30 giugno 2015

Top Ten Tuesday | Top Ten Books I've Read So Far In 2015

Cari Bookworms,
che ne dite se cerchiamo di scacciare un po' di questo caldo con una Top Ten? È molto tempo ormai che non stilavo una top ten, un po' a causa del fatto che non sempre mi senti ispirata dalle tematiche proposte dal Blog ideatore della rubrica (The Broke and The Bookish)... ma questa settimana il tema fa decisamente per me e quindi ecco i 10 migliori libri letti finora nel 2015.


1. Snow Like Ashes di Sara Raasch (Recensione qui)
TRAMA: Sedici anni fa il regno di Winter fu conquistato e i suoi cittadini resi schiavi, lasciandoli senza magia e un sovrano. Ora l'unica speranza dei Winterians sono gli otto sopravvissuti che erano riusciti a fuggire, e che hanno atteso il momento giusto per poter recuperare la magia di Winter e ricostruire finalmente il Regno.
Resa orfana quando era solo una neonata durante la caduta di Winter, Meira ha vissuto tutta la sua vita come rifugiata, cresciuta dal generale dei Winterians, Sir. Addestrata per diventare una guerriera -  e innamorata disperatamente del suo migliore amico ed erede al trono, Mather - farebbe qualsiasi cosa per poter aiutare Winter a recuperare il suo potere.
Così, quando alcune spie scoprono la posizione dell'antico ciondolo che potrebbe ristabilire la loro magia, Meira decide di andare lei stessa in missione. Finalmente, scala torri e combatte soldati nemici come aveva sempre sognato. Ma la missione non va secondo i piani, e Meira presto si ritrova a dover fare i conti con un mondo dominato da magia oscura e politiche pericolose - e alla fine realizzerà che il suo destino non è, e mai è stato, veramente il suo. 
2. The Dream Thieves di Maggie Stiefvater (Recensione qui)
TRAMA:La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c'è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero... Intanto Ronan s'inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s'inoltra sempre più in se stesso, cercando una sua strada nella vita. Nel frattempo c'è un individuo sinistro che è anche lui sulle tracce di Glendower. Un uomo pronto a tutto.
3. La corsa delle Onde di Maggie Stiefvater (Recensione qui)
TRAMA: Ogni anno, La corsa dello Scorpione ha luogo sulle spiagge di Skarmouth. Ogni anno, il mare lava via il sangue dalla sabbia. Cavalcare i selvaggi cavalli d'acqua può significare la morte, ma il pericolo è irresistibile.
Quando Puck decide di partecipare alla corsa per salvare la sua famiglia, è attratta dal misterioso Sean, l'unica persona sull'Isola capace di domare le bestie.
Anche se rimarranno insieme, riusciranno a rimanere vivi?
Una cavalcata all'ultimo respiro che farà correre il vostro cuore.
4. A Darker Shade of Magic di V.E. Schwab (Recensione qui)
TRAMA: Kell è uno degli ultimi viaggiatori—maghi con una rara abilità che gli permette di viaggiare tra universi paralleli connessi da una CIttà Magica. C'è la Londra Grigia, senza magia e governata dal pazzo Re George III. La Londra Rossa—dove la magia è onorata, e dove Kell è stato cresciuto a fianco dell’Erede al Trono. La Londra Bianca—in cui le persone lottano per il controllo della poca magia rimasta e la magia si difende.
E una volta c’era anche la Londra Nera…
Ufficialmente Kell è il Viaggiatore Rosso, colui che recapita lettere tra i Monarchi di ciascuna Londra. Ufficiosamente è un  trafficante, un hobby per ribellione che avrà pericolose conseguenze. La sua fuga a Londra Grigia lo condurrà verso un incontro-scontro con Delilah, una ladra con alte aspirazioni, che costringe Kell a portarla con sé in una vera avventura. Ma una antica e malvagia magia è a lavoro, e quella che inizia come un’avventura si trasformerà in una missione per salvare tutti i mondi.
5. Lola and The Boy Next Door di Stephanie Perkins (Recensione qui)
TRAMA: Lola è una fashion designer in erba ed ha un senso dello stile piuttosto stravagante, un ragazzo rocker sexy e grandi piani per il futuro. Tutto è perfetto - fino a che Cricket Bell ritorna nel vicinato. Quando lui ritorna nel mondo di lei, Lola deve riconciliare i sentimenti che da sempre prova per il ragazzo della porta accanto... e forse scoprirà che il vero amore è più vicino di quanto crede.

6. Il tuo Meraviglioso Silenzio di Katja Millay (Recensione qui)
TRAMA: Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.
7. The Winner's Crime di Marie Rutkoski (Recensione qui)
TRAMA: Quando la cacciatrice diciannovenne Feyre uccide un lupo nei boschi, una creatura simile ad una Bestia arriva per riscuoterne il compenso. Trascinata verso una terra pericolosa e magica, che conosce solo attraverso le leggende, Feyre scopre che il suo rapitore non è un animale, ma Tamlin— uno dei letali e immortali Faeries che una volta governavano il loro mondo.
Mentre dimora nella sua tenuta, i suoi sentimenti per Tamlim si trasformano, passando da una fredda ostilità ad una forte passione,  che brucia oltre ogni avvertimento e bugia raccontatele sul bellissimo, pericoloso mondo dei Fae. 
Ma un antica, cattiva ombra si allunga sulle terre dei faerie, e Feyre deve trovare il modo di fermarlo... o condannerà Tamlin—e il suo mondo—per sempre.
8. A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas (Recensione qui)
TRAMA: Quando la cacciatrice diciannovenne Feyre uccide un lupo nei boschi, una creatura simile ad una Bestia arriva per riscuoterne il compenso. Trascinata verso una terra pericolosa e magica, che conosce solo attraverso le leggende, Feyre scopre che il suo rapitore non è un animale, ma Tamlin— uno dei letali e immortali Faeries che una volta governavano il loro mondo.
Mentre dimora nella sua tenuta, i suoi sentimenti per Tamlim si trasformano, passando da una fredda ostilità ad una forte passione,  che brucia oltre ogni avvertimento e bugia raccontatele sul bellissimo, pericoloso mondo dei Fae. 
Ma un antica, cattiva ombra si allunga sulle terre dei faerie, e Feyre deve trovare il modo di fermarlo... o condannerà Tamlin—e il suo mondo—per sempre.
9. Never Fade di Alexandra Bracken (Recensione qui)
TRAMA: Ruby non ha mai desiderato avere delle capacità che le sono quasi costate la vita. Ora deve utilizzarle quasi quotidianamente, guidando pericolose missioni con l'obiettivo di far crollare un governo corrotto e irrompere nelle menti dei suoi nemici. Gli altri ragazzi nella Childern's League chiamano Ruby "Leader", ma lei sa cos'è veramente: un mostro.
Quando Ruby viene messa al corrente di un segreto esplosivo, deve farsi carico della sua più pericolosa missione finora: lasciarsi dietro la Children's League. Informazioni fondamentali riguardo la malattia che ha  ucciso la maggior parte dei bambini americani - e trasformato Ruby e gli altri che ormai vivono nella paura ed odiati emarginati - sono riuscite a sopravvivere ogni tentativo di essere distrutte. Ma la verità è salvata un un unico posto: una chiavetta USB nelle mani di Liam Stewart, il ragazzo che Ruby una volta credeva poter essere il suo futuro, e che ora non la riconoscerebbe.
Mentre Ruby è in viaggio attraverso un paese disperato e senza legge alla ricerca di Liam - e di risposte alla catastrofe che ha ridotto in frantumi la sua vita e l'America - è divisa tra vecchi amici e la promessa fatta di servire la Lega. Ruby farà di tutto pur di proteggere le persone che ama. E se vincere la guerra significasse perdere se stessa?
10. An Ember in the Ashes di Sabaa Tahir (Recensione qui)
TRAMA:   "Ti ripeterò la stessa cosa che ripeto ad ogni schiavo. La Resistenza ha provato ad entrare in questa scuola innumerevoli volte. L'ho scoperta ogni volta. Se stai lavorando con la Resistenza, se la contatti, se anche solo pensi di contattarla, lo saprò. E ti distruggerò."
Laia è una schiava.
Elias è un soldato.
Nessuno dei due è libero.
Sotto l'Impero Marziale, la ribellione si incontra con la morte. Coloro che non votano il proprio sangue e corpo all'Imperatore rischiano la persecuzione delle persone amate e la distruzione di tutto ciò che hanno di più caro.
È in questo mondo brutale, ispirato all'Antica Roma, che Laia vive con i suoi nonni e un fratello più grande. La famiglia riesce a malapena a sopravvivere nei vicoli poveri dell'Impero. Essi non sfidano l'Impero. Hanno visto cosa succede a coloro che lo fanno. 
Ma quando il fratello di Laia viene arrestato per Alto Tradimento, Laia è costretta a prendere una decisione. In cambio di aiuto da parte dei ribelli che hanno promesso di salvare suo fratello, lei rischierà la sua vita per spiare dall'interno, per conto loro,  la più famosa Accademia Militare dell'Impero. 
Qui, Laia incontra Elias, il soldato migliore della Scuola-- e segretamente, il più riluttante. Elias vuole solo liberarsi da quella Tirannia che è stato addestrato a far rispettare. Lui e  Laia presto capiranno che i propri destini sono intrecciati-- e che le loro scelte cambieranno il destino dell'Impero stesso.


Una menzione speciale va fatta per Heir of Fire di Sarah J. Maas... non l'ho inserito nella top ten semplicemente perché ancora non l'ho finito. Me lo sto gustando pagina per pagina... non so veramente come sia possibile che la Maas mi sorprenda sempre, in ogni suo romanzo, per la complessità dei personaggi, i rapporti tra di essi e per l'intreccio unico e sempre imprevedibile delle vicende ... appena lo finisco, aspettatevi una recensione delirante!! XD
 Qual è la vostra Top Ten dei migliori libri letti finora nel 2015?

Buone Letture,

30 commenti:

  1. ACOTAR ormai anche se non l'ho letto mi è entrato nel cuore, speriamo solo che se mai lo inizierò non mi deluda!
    Ladri di sogni l'ho letto e l'ho adorato *__* mentre la tua menzione speciale mi ha incuriosito ancora di più se possibile, spero di leggere presto una tua recensione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo spero proprio che non ti deluda...è bellissimo ♡
      Spero di riuscire a scrivere presto una recensione per HoF... anche se ho sempre difficoltà a scrivere recensioni per i libri che mi piacciono molto! XD

      Elimina
  2. Aw Ladri di sogni e La corsa delle onde mi erano piaciuti un sacco! Non vedo l'ora che esca in Italia il terzo libro di Raven Boys! ** La saga della Maas devo proprio cominciarla.. ormai ne sento parlare benissimo ovunque ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii anche io non vedo l'ora che esca!! è una delle mie serie preferite! ♡
      La Maas è stra-consigliata, vedrai che non te ne pentirai ^-^

      Elimina
  3. A darker shade of magic l'ho messo anch'io in classifica e alla stessa posizione! :P ahaha, splendido! Cmq ce ne sono tantissimi di questa classifica che saranno mie prossime letture ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! che coincidenza!! ♡ Allora buone letture e spero di leggere presto i tuoi pensieri su questi libri :D

      Elimina
  4. Risposte
    1. oh Ilenia, leggili... sono bellissimi! ♡

      Elimina
  5. Che belle scelte <3 ACOTAR sarà sicuramente anche nella mia Top Ten (che pubblicherò martedì prossimo perchè non sono riuscita a prepararla per oggi -.-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era impossibile non inserire ACOTAR ... attendo la tuo Top Ten!!! ♡

      Elimina
  6. A Darker Shade of Magic l'ho acquistato da poco e sto aspettando che mi arrivi, e presto vorrei prendere anche An Ember in the Ashes ^^
    Gli unici libri tra questi che ho letto sono Ladri di Sogno, che è piaciuto molto anche a me, e Lola and Boy Next Door, che invece è stata un po' una delusione :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lola è un personaggio un po' particolare... pensa che invece io l'ho preferito ad Anna ! :)
      Sono curiosa di sapere che cosa ne penserai del romanzo della Schwab... spero tanto che ti piaccia ♡

      Elimina
  7. Che bei libriii!!!!! The winner's curse l'ho amato, stesso discorso per Il tuo meraviglioso silenzio. Lola and the boy next door devo assolutamente leggerlo, An ember in the ashes mi arriverà presto e Snow like ashes forse sarà la mia prossima lettura. Vorrei iniziare la serie della Maas e leggere ACOTAR ma devo prima migliorare con l'inglese. Mi piacerebbe leggereanche la Corsa delle onde e Raven boys!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo la serie della Rutkoski, non niente da fare!! ♡
      Snow Like ashes spero che ti piaccia, in caso fammi sapere!!
      La serie della Maas te la stra-consiglio, lo stesso La Corsa delle Onde... è un romanzo che ti rimane nel cuore ^-^

      Elimina
  8. Anch'io inserirei senza dubbio Il tuo meraviglioso silenzio nei libri più belli che ho letto quest'anno, è così bella questa storia.
    La corsa delle onde voglio assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo Meraviglioso Silenzio mi si è stampato nel cuore... pensa che ogni tanto continuo ancora a pensare alla storia!
      Anche La Corsa delle Onde è un bellissimo libro che credo non dimenticherò mai! ♡

      Elimina
  9. La corsa delle onde ❤❤
    Lola ❤
    Il tuo meraviglioso silenzio ❤
    Ora che ci penso dobbiamo avere gusti praticamente identici.. quindi devo leggere ogni altro libro su questa lista per confermare questa teoria. Da quale inizio? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♡♡♡♡♡ ahahah lo soo!!! Io ti consiglierei qualcosa della Maas e An Ember in The Ashes ... Spero di confermare la tua teoria!! ♡

      Elimina
  10. Tutte bellissime letture!!! The winner's crime mi ispira da quando l'ho notato su goodreads! Lo tengo d'occhio! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania, secondo me la Serie The Winner's Curse potrebbe piacerti... è scritto benissimo ed è un fantasy sicuramente diverso dal solito!!

      Elimina
  11. Tutte letture magnifiche, soprattutto per quanto riguarda i libri della Stiefvater e della Maas *__* An ember in the ashes lo leggerò questo mese, mi ispira tantissimo e sono sicura mi piacerà!La serie della Bracken l'ho già in libreria e spero di iniziarla presto *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! *-*
      Non vedo l'ora di sapere che cosa ne pensi di An Ember in the ashes!!
      Buona Lettura! ♡♡

      Elimina
  12. Che belle letture *_* Ho letto solo Ladri di sogni che mi è piaciuto tantissimo! Poi voglio assolutamente leggere il tuo meraviglioso silenzio e the winner's crime e Snow like ashes e.. va bé, tutti *_* Mi ispirano troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ladri di sogni è davvero un bel libro e poi c'è tanto Ronan!!! ♡
      Il tuo meraviglioso silenzio è davvero un bel libro, intenso! *-*

      Elimina
  13. Ciao Lily! Sono tornata, adesso tornerò spesso a fare visita al tuo angolino :)
    Bellissime scelte! "La corse delle onde" è stata una delle mie migliori letture degli anni scorsi. Fantastico. "An Ember in the Ashes" invece lo è stato tra quelle di quest'anno. Non vedo l'ora che esca il seguito. Gli altri sono tutti nella mia wl e sono curiosissima di leggerli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valy, bentornata!! ♡
      Sono proprio felice di leggere un tuo commento! Oddio, anche io non vedo l'ora che esca il seguito di An Ember ... sarebbe stata una tortura lasciarci con quel finale! ^-^

      Elimina
  14. Concordo assolutamente con te per La corsa delle onde, che anch'io ho amato moltissimo.
    E poi hai messo in lista tre libri che voglio leggere assolutamente, Heir of Fire, ACOTAR e An ember in the ashes, quindi mi sento molto incoraggiata a leggerli, sai che mi fido del tuo parere :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heir of Fire lo sto finendo ed è ottimo! QUesta serie migliora ad ogni romanzo! Spero che leggerai presto An Ember in the Ashes, mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi te... ♡

      Elimina
  15. Ma che carina questa top ten! :) La corsa delle Onde l'ho adorato anch'io! *__* Se dovessi fare una top ten simile non potrei inserirlo perché è una lettura dell'anno scorso, ma mi è rimasta nel cuore! :) In compenso metterei Visions in Silver della Bishop, La via dei re e Il Conciliatore di Sanderson, Sixth Grave on the Edge di Darynda Jones, The Covenant's End di Ari Marmell e Resenting the Hero di Moira J. Moore. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie della Bishop è molto tempo che vorrei leggerla, devo solo decidermi ! XD
      Sanderson è uno di quegli autori di cui sento sempre parlare bene e che so già che adorerò, il problema è che non so da quale romanzo iniziare... consigliamii! :D
      Gli altri libri che hai citato li ho aggiunti in wishlist... ^__^

      Elimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...