31 ottobre 2015

Halloween Special | Cupcakes + libro ... da paura!

Cari Bookworms dal cuore goloso,
il post che vi propongo oggi è un po' diverso da quello che siete abituati a leggere in questo blog, ma con Halloween alle porte avevo voglia di creare qualcosa di carino e ... gustoso! Ovviamente, non potevo esimermi dal consigliarvi anche una lettura 'inquietante' per la notte di Halloween!

Quindi, spatole e cucchiai alla mano e ... INIZIAMO a preparare questi supersoffici CUPCAKES!
[La ricetta originale la trovate qui, io ho solo apportato qualche piccola modifica]


Ingredienti (per 12 cupcakes):
50g burro (temperatura ambiente)
180g zucchero
100g farina 00
60g cacao in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
160ml latte
1 uovo
vanillina
100g gocce di cioccolato

Glassa al burro:
500g zucchero a velo
250g burro a temperatura ambiente
vanillina
colorante in gel arancione

Procedimento:

(N.B. Nella ricetta originale c'è scritto di mescolare tutti gli ingredienti insieme, ma io preferisco seguire il metodo classico per la preparazione dei cupcakes (e anche dei muffins), semplicemente perché mi trovo meglio)

1) Accendete il forno a 180° C, così - per quando avremo finito di preparare l'impasto - avrà raggiunto la temperatura perfetta!
2) Ingredienti Secchi: In una terrina setacciate la farina, il lievito per dolci e la vanillina. Mettetela da parte.


3) Ingredienti umidi: In un altro recipiente montate il burro e lo zucchero insieme fino ad avere un crema soffice, poi aggiungete l'uovo e il latte. Mescolate.


4) All'impasto così ottenuto, unite gli ingredienti secchi. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. 

5) Infine, aggiungete il cacao in polvere e le gocce di cioccolato (io ho utilizzato una tavoletta di cioccolato al latte spezzettata!) e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido.


6) Aiutandovi con un cucchiaio e un cucchiaino, riempite per 2/3 i pirottini. 

7) Infornate a 180°C per 15/20 minuti. Per vedere se sono cotti, inserite uno stecchino nel cupcake e se esce asciutto, allora sono pronti! (ATTENZIONE alle gocce di cioccolato, possono trarvi in inganno! XD)


8) Lasciamo raffreddare i nostri soffici cupcakes e iniziamo a preparare la glassa: montare il burro a temperatura ambiente per circa 5 minuti, fino a quando non cambierà colore, diventando bianco e cremoso. Aggiungete poco per volta lo zucchero a velo, continuando a montare per altri due minuti. Alla fine aggiungete il colorante in gel arancione.


9) Decorate i cupcakes aiutandovi con un sac-à-poche.
Una foto pubblicata da @bealilyrose in data:
Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che proviate a prepararla anche voi, meglio se in compagnia di amici, sorelle/fratelli, fidanzati... insomma con chi desiderate passare un'ora di esperimenti in cucina, inalando quantità dolcissime di zucchero e cacao! XD

Passiamo al romanzo che vorrei consigliarvi  per la notte di Halloween... tranquilli niente di esageratamente spaventoso (sono una fifona!)
ANGEL FALL di Susan Ee 
Un romanzo assolutamente consigliato, ricco di azione e atmosfere dark!
[per leggere la mia recensione, clicca qui]

Titolo: Angelfall
Autore: Susan Ee
Serie: Penryn and the end of days  #1
Editore: ONE
lingua: italiano
AMAZON
TRAMA:
Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L'unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raf impareranno a contare solo l'una sull'altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.
Grazie per aver letto fin qui!

HAPPY HALLOWEEN e BUONE LETTURE!

3 commenti:

  1. Mi ispirano questi cupcake *_* dovrei provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non erano perfetti da vedere, ma sono (erano) molto buoni!! :P

      Elimina
  2. Quei cupcake hanno un'aria deliziosa!!! *__* Grazie per la ricetta! :)

    RispondiElimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...