    Marie Lu, invece, è una delle mie autrici preferite, e sì, ti consiglio vivamente anche la sua prima trilogia!

    RispondiElimina
  2. Diotallevi...per me una delle più belle scoperte!

    RispondiElimina
  3. La serie della Mafi devo assolutamente cominciarla: speriamo che questo sia finalmente l'anno in cui lo farò! XD
    The Falconer mi ispira davvero molto quindi penso sarà una delle mie prossime letture!

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro Marie Lu *-* E' una delle mie autrici preferite e se hai adorato La battaglia dei pugnali allora amerai moltissimo anche la trilogia Legend *-* Attenta ai feels però :*
    -Rose

    RispondiElimina
  5. Anch'io quest'anno ho avuto la fortuna di scoprire Francesca Diotallevi. Ho amato moltissimo Dentro soffia il vento e spero di leggere presto qualcos'altro di suo. Lo stesso vale per Renée Adieh, attendo con molta trepidazione The rose and the dagger adesso :)
    Tra gli altri autori scoperti quest'anno nella mia classifica ci sono Antonio Manzini, Alice Basso, Simona Sparaco, Ryan Graudin e Julie Murphy :D

    RispondiElimina
  6. Tahereh Mafi, C.E.A. Bennet, Elizabeth May, Renée Ahdieh, Marie Lu le "conosco" e sono autrici che adoro. Gli altri mi mancano, sigh. Gazzola, Diotallevi e Gnone spero di recuperarle, perché mi incuriosiscono tanto. :)

    RispondiElimina
  7. Noooo ma ci credi che anche io ho conosciuto Francesca Diotallevi sul treno per Torino? ahaha Alessia Gazzola invece la adoro :-)
    Ciao Amiiiii

    RispondiElimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡