21 gennaio 2016

PETALI DI LUNA di R. M. Stuart | Recensione

Cari Bookworms,
oggi torno con una nuova recensione dedicata a PETALI DI LUNA di R. M. Stuart, il secondo racconto steampunk della serie Once Upon a Steam  edita da Dunwich Edizioni.

Informazioni e trama


Titolo: PETALI DI LUNA
Autore:  R. M. Stuart
Serie: Once Upon a Steam #2
Editore: Dunwich Edizioni
Data di pubblicazione: 15 novembre 2015
Lingua: italiano
TRAMA: In una Londra dalle sfumature gotiche, sospesa nel tempo, un amore tormentato sboccia come un fiore lunare nel cuore della notte. Lei principessa, lui antieroe, un’unione ambigua ma tanto forte che nemmeno la magia può spezzare. Rose e Tristan, cresciuti assieme in una (ir)realtà umana, si amano, si desiderano, finché la vita chiede loro un dazio da pagare. Infattiuna maledizione aleggia su Rose, una maledizione fatta di rancore e antichità, anche se Tristan veglia su di lei con incondizionata devozione. Tuttavia l’amore non è una favola, forse è una tragedia. Tristan lo scopre a sue spese, così perfino la fiera Rose che – senza speranza, senza più lacrime, senza aspettative – è vittima del sonno eterno diventando quindi “la bella addormentata”, proprio come Malefica le aveva predetto alla nascita. Sarà la morte più potente della sorte? Passione, sortilegi, viaggi inter dimensionali: un vortice di musica e sensazioni che avrà inizio e fine a Steamwood.

 La Serie - Once Upon a Steam:
- Un Cuore per un Cuore di Ornella Calcagnile
- Petali di Luna di R.M. Stuart
- Rosa Meccanica di Giulia Anna Gallo

Petali di Luna di R. M. Stuart è il secondo racconto della serie Once Upon a Steam, le “fiabe al vapore” ambientate a Steamwood, un regno lontano dalle favole alle quali siamo abituati, fatto di vapore ed esalazioni velenose che rendono sfocata anche la luce ematata dalle sue due lune - una rossa e una verde - in cui magia e esseri meccanici coesistono. Il fil rouge che collega le varie storie, oltre all’ambientazione vittoriana e steampunk, è la misteriosa figura del Narratante che si manifesterà in modi sempre nuovi ed inaspettati.

Petali di luna narra l’amore tormentato tra Rose e Tristan. Lei è una principessa marchiata da una terribile maledizione, lui un semplice famiglio che può assumere le sembianze di un lupo, incaricato fin dalla nascita di vegliare su Rose. Le loro anime sono unite da un legame indissolubile, profondo, carico di un desiderio difficile da sopprimere… un amore talmente forte che nulla può estinguere, nemmeno la magia, neanche  il destino impresso nelle parole della Maledizione scagliata da Malefica.

PETALI DI LUNA è un libro di una bellezza delicata e malinconica, come l’ amore di Rose e Tristan. La trama scorre fluida e libera come seta tra le dita, riuscendo a tenermi incollata per ore alle sue pagine  grazie ad una storia ricca di sentimenti ed una suspence costruita ad arte. Un racconto che non risente della sua brevità, ma anzi si espande e adatta al suo formato, donando tutto ciò che un intero romanzo avrebbe potuto dare in molte più pagine.
Una storia intesa, che gioca con gli elementi della fiaba della Bella addormentata  che tutti conosciamo, stravolgendone allo stesso tempo la linea narrativa, arricchendola di elementi inconsueti e riuscendo a raccontare qualcosa di totalmente nuovo e affascinante.

Infine, lasciatemi spendere due parole sullo stile dell’autrice. La ricercatezza e la cura dimostrata nella scelta delle parole è eccezionale, conferendo al racconto un’impronta decisamente personale ed originale. Sono rimasta letteralmente incantata dal suo stile, così ricco e – direi – quasi poetico, capace di evocare i sentimenti potenti che scuotono l’animo dei protagonisti e di coinvolgere inevitabilmente il lettore in quella tempesta di emozioni.
Petali di Luna di R. M. Stuart è un racconto fatto di ambientazioni magiche, misteriose ed oniriche, dove il vero amore è l’unica via di salvezza e sostegno di ogni sacrificio, anche quando esso sembra essere causa della propria rovina. L’importante è non smettere mai di amare con tutte le proprie forze e non abbandonare mai la speranza in un futuro migliore.

Rating in segnalibri:
4.5

Un amore impossibile e contrastato, ma più forte di qualsiasi maledizione.
Che cosa ne pensate?
Avete letto gli altri racconti della serie?

Buone Letture,

7 commenti:

  1. Questa serie mi ispira tanto!!
    Suppongo (spero) che alla fine creeranno una sorta di volume unico, quindi lo sto aspettando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il cartaceo sarà pubblicato quando ne avranno raccolti abbastanza (presumo 4-5 racconti?)
      Anche io non vedo l'ora! questo racconto in particolare, mi è piaciuto moltissimo ^-^

      Elimina
    2. anche a me ispira tantissimo ma con gli ebook sono veramente in arretrato ed ho un cattivo rapporto :) spero escano presto in formato cartaceo anche perchè le cover sono stupende

      Elimina
    3. Questa cover in particolare credo sia la mia preferita tra quelle uscite finora ! *-*

      Elimina
  2. Mi hai definitivamente convinto, metto subito la serie in wish list!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ok, sono incappata nella tua recensione "per sbaglio" e... sono con le lacrime agli occhi. Di solito evito di sbandierare ai quattro venti le mie di emozioni, ma tu mi hai sopraffatta con queste parole. Ne avevo bisogno, questa volta non era Rose a perdere le speranze, ma io. Tu e la tua recensione me le avete ridate: grazie, Lily. :) Sei entrata nella storia e l'hai fatta tua...

    RispondiElimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...