22 dicembre 2016

AMICHE DI PENNA: Il romanzo epistolare di Anna Karenina ed Emma Bovary - di M. di Francia e D. Mastrocinque | Recensione

Miei cari Bookworms,
oggi vorrei parlarvi di un bel romanzo, perfetto, a mio parere, per il periodo natalizio... forse perché associo sempre le vacanze di Natale come il momento adatto per immergermi nella lettura di qualche bel romanzo classico o qualcosa di simile! 
Si tratta di AMICHE DI PENNA: Il romanzo epistolare di Anna Karenina ed Emma Bovary di M. di Francia e D. Mastrocinque.
Ho letto questo romanzo qualche mese fa, ma solo ora sono riuscita a scrivere la mia opinione sul questo breve, ma intenso spin-off di due dei romanzi più belli mai scritti (Madame Bovary di G. Flaubert & Anna Karenina di Leo Tolstoj).
Se avete letto anche sono uno dei romanzi sopra citati, allora avete le carte in regola per godervi a pieno questo libro !
Ci tengo ringraziare la Mondadori per avermi invitato una copia del romanzo, in cambio della mia onesta opinione.

Informazioni e Trama

Titolo: AMICHE DI PENNA: Il romanzo epistolare di Anna Karenina ed Emma Bovary
Autore: M. di Francia e D. Mastrocinque
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 20 settembre 2016
Lingua: Italiano
TRAMA: Mentre è in viaggio in Italia con il suo amante Vrónskij, Anna Karénina avvia quasi per caso una corrispondenza con Emma Bovary, una signora francese che abita in provincia. Per sfuggire alla monotonia della propria vita, Emma cerca rifugio nei piaceri della letteratura e quindi non esita a consigliare ad Anna di leggere L'epistolario di Abelardo ed Eloisa, che l'ha conquistata. Anche sulla spinta di questa comune passione, le due donne iniziano a scriversi con assiduità e a scambiarsi racconti, chiacchiere e considerazioni sulle rispettive esistenze, che in parte ricalcano la trama dei romanzi di cui sono protagoniste, in parte la reinterpretano o la reinventano.
Mentre la corrispondenza tra Anna ed Emma si fa sempre più intima e disinibita, a una festa in casa Guermantes Anna incontra Charles Swann, che la introduce nei fascinosi ambienti di una Parigi a lei sconosciuta, l'accompagna al Père-Lachaise sulla tomba di Abelardo ed Eloisa, all'atelier di Degas, ai caffè degli impressionisti e soprattutto le presenta la sua amante, la cocotte Odette de Crécy. Nel frattempo, a Rouen, Emma incontra a teatro Rossella O'Hara e Rhett Butler: prigioniera delle sue passioni e ostinata nel desiderio di evadere dal meschino orizzonte borghese, progetta di partire per l'America con la sua nuova ed effervescente amica...
Lettera dopo lettera prende dunque forma una galleria di personaggi femminili indimenticabili: donne romantiche, appassionate e sognatrici oppure irrisolte, ciniche, disincantate. Anna ed Emma, specchiandosi l'una nell'altra, mettono a confronto con sempre maggiore intensità le rispettive concezioni dell'amore, si confidano, s'ingannano, s'inseguono, si sfiorano senza mai incontrarsi. Riusciranno a cambiare il proprio destino?
Con sapienza e delicatezza, Marosella Di Francia e Daniela Mastrocinque intrecciano i percorsi delle eroine più amate della narrativa ottocentesca, dando vita a un originalissimo "spin-off" di due romanzi di culto.

Durante il viaggio in Italia con l’amante Vronskij, Anna Karenina inizia quasi per caso una corrispondenza con una signora francese di nome Emma Bovary. Emma accetta di buon grado uno scambio di lettere che le permette di raccontarsi e di vivere, attraverso le parole di Anna, l’esperienza di luoghi che non ha mai visto e forse mai vedrà.
Ma sarà un libro, L'epistolario di Abelardo ed Eloisa, ad innescare l’amicizia tra le due donne, ma anche riflessioni sulla vita e confidenze amorose …

Amiche di Penna è un romanzo epistolare davvero piacevole, capace di abbattere le barriere del tempo ed espandere i mondi letterari abitati da alcune delle più famose e amate protagoniste degli ultimi secoli: donne sempre attuali nella loro fragilità e nel loro desiderio di amare senza costrizioni sociali, in totale libertà.
Donne che nei fitti scambi di lettere rivelano frammenti della propria anima, ma anche bugie e incertezze su vita e amore.

Marosella di Francia e Daniela Mastrocinque hanno saputo restituirci una sorta di spin-off davvero ben curato, che rivela uno studio attendo della psicologia delle protagoniste, riportate in vita   con delicatezza e senza snaturarne l’essenza.
E così, per esempio, è bello ritrovare Emma proprio come la ricordavo attraverso le parole di Flaubert: sognatrice, perennemente malinconica e insoddisfatta di una vita che non può essere in grado di ricalcare le avventure e gli amori dei grandi romanzi che tanto la appassionano.
Ho trovato davvero carina l’idea di popolare le vite di Anna ed Emma di personaggi letterari o realmente esistiti appartenenti all’epoca in cui sono ambientati i romanzi. Tra questi, Rossella O’Hara (l’impetuosa protagonista di Via col vento) e Rhett, i pittori Renoir e Degas.

Amiche di Penna  è un bel romanzo, che consiglio a tutti quei lettori che vorrebbero veder rivivere tra le pagine di un libro Emma, Anna, Rossella… leggere nelle epistole il fluire delle loro emozioni ed immaginare interazioni tra queste donne molto diverse tra loro, eppure non proprio così distanti.
Che cosa ne pensate?

Vi auguro tante BUONE LETTURE,




Le immagini sono state presi da Tumblr e appartengono ai legittimi proprietari


5 commenti:

  1. Mi piacciono molto i romanzi epistolari e l'idea di una corrispondenza tra le protaginiste di due classici che ho amato non può non attirarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le autrici hanno avuto proprio una bella idea ! fammi sapere se ti piace, quando lo leggerai ! :D

      Elimina
  2. In questo momento sto proprio leggendo Anna Karenina e poi in attesa ho Via col vento e perfino Madame Bovary.
    Mi sa che una volta smaltiti questi tre libri dovrò per forza leggermi anche questo *-*

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Non avevo ancora visto da nessuna parte questo titolo *-* Finirà sicuramente nella mia wishlist, ti ringrazio anche per la bella recensione, ora oltre ad un fervente interesse ho anche un onesto parere :D

    P.s. Mi sono iscritta ai lettori fissi, se ti va di fare un salto da me mi trovi qui: http://eaglegreenleaf.blogspot.it/http://eaglegreenleaf.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eilidh ! Se lo leggi, fammi sapere che cosa ne pensi ! :D

      Elimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...