4 aprile 2016

BLOG TOUR: KANTSTRASSE BAR di Maria Milani | Tappa 3 ❀ Ambientazioni ❀


Miei cari Bookworms,
oggi sono incredibilmente felice di ospitare la Terza Tappa del Blog Tour dedicato al racconto lungo KANTSTRASSE BAR di Maria Milani, autrice esordiente che sono certa conoscerete già perché amministratrice di Blog Expres.
Prima di iniziare, vorrei ringraziare Maria che mi ha coinvolto in questo bellissimo progetto, permettendomi di collaborare con alcune delle blogger che stimo di più:  Clarissa di Words of books, Stefania del Blog La ragazza che annusava i libri e Nunzia di Libropatia ! Grazie! 

Nella Tappa di oggi vi parlerò delle ambientazioni: Kantstrasse Bar è ambientato in una delle mie città preferite in assoluto, BERLINO, capitale della Germania.


Titolo: Kantstrasse Bar
Autore: Maria Milani
Autopubblicato
Data di pubblicazione: 16 marzo 2016
Lingua: italiano
TRAMA: Matilde, anziana zia tedesca, muore in circostanze misteriose e lascia in eredità il suo bar e la sua abitazione di Berlino alle sue uniche nipoti italiane, le gemelle Giada e Miriam. Le ragazze partono per Berlino per riscuotere l'eredità, ma qualcosa va storto. Quando Miriam sparisce nel nulla, Giada si mette ad indagare sul passato di Matilde e scoprirà un segreto sconvolgente sulla sua famiglia. Giada riuscirà a ritrovare sua sorella? E chi è quel misterioso acquirente del Kantstrasse Bar con quel volto glaciale eppure così stranamente familiare?  
BERLINO è una di quelle città in continuo movimento, sempre in costruzione, ricca di cultura, e colorata di mille etnie, uno di quei luoghi che solo se visitati svelano la propria inusuale bellezza. Oggi, quindi, vorrei condurvi in un bel viaggio (virtuale) per la splendida Berlino e non solo, mostrandovi le ambientazioni che fanno da sfondo al racconto di Maria Milani. 


BREITSCHEIDPLATZ

Alla fine della strada arrivano a Breitscheidplatz e si trovano di fronte a qualcosa di mai visto prima: una chiesa visibilmente danneggiata dai bombardamenti, con la punta del campanile spezzato e non più ricostruito, come se un mostro dall’alto l’avesse staccato a morsi e divorato avidamente.


Il primo luogo visitato da Miriam e Giada è Breitscheidplatz, dove hanno un appuntamento con il notaio curatore del testamento di zia Matilde. 

Così come in questa piazza comincia l'avventura delle due sorelle, da Breitscheidplatz iniziano a snodarsi  importanti strade come Kurfürstendamm e la Tauentzienstrasse.
Al centro della piazza, si trova la Gedächtniskirche ("Chiesa commemorativa dell'Imperatore Guglielmo"), la suggestiva chiesa con il campanile danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e mai ricostruito: le sue rovine vogliono essere una viva testimonianza degli orrori della guerra.


KANTSTRASSE & I Giardini di CHARLOTTENBURG

Il locale si trova in un lungo viale chiamato Kantstrasse, nella zona di Schloss Charlottenburg. 
Il quartiere sorge lungo le rive del fiume Spree e ospita il palazzo reale appartenuto alla regina Sophie Charlotte.

La seconda fermata di questo tour è tutta dedicata a Kantstrasse, il lungo viale protagonista del racconto. La strada dedicata a Kant e che dà il nome il bar all'italiana di zia Matilde, ereditato da Miriam e Giada.
Kantstrasse si trova a pochi passi da Schloss Sophie Charlottenburg lo splendido castello in stile barocco italiano appartenuto alla regina Sophie Charlotte. La bellezza e ricchezza del palazzo reale non è nulla se paragonato ai suoi meravigliosi giardini creati inizialmente in stile francese, poi rimodellati secondo quello inglese. 
Lo Schlossgarten (il giardino del castello) è uno dei luoghi centrali del mistero che avvolge la storia di Zia matilde.


PORTA DI BRANDEBURGO

Dopo aver parcheggiato l’automobile, si ritrovano in un’ampia piazza dove spicca la maestosa Porta di Brandeburgo. E’ composta da una serie di colonne di pietra disposte in maniera tale da creare cinque punti di passaggio. Sulla sommità della porta c’è la famosa quadriga che Napoleone trasportò a Parigi come bottino di guerra. Poi fu gelosamente riconquistata dai Prussiani che la rimisero al suo posto. La porta era stata chiusa nel 1961, quando lì vicino venne costruito il muro di Berlino e riaperta dopo la caduta del muro. "E’ il monumento più famoso di Berlino e simbolo dell’unità tedesca. Risale al 1788…", sostiene Emmanuel con un certo orgoglio patriottico.

Così Miriam descrive la Porta di Brandeburgo - la nostra ultima tappa a Berlino - che si staglia, per la prima volta, in tutta la sua maestosità davanti ai suoi occhi. Miriam visita la piazza in cui si trova la Porta insieme a Emmanuel...


PARIGI

Il dedalo metropolitano le fa arrivare ai piedi della famosa collina degli artisti. Dopo una ripida salita si ritrovano davanti al monumentale Sacré-Coeur. Le cupole bianche si stagliano nel cielo azzurro e ai loro piedi Parigi risplende sotto i raggi del sole. 

Per andare a fondo del mistero che avvolge Matilde e coinvolge inesorabilmente anche le vite di Giada e Miriam, le due ragazze dovranno compiere anche un viaggio a Parigi, la ville lumière.
Il loro breve viaggio toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi della capitale francese, in particolare il quartiere degli artisti Montmartre, Place de la Concorde, Place Vendôme... respirando le atmosfere tipicamente francesi ricche di antichità e arte.


E con questo volo su Parigi si conclude anche l'esplorazione virtuale dei luoghi protagonisti di Kantstrasse Bar di Maria Milani.


Partecipando al Blog Tour e seguendo poche semplici regole potreste vincere uno tra i premi in palio:
1 COPIA CARTACEA e 2 eBOOK !

REGOLE PER PARTECIPARE (obbligatorie)
  • Commentate tutte le tappe del tour.
  • Diventate follower dei blog partecipanti.
  • Lasciare la propria email dove potervi contattare in caso di vittoria
  • Compilare il form sottostante in tutte le sue parti.

a Rafflecopter giveaway

Spero che la tappa dedicata alle ambientazioni vi sia piaciuta e che vi stiate divertendo a seguirci in questo bel Blog Tour.

 Vi ricordo il CALENDARIO del Blog Tour



30 marzo | Blog Expres | Apertura Tour
01 aprileLa ragazza che annusava i libri |  Presentazione personaggi
04 aprileLily's Bookmark | Ambientazioni
06 aprileWords of books | Intervista all'autrice
08 aprileLibropatia | Recensione
11 aprile | Blog Expres | Conclusione Tour e proclamazione vincitori


Buone Letture,

26 commenti:

  1. Bellissima questa tappa!
    Viaggiare attraverso luoghi che non ho mai visto, è una di quelle cose che mi piacciono di più dei libri.
    In Germania ci sono stata solo di passaggio, in gita scolastica, mentre stavo andando ad Auschwitz. Ma ricordo di essere rimasta profondamente colpita dalla bellezza del paesaggio.
    In Francia mai messo piede e ovviamente, chi non sogna Parigi?
    Grazie della guida interessante, Lily!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa sono davvero felice che ti sia piaciuta la tappa!!
      Io adoro Berlino (non so se si era capito XD), mentre a Parigi non ci sono mai stata... ma è una città dal fascino indiscusso!! ♡

      Elimina
  2. Sono già stata a Parigi mentre mi piacerebbe moltissimo vedere anche Berlino *___* Davvero una bella ambientazione, mi fa venire voglia di viaggiare :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica!
      aawww Parigi dev'essere bellissima! *-*
      Berlino te la consiglio, è una città da vedere ♡

      Elimina
  3. Bellissima tappa! Complimenti! Maria

    RispondiElimina
  4. Uno degli aspetti che più mi piacciono solo le location le ambientazioni nei libri adoro le scrittrici che ci si soffermano nella trama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, è anche uno dei miei aspetti preferiti !! *-*

      Elimina
  5. Berlino & Parigi:le mie capitali preferite, complimenti per la scelta!
    c_guglielmetti@yahoo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Maria Milani ha fatto proprio una bella scelta! :D

      Elimina
  6. Questa tappa è assolutamente fantastica!
    Adoro viaggiare, ma non ho mai avuto molte occasioni per farlo. Sono stata a Vienna in gita in quarta liceo e Parigi era la meta della gita dell'ultimo anno, ma nella mia classe non avevamo raggiunto il numero per partire.
    L'anno scorso sono andata a Londra e prossimamente andrò ad Amsterdam, ma da da queste foto e descrizioni appassionate sono rimasta molto colpita da Berlino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ♡♡
      Sono felice di essere riuscita a trasmetterti un po' della mia passione per questa città ! :D

      Elimina
  7. Le ambientazioni sono molto suggestive e sono mete che almeno una volta nella vita vorrei visitare, in particolare Parigi, da sempre nel mio cuore <3 Beh, almeno per il momento mi accontento di questo bellissimo viaggio virtuale da te proposto e che approfondirò meglio con la lettura del romanzo di Maria :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parigi mi manca e spero di poterci andare presto!
      Grazie a te per seguirci in questo bel Blog Tour! Sono felice che il tour virtuale di Berlino e Parigi ti sia piaciuto! ♡

      Elimina
  8. ma che posti migliori!
    chi vuole trasferirsi lì insieme a me? ;)

    RispondiElimina
  9. Parigi è bellissima e mi è rimasta nel cuore, spero di ritornare prima o poi! Berlino, invece, non l'ho mai vista ma è nella lista delle città da visitare perché mi hanno detto che è molto bella e lo vedo da questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaw Parigi non l'ho mai visitata, ma mi piacerebbe andarci!!
      Berlino merita molto: è un po' diversa dalle altre Capitali europee a causa della sua storia travagliata, ma ha un suo innegabile fascino ♡

      Elimina
  10. Uh, Berlino e Parigi?
    Sto giusto per dare un esame di letteratura tedesca ed ora mi fa sorridere vederli accoppiati, perché non è che andassero troppo d'accordo ai tempi ahahahahah Lo so che non c'entrava niente, però mi ci ha fatto pensare troppo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD in effetti non sono mai andati molto d'accordo Germani e Francia! XD questo è il potere della letteratura, unisce anche gli opposti.. XD

      Elimina
  11. Ciao Lily!! Ho scoperto questo splendido blog tour per caso! Stavo rischiando davvero di perdermelo! Mi scuso per il ritardo e ti faccio tantissimo complimenti per questa bellissima tappa! Sfortunatamente ho visitato solo Parigi, ma questi posti sono uno più incantevole dell'altro! Mi piacerebbe davvero tanto poter leggere questo libro, la tua tappa mi ha incuriosito moltissimo! Ti mando un abbraccio fortissimo!!

    RispondiElimina
  12. Che bei posti! Viene voglia di viaggiare per visitare tutti questi bei luoghi!Partecipo volentieri. La mia mail è lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Proprio questa estate sono stata a Berlino e confermo che è proprio una città meravigliosa forse anche più di Parigi...Il tuo viaggio virtuale è stato magnifico e ora sono più che convinta che VOGLIO leggere questo libro ^_^

    RispondiElimina
  14. Berlino è una di quelle città che ho sempre voluto visitare, potrebbe essere un buon modo per farlo anche attraverso un libro :)

    RispondiElimina
  15. Speriamo bene *_______________*
    Partecipo
    irene_coccobella@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. I posti sono tutti meravigliosi *_* Non sono mai stata a Berlino ma mi piacerebbe tantissimo andarci, mentre a Parigi ci sono stata e ci tornerei davvero volentieri! *_*
    E il libro sembra interessante! :) Partecipo!
    La mail è: siannalyn@gmail.com

    RispondiElimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...