29 novembre 2016

Blog Tour: Unravel Me - V Tappa | Recensione - SHATTER ME di Tahereh Mafi



Miei cari lettori,
oggi sono doppiamente felice: primo di poter ospitare sul blog la 5a Tappa del Blog Tour dedicato all'uscita di UNRAVEL ME  di Tahereh Mafi, secondo attesissimo volume della serie distopica Shatter Me.
Altra cosa che mi rende euforica, è che finalmente ho letto SHATTER ME e oggi vi parlerò proprio della mia opinione sul primo volume della serie, anche se sono certa che per la maggior parte di voi sarà solo un veloce ripasso ! 
In ogni caso, ci tengo a ricordarvi che la recensione è Spoiler Free !

Informazioni e Trama

Titolo: SHATTER ME
Autore: Tahereh Mafi
Serie: Shatter Me #1
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: giugno 2016
Lingua: italiano
AMAZON | GOODREADS
TRAMA: 264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione. Già pubblicato da Rizzoli con il titolo "Schegge di me".

Titolo: UNRAVEL ME
Autore: Tahereh Mafi
SerieShatter Me #2
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2016
Lingua: italiano  
AMAZON | GOODREADS
TRAMA: Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.

Sono 264 giorni che Juliette è rinchiusa nella cella di un manicomio, dove solo un piccolo quaderno e una penna rotta le tengono compagnia.
Sono 264 giorni che Juliette, 17 anni, non tocca un altro essere umano. L’ultima volta che l’ha fatto ha commesso qualcosa di così terribile da essere messa in isolamento dalla Restaurazione, l’organizzazione militare ha assunto il compito di aiutare la popolazione morente della Terra.
Il suo corpo è veleno per ogni essere vivente. Nessuno può entrare in contatto con la sua pelle senza essere torturato da atroci dolori.

Ma la vita solitaria e scandita da numeri di Juliette cambia completamente, quando il silenzio della cella viene spezzato dall’arrivo di un inaspettato compagno di stanza, Adam.
Juliette rimane profondamente colpita e sconvolta da Adam, l’unico che sembra non aver paura di lei… e quando, per puro caso, scopre di essere l’unico in grado di poterla toccare senza subirne conseguenze, Juliette ricomincia a sperare di poter avere finalmente una vita normale.
Ma il mondo esterno è ormai stanco di attendere un cambiamento promesso e mai esaudito e venti di guerra cominciano ad alzarsi…
La Restaurazione sembra aver improvvisamente cambiato idea su Juliette: forse lei è proprio quell’arma di cui hanno bisogno per mantenere intatto il proprio potere.
E Juliette sarà costretta a scegliere se diventare un’arma o una guerriera.

Ho una maledizioneHO UN DONO.
Sono un mostro.  SONO PIU' CHE UMANA.
Il mio tocco è letale. IL MIO TOCCO E' POTERE.
Sono la loro arma.  COMBATTERO' CONTRO DI LORO .

Era un secolo che desideravo leggere Shatter me di Tahereh Mafi. Ne ho sempre e solo sentito parlare bene e volevo anche io conoscere Juliette e dividermi tra Adam e Warner… e finalmente ci sono riuscita!
Avevo proprio voglia di leggere un bel distopico dopo tanto tempo: spesso i libri di questo genere rischiano di essere ripetitivi e il mistero sul quale si articolano i primi capitoli, a volte si risolve in poche righe, senza ottenere su di me l’effetto desiderato (sì, sono piuttosto esigente con i distopici).
E poi ho iniziato Shatter me di Tahereh Mafi e l’ho finito in una sera!
Se lo avete già letto, sapete di cosa sto parlando: ogni capitolo è un’incalzante succedersi di episodi che scavano sottopelle fino ad arrivare al cuore. E’ impossibile prendere anche solo una pausa da una trama costruita con sapienza e personaggi decisamente affascinanti.

Juliette appare fragile nella sua tuta logorata dal tempo e dall’isolamento, da colpe ingrandite solo dalla paura di coloro che le vivevano intorno. Rifiutata da tutti, anche dai suoi stessi genitori che hanno vissuto il suo arresto come una liberazione da un peso ormai insostenibile. Juliette, tuttavia,  non è ciò che per troppo tempo le hanno lasciato credere. Non è un mostro, ma un essere umano con capacità fuori dall’ordinario e un desiderio di aiutare chi si trova in difficoltà: chi, come lei, ha solo bisogno di qualcuno che la comprenda e le dimostri affetto.
Adam è l’affascinante soldato semplice della Restaurazione che viene introdotto nella cella di Juliette. Egli possiede una grande sensibilità e nasconde un segreto che lo lega indissolubilmente alla protagonista: egli sembra essere l’unico in grado di toccare Juliette senza subire le conseguenze del suo tocco velenoso. E poi c’è Warner l’intransigente, determinato e apparentemente spietato figlio del capo della Restaurazione. Il suo incarico è quello di far diventare Juliette un’arma di tortura, forse l’unica speranza rimasta all’organizzazione militare di mantenere il potere.

Shatter me di Tahereh Mafi è un distopico ben studiato nei dettagli, ambientato in un morente mondo futuro, dove gli uccelli hanno smesso di volare da tempo, perché estinti, e il cibo scarseggia, anche per le poche persone sopravvissute a malattie e guerre, che per anni hanno devastato il suolo terrestre fino all’arrivo della Restaurazione.

Uccidere il tempo non è così difficile come sembra.
Posso sparare un centinaio di numeri attraverso il petto e guardarli sanguinare punti decimali nel palmo della mia mano. Posso strappare numeri da un orologio ed osservare le ore passare tick tick tick fino al loro tock finale prima di addormentarmi. Posso soffocare secondi solo trattenendo il respiro. Ho ucciso minuti per ore e nessuno sembra preoccuparsene.

Tuttavia, ciò che sinceramente ha lasciato un segno indelebile nel mio animo di lettrice e che rende questo romanzo, questa serie, assolutamente unica, è lo stile dell’autrice.
Shatter me è un libro davvero originale. Non credo di aver mai letto uno YA scritto con una simile potenza espressiva ed un linguaggio tanto musicale. Forte è l’impatto visivo delle cancellature sulla pagina, del modo in cui le parole sono disposte sulla carta, e coinvolgente è la presenza di veri e propri flussi di coscienza, dove i pensieri di Juliette si ammassano l’uno sull’altro, senza che né una virgola, né un punto, intervengano a spezzare le sue emozioni. E noi non siamo altro che spettatori attivi, pronti ad assorbire ogni suo pensiero, desiderio, timore.
Shatter me di Tahereh Mafi è un romanzo da leggere assolutamente, consigliato a tutti coloro che amano i distopici originali, emozionanti, ricchi di amore e speranza.

Rating in Segnalibri:
5
Un mondo futuro devastato da guerre e fame, dove una ragazza, dotata di un terrificante e straordinario, potere potrebbe fare la differenza.



Per partecipare al giveaway dovete seguire queste semplici regole:

- Diventare lettore fisso dei blog partecipanti, 
- Lasciare un commento del perchè vorreste leggere questo libro
- Mettere mi piace alla pagina Facebook di Rizzoli



Se avete letto il romanzo, fatemi sapere che cosa ne pensate!

 Vi lascio il CALENDARIO del blog tour per non perdere nessuna tappa:


BUONE LETTURE,





I collage sono stati presi da Pinterest e appartengono ai legittimi proprietari

15 commenti:

  1. Ennesima recensione bellissima che mi ha lasciata con tanta curiosità ;-)
    Come ho già detto, non ho ancora letto questa storia. Un po' perché è un genere che ho scoperto solo da poco, ho sempre creduto che non facesse per me (non so per quale motivo :-D), un po' perché mi piace leggere le serie quando sono già concluse, così da non aspettare lunghe attese per scoprire cosa succederà dopo ;-)
    La trama di questo romanzo mi ha colpita sin da subito e tutte le recensioni che ho letto mi rassicurano sul fatto che sarà una bellissima lettura ♡
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato la pagina Facebook richiesta e sto commentando giornalmente tutte le tappe ;-)
    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  2. Ancora un'altra conferma,questa serie va assolutamente letta,aspetto che sia completa 😍
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1126340994149113&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Dopo questa recensione che conferma il mio pensiero del primo libro non vedo l'ora che esca il secondo... Devo dirlo: tifo Aaron con tutto il cuore perchè ormai il mio è suo! Quindi devo assolutamente avere questo libro per Aaron Warner! Lo amooooooooo!
    Lettore fisso Nicoletta Marasca email nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ho amato Shatter me con tutta me stessa, avevo letto molte recensioni in merito e tutte bellissime come la tua, ma avevo sempre aspettato ad iniziare la serie, ma poi non ho più resistito ed ora non vedo l'ora che esca il secondo volume! <3

    RispondiElimina
  5. L'hai appena letto "Shatter Me"? Bene, benvenuta nel club delle amanti di questa trilogia :D
    Te hai anche la fortuna di non dover aspettare molto, io sono quattro anni che aspetto il secondo volume! ç__ç
    Si, una cosa che mi è sempre piaciuta e che ho sempre detto parlando di Shatter Me, è proprio com'è scritto. Non solo è scorrevole. Ma è la prima scrittrice che mi capita di leggere, che scrive tutti quei pensieri di Juliette, proprio come pensieri. Praticamente il lettore entra nella sua testa. La punteggiatura mancante è volontaria, perché in effetti quando uno pensa, non si ferma mica ha fare pause. Ma va a briglia sciolta. E l'ho apprezzata molto come cosa.
    Adesso sono troppo curiosa del secondo volume.
    Curiosità, sei TeamAdam o TeamWarner? Io sono assolutamente TeamAdam!!! <3

    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1395040387203591

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/803680711257432065

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/dguTumAzeN8?sfc=true

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/153828456402/blog-tour-unravel-me-v-tappa-recensione

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BNZ97U7gOEt/

    RispondiElimina
  6. Anche io sono molto esigente con i distopici - mi piacciono soprattutto quelli che hanno una forte impronta politica all'interno della storia.
    E questo ha dalla sua anche lo stile narrativo particolare - i flussi di coscienza a volte sono difficili, ma anche affascinanti.

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe leggere questo libro perché ha una trama molto intrigante! 😍
    Compilato il form, lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  8. quanto vorrei leggere questa saga! mi ispira tantissimo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  9. leggo talmente tante cose positive su questo libro che ormai HO BISOGNO che sia mio!! *--* VOGLIO!!
    lettrice fissa e FB: Martina Marasca
    mail: marascamartina90@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Sarà la mia prossima lettura e visto l'entusiasmo che mi hai trasmesso con la recensione ora non vedo l'ora di iniziarlo!! Sarà tremendo dover aspettare di finire il romanzo in lettura per fiondarmici!!!

    RispondiElimina
  11. *___* un blogtour è sempre una buonissima scusa per leggere un libro... se poi il libro è questo merita per forza! sono contenta che ti sia piaciuto tanto :)

    RispondiElimina
  12. Recensione bellissima e blogtour davvero ben fatto :3
    Email: marco.smeraldi8@gmail.com
    Lettore fisso: Marco Smeraldi

    RispondiElimina
  13. Benvenuta tra noi fan di questa meravigliosa trilogia😍 ogni volta che leggo delle recensioni positive mi sento realizzata perché è la mia trilogia preferita in assoluto. Tahereh Mafi è una scrittrice bravissima che riesce a trasportarti in un nuovo mondo. La prima volta che ho letto Shaffer me, anni e anni fa, ci avevo messo quasi sette ore, una lettura tutta d'un fiato, perché con i suoi libri è sempre così. Partecipo volentieri a questo magnifico blogtour💕

    RispondiElimina
  14. Recensione bellissima, conferma la mia voglia di leggere assolutamente questa serie!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per questa recensione =) Come già detto, è assolutamente fantastico, ricco di emozioni e suspance. Conquista sin dalle prime righe e lo stile della Mafi è coinvolgente.
    simy-1988@libero.it

    RispondiElimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...